User Tag List

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54
  1. #11
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,518
     Likes dati
    28,156
     Like avuti
    24,720
    Mentioned
    633 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: Non sono gli italiani ad aver sparato al peschereccio indiano

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Marò arrestati, il sottosegretario De Mistura:
    «Necessaria la prova balistica»

    Marò arrestati, il sottosegretario De Mistura: «Necessaria la prova balistica» - Corriere.it

    Riporto da corsera di oggi, pag. 17, Esteri
    “Ieri il Corriere ha pubblicato la risposta ottenuta (e ricontrollata diverse volte) davanti al Tribunale di Kollam, dall'assistente commissario di polizia Shajadan Firoz, Val la pena ricordarne l'estratto fondamentale: “nei corpi dei pescatori abbiamo recuperato due pallottole calibro 0,54 pollici (.54 nel linguaggio tecnico ndr) compatibili con diverse armi”

    Impressionato da questo “pallottolone” che nulla a che vedere con i proiettili cal. 5,56 (corrispondenti a .22 pollici) ho fatto una breve ricerca, concludendo che questo calibro non è affatto “compatibile con diverse armi”, bensì con una sola arma.

    Il "calibro .54" corrisponde a 13,7 mm e non esiste come calibro NATO.
    Lo standard NATO per questa classe di proiettili è .50”, 12,7mm, ma stiamo parlando di mitragliatrici pesanti e non di armi portatili (che appunto sono il 7,62mm e il 5,56)
    Il calibro .54 si può ritrovare ancora nelle repliche dei fucili storici ad avancarica (repliche delle armi dell'800)

    Il calibro .54 risale ad una vecchia cartuccia inglese degli anni '30 chiamata “Boys anti-tank” (calibro .55, 13,9mm) (ovviamente era “anti-tank” quando i carri armati erano di latta)
    Qui sotto potete vedere appunto la cartuccia 13,9x99B il cui proiettile è stato rinvenuto nei corpi dei due pescatori indiani)
    MILITARY CARTRIDGE RELATIONSHIPS



    Il fucile che può sparare questa cartuccia è questo, Boys MK1 AT Rifle, in servizio durante la II Guerra mondiale nell'esercito britannico.

    Boys anti-tank rifle - Wikipedia, the free encyclopedia



    Si tratta quindi di un'arma residuato bellico inglese, che sicuramente è stata in dotazione anche all'esercito indiano, e per vie ovvie è venuta in mano ad organizzazioni criminali nel mercato nero dei residuati bellici, e che la usano per atti di pirateria (buca senz'altro le lamiere delle navi, se sparata a distanza operativa)
    Trattandosi di una cartuccia molto potente, perforante, per poter essere ritenuto il proiettile da un corpo umano si deve concludere che sia stata sparata da molto lontano, al limite della gittata.

    Comunque se si conferma che il calibro è questo i nostri due soldati non c'entrano niente. E' il peschereccio che è stato attaccato dai pirati.
    Proiettile e cartuccia sono inconfondibili perchè unica cartuccia che può essere sparata da unico fucile, i periti balistici non avranno difficoltà, una volta a disposizione il proiettile, a risalire a chi lo ha costruito e quando.

    solo un dubbio .. un proiettile del genere è difficile che rimanga nel corpo, credo ti trapassi da parte a parte....
    clash bankrobber

  2. #12
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito re: Non sono gli italiani ad aver sparato al peschereccio indiano

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    solo un dubbio .. un proiettile del genere è difficile che rimanga nel corpo, credo ti trapassi da parte a parte....
    però lascia segni che fanno risalire al tipo di proiettile
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  3. #13
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,518
     Likes dati
    28,156
     Like avuti
    24,720
    Mentioned
    633 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: Non sono gli italiani ad aver sparato al peschereccio indiano

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    però lascia segni che fanno risalire al tipo di proiettile
    quello si ...... non si possono confondere calibri tanto diversi...
    clash bankrobber

  4. #14
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Non sono gli italiani ad aver sparato al peschereccio indiano

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    purtroppo il comandante della nave non ci ha fatto fare una bella figura (è stato aspramente criticato dai militari), ma forse non era abbastanza esperto per questo genere di "intrighi" più propri del campo militar-diplomatico
    Mai e poi mai avrebbe dovuto permettere ai militari di scendere dalla nave, anche se all'ancora in porto.

    Qualcuno glielo avrà detto a questo nuovo " Schettino"!

    " Tenga i militari a bordo, CAZZO"
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  5. #15
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Non sono gli italiani ad aver sparato al peschereccio indiano

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    però lascia segni che fanno risalire al tipo di proiettile
    Allora i casi sono due:
    1) i proiettili erano a " fine lancio" quindi sono rimasti nei cadaveri (se si trattasse di omicidio volontario, che mira!)

    2) gli indiani hanno fatto " gli indiani" e hanno recuperato i proiettili che gli fanno comodo per gestire la vicenda.
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  6. #16
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito re: Non sono gli italiani ad aver sparato al peschereccio indiano

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    solo un dubbio .. un proiettile del genere è difficile che rimanga nel corpo, credo ti trapassi da parte a parte....
    Beh, buca 20 mm di acciaio a 90 yarde (circa 100 metri). Ma dipende dalla distanza, se è stato sparato da un km può benissimo essere ritenuto.

    Ma è importante anche considerare la diversa lesività fra i due proiettili. Il 5,56 pesa 4 grammi, si destabilizza subito e segue nel corpo traiettorie casuali (tipo, entra in una gamba e esce da un orecchio, ma trovi buchetti da 5mm), il 13,9 è una specie di cannonata, tira dritto come una locomotiva e se esce trovi un buco grosso come una pigna. Non c'è modo di sbagliarsi.

    Comunque ho trovato un intero trattato su questo proiettile e l'arma che lo spara, mi sa che abbiamo fatto un favore agli inquirenti italiani. Ci sono pure le punzonature sui fondelli.

    Enfield - BSA "Boys" Anti-Tank Rifle
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  7. #17
    Fun Cool
    Data Registrazione
    17 Apr 2010
    Messaggi
    29,623
     Likes dati
    10,319
     Like avuti
    12,152
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Non sono gli italiani ad aver sparato al peschereccio indiano

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    ... e magari in Italia c'è pure qualche sinistro pacifinto che ha già condannato i "marò".
    Anche su questo forum...
    Non rispondo a mitomani, onanisti e depensanti...a questi ci dovrebbe pensare l'ASL.

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Non sono gli italiani ad aver sparato al peschereccio indiano

    Si sa che armi che tipo di armi vi fossero a bordo?
    l'articolo parla di armi personali... ma a lume di naso, una nave di 250 mt si difende con armi personali o con mitragliatrici pesanti?
    Salviamo ogni albero come se fosse l'ultimo. Vento fresco tra i capelli.

  9. #19
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito re: Non sono gli italiani ad aver sparato al peschereccio indiano

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    Si sa che armi che tipo di armi vi fossero a bordo?
    l'articolo parla di armi personali... ma a lume di naso, una nave di 250 mt si difende con armi personali o con mitragliatrici pesanti?
    Stiamo parlando di un calibro particolarissimo della II Guerra Mondiale, usato su una unica arma, lo hanno detto gli indiani stessi.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  10. #20
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non sono gli italiani ad aver sparato al peschereccio indiano

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    solo un dubbio .. un proiettile del genere è difficile che rimanga nel corpo, credo ti trapassi da parte a parte....
    leggi cosa ha scritto il corriere: se sparato da una lunga distanza, può essere "ritenuto" dal corpo umano.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-09-13, 17:35
  2. MA GLI ITALIANI SONO SICURI DI AVER CAPITO?
    Di Alterego nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 20-02-11, 10:06
  3. Concistoro 2010. 10 cardinali italiani e nemmeno uno indiano
    Di ConteMax nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-11-10, 19:30
  4. Risposte: 431
    Ultimo Messaggio: 17-09-10, 15:57
  5. Soldato israeliano si scusa per non aver sparato ad un arabo
    Di Orazio Coclite nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-04, 00:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito