Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 134
  1. #1
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,301
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,546
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito La proposta indecente dei PM di mani pulite alla politica sotto indagine.

    Esce il libro postumo di Carra Enzo, un democristiano condannato ad 1 anno e 4 mesi nell'inchiesta di mani pulite. Il libro ha la prefazione di uno dei PM del pool, Gherardo Colombo, che ad un certo punto fa una rivelazione, la seguente:
    “Eppure non una persona sarebbe andata in carcere se, come suggerito nel luglio 1992, ben prima (data la rapidità dell’evolversi di quegli eventi) della nomina di Martinazzoli, la politica avesse scelto di seguire la strada dello scambio tra ricostruzione dei fatti ed estromissione dal processo. Chi avesse raccontato, restituito e temporaneamente abdicato alla vita pubblica non avrebbe più avuto a che fare con la giustizia penale”.

    In effetti la dichiarazione è interessante e anche il termine usato: politica. Gherardo Colombo ci dice che ci fu una trattativa. C'è da domandarsi se qualcuno abbia accettato la proposta.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #2
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,301
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,546
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La proposta indecente dei PM di mani pulite alla politica sotto indagine.

    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Oct 2021
    Messaggi
    4,354
     Likes dati
    20
     Like avuti
    436
    Mentioned
    93 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La proposta indecente dei PM di mani pulite alla politica sotto indagine.

    Se non parla di Renzi non fa scandalo.

    Poco importa che qui Colombo di fatto dica che lui propose alla politica un accordo illegale.

  4. #4
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,301
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,546
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La proposta indecente dei PM di mani pulite alla politica sotto indagine.

    Credo che della legalità non interessi a nessuno. Qui siamo tutti allo stadio a fare curva contro curva. E' questo che de ve interessare alla gente: schierarsi da una parte o dall'altra e il resto non gli deve interessare.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La proposta indecente dei PM di mani pulite alla politica sotto indagine.

    non capisco dove sia lo scandalo, se si accettano i pentiti per la mafia e legittimo accettarli anche per le mafie e i delitti della politica,,, e non si tratta di curva contro curva ,, si tratta che i corrotti e chi corrompe deve essere cacciato fuori dal palazzo.. e purtroppo grazie alla corruzione di certa mafia politica neppure i giudici sono riusciti a cacciarli.. oggi è ridiventato peggio di prima... un mercato delle vacche e chi paga è sempre solo la la povera gente.
    ma chi sta nella mafia trova sempre un bottino da spartire come dimostrano i fatti..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  6. #6
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,301
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,546
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La proposta indecente dei PM di mani pulite alla politica sotto indagine.

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    non capisco dove sia lo scandalo, se si accettano i pentiti per la mafia e legittimo accettarli anche per le mafie e i delitti della politica,,, e non si tratta di curva contro curva ,, si tratta che i corrotti e chi corrompe deve essere cacciato fuori dal palazzo.. e purtroppo grazie alla corruzione di certa mafia politica neppure i giudici sono riusciti a cacciarli.. oggi è ridiventato peggio di prima... un mercato delle vacche e chi paga è sempre la la povera gente.
    Non è uno scandalo ma un reato fare pressione e usare minacce su dei politici, ma anche su altri corpi dello Stato, perchè abbandonino la carriera politica. E fatto da un potere dello Stato, la magistratura, di cui i PM fanno parte, equivale a tentare un colpo di Stato.
    Gli è stato detto che o si ritiravano o li mettevano in galera. Sansonetti che è per natura molto estremista ci dice che è un reato previsto dall' art. 338 del codice penale. https://www.brocardi.it/codice-penal...ii/art338.html

    Quello che è ancora più grave è che Colombo ne parla come se i pm che ricattano la politica fosse la normalità. Una cosa che sia legittimo fare.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  7. #7
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,369
     Likes dati
    12,350
     Like avuti
    15,678
    Mentioned
    2536 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La proposta indecente dei PM di mani pulite alla politica sotto indagine.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Esce il libro postumo di Carra Enzo, un democristiano condannato ad 1 anno e 4 mesi nell'inchiesta di mani pulite. Il libro ha la prefazione di uno dei PM del pool, Gherardo Colombo, che ad un certo punto fa una rivelazione, la seguente:
    “Eppure non una persona sarebbe andata in carcere se, come suggerito nel luglio 1992, ben prima (data la rapidità dell’evolversi di quegli eventi) della nomina di Martinazzoli, la politica avesse scelto di seguire la strada dello scambio tra ricostruzione dei fatti ed estromissione dal processo. Chi avesse raccontato, restituito e temporaneamente abdicato alla vita pubblica non avrebbe più avuto a che fare con la giustizia penale”.

    In effetti la dichiarazione è interessante e anche il termine usato: politica. Gherardo Colombo ci dice che ci fu una trattativa. C'è da domandarsi se qualcuno abbia accettato la proposta.
    Beh...parliamo però dei reati prettamente "politici", cioè tutta quella tranche di mani pulite che era riferita ai vari finanziamenti illeciti ai partiti. In pratica si parla dei soldi che transitavano come finanziamento non ai singoli politici (tipo Poggiolini per capirci), ma alle strutture politiche e che da queste venivano utilizzate per organizzare la propaganda politica del partito.
    Il senso della frase del PM Colombo, se la posso interpretare, era "stai facendo politica in maniera non lecita, prendendo finanziamenti al partito illecitamente. Mancando la parte di arricchimento personale, e dimostrato che sei cmq un male per la politica sana, se confessi (e quindi permetti alle indagini di avere un quadro completo) e vai a fare la tua vita professionale lontana dalla politica, questo resterà marginalmente come un problema penale".

    Ricordo che in mani pulite fu messo dentro il calderone ogni cosa....dal mazzettaro socialista (Chiesa & c.) che prendeva soldi per veicolare appalti pubblici, a Craxi che prendeva soldi per il partito e non per lui fisicamente.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La proposta indecente dei PM di mani pulite alla politica sotto indagine.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Non è uno scandalo ma un reato fare pressione e usare minacce su dei politici, ma anche su altri corpi dello Stato, perchè abbandonino la carriera politica. E fatto da un potere dello Stato, la magistratura, di cui i PM fanno parte, equivale a tentare un colpo di Stato.
    Gli è stato detto che o si ritiravano o li mettevano in galera. Sansonetti che è per natura molto estremista ci dice che è un reato previsto dall' art. 338 del codice penale. https://www.brocardi.it/codice-penal...ii/art338.html

    Quello che è ancora più grave è che Colombo ne parla come se i pm che ricattano la politica fosse la normalità. Una cosa che sia legittimo fare.
    non è minaccia e non è pressione..,è solo una proposta rivolta a tutti , colpevoli e innocenti. chi sa parli ,,, e ovvio che chi si pente del crimine avrà comunque delle attenuanti,,,è previsto dalle leggi.
    ora renzi pur di stare a galla si è messo a ricostruire aureole ai criminali
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  9. #9
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,301
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,546
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La proposta indecente dei PM di mani pulite alla politica sotto indagine.

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Beh...parliamo però dei reati prettamente "politici", cioè tutta quella tranche di mani pulite che era riferita ai vari finanziamenti illeciti ai partiti. In pratica si parla dei soldi che transitavano come finanziamento non ai singoli politici (tipo Poggiolini per capirci), ma alle strutture politiche e che da queste venivano utilizzate per organizzare la propaganda politica del partito.
    Il senso della frase del PM Colombo, se la posso interpretare, era "stai facendo politica in maniera non lecita, prendendo finanziamenti al partito illecitamente. Mancando la parte di arricchimento personale, e dimostrato che sei cmq un male per la politica sana, se confessi (e quindi permetti alle indagini di avere un quadro completo) e vai a fare la tua vita professionale lontana dalla politica, questo resterà marginalmente come un problema penale".

    Ricordo che in mani pulite fu messo dentro il calderone ogni cosa....dal mazzettaro socialista (Chiesa & c.) che prendeva soldi per veicolare appalti pubblici, a Craxi che prendeva soldi per il partito e non per lui fisicamente.
    Ha ragione Sabino Cassese quando parla dei giudici della morale allora.
    Intanto va detto che non erano reati ma presunti reati.

    E concordo con te che colombo intendesse quello che hai scritto, ovvero processare la politica non il reato. Quei politici commettevano un reato per consentire alla politica di lavorare. Una politica che faceva leggi giuste o sbagliate che fossero non spetta al magistrato stabilirlo. Ai PM non spetta stabilire la legittimità dell'azione politica dei partiti bensì rispettare il codice e processare un reato se c'è.

    Dice bene infatti Sansonetti quando si ferma sulla parola "politica" usata da Colombo. Non politici, ma politica. Stavano davvero processando la politica, volevano processare la politica. E questo è totalmente illegittimo.
    Aggiungerei anche che il risultato, ovvero aver spazzato via degli interi partiti, migliaia e migliaia di persone la cui idea politica è stata candcellata senza cvhe avessero fatto alcun reato, dimostri che era quello l'obiettivo di quei PM.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  10. #10
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,301
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,546
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La proposta indecente dei PM di mani pulite alla politica sotto indagine.

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    non è minaccia e non è pressione..,è solo una proposta rivolta a tutti , colpevoli e innocenti. chi sa parli ,,, e ovvio che chi si pente del crimine avrà comunque delle attenuanti,,,è previsto dalle leggi.
    ora renzi pur di stare a galla si è messo a ricostruire aureole ai criminali
    No, è una minaccia le cui conseguenze sono pesantissime: la galera. Ed era molto chiaro, da quello che dice Colombo, cosa c'era in ballo in quel ricatto politico.
    E no, mi spiace per te ma non funziona così quando si tratta di poteri dello Stato. Altrimenti qualsiasi altro potere può forzare la mano con la violenza alla politica.
    Andava benissimo sotto il fascismo.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

 

 
Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "Chi fa politica deve avere le mani pulite"
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-02-10, 22:48
  2. Quando le toghe di Mani Pulite scrivevano alla signora Contrada
    Di ioleggosolofeltri nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-01-10, 16:49
  3. Da Mani pulite diventa Mani legate
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-12-08, 11:22
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 13:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito