è da anni che mi alleno con pesi ed esercizi, principalmente per quadricipiti, avambracci, bicipiti, tricipiti e spalle; molto secondariamente per dorsali, obliqui, deltoide, addominali.
so piuttosto bene come vanno fatti i vari tipi di esercizi, ed ho imparato a conoscere come funzionano i miei muscoli, quando mi devo fermare, i vari segnali di sforzo eccessivo o movimento sbagliato.
di recente ho provato ad allenare qualcosa di nuovo che non avevo mai fatto prima: i tendini dell'avambraccio.
ho provato con esercizi di pressione di ogni singolo dito con il pollice.
ho notato però che servono ripetizioni di centinaia di movimenti e quindi non è un esercizio molto "efficiente".
cosi sono passato ai movimenti "di martello": nel senso che si affera un'asta lunga dai 25 ai 50 cm, con all'estremità più lontana dalla mano un peso che varia da 1 kg a 2 kg, e si esegue il classico movimento di chi adopera il martello per piantare i chiodi.
con questo esercizio avverto molto velocemente il lavoro sui tendini. in genere faccio un braccio alla volta: quando con uno mi stanco, passo il "martello" all'altro e cosi via, per anche una mezzora complessiva.
ho fatto questo tipo di allenamento per circa una settimana, e ho notato un crescente dolore ai tendini dell'avambraccio, un dolore situato in vicinanza del gomito, che avvero se faccio pressione sul punto oppure quando afferro qualcosa. invece se apro e chiudo il braccio non sento alcun dolore.
all'inizio ho pensato che fosse il classico dolore che si avverte quando si iniziano ad adoperare dei muscoli che da tempo non si allenano, il classico dolore che durà 2-3 giorni e decresce progressivamente.
invece con i tendini ho notato che il dolore non diminuisce progressivamente, ma piuttosto aumenta.
su internet dopo qualche ricerca ho pensato che fosse collegato alla epicondite, classica "del gomito del tennista" ma che colpisce chi fa esercizi simili lavorando spesso con martelli, trapani.
quindi? può essere che i tendini sono cosi fragili e non allenabili?

onf: