User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    12 Nov 2011
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    909
     Likes dati
    202
     Like avuti
    107
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Partiti, fiducia azzerata dall' antipolitica

    di LEONARDO FACCO

    Il mio pensiero potrebbe trovare una sintesi in un semplice aforisma: “Il governo non è la soluzione, ma è il problema”. E quando dico governo intendo tutta quell’infausta macchina che ruota intorno allo Stato e al parafernale politico “democratico”, cominciando dai partiti che ne rappresentano le fondamenta ideologiche.

    Da libertario – insieme a molti altri – ho agito e diffuso idee in questo senso e quando ho letto l’inchiesta di Renato Mannheimer (sondaggio Ispo), riportata sul Corriere di ieri, e intitolata “Solo l’8% degli italiani stima ancora i partiti”, ho avuto un soprassalto di libidine. Qualche riga dopo, affrontando le intenzioni di voto degli elettori, ho notato quest’altra frase: “Questo però non fa che aumentare l’indecisione degli elettori. Ecco spiegata la ragione dell’aumento di indecisi e astenuti o di chi, il 45%, alla domanda su quale partito voterà alle prossime elezioni risponde: non mi piace nessuno”.

    Ho già avuto modo di scrivere che il 2012 sarebbe stato un anno cruciale. Ora, mi auguro di cuore che possa diventare l’anno in cui la società civile si riappropria di quegli spazi che lo Stato (leggasi i partiti) ha occupato nel corso degli anni, senza che nessuno glielo abbia chiesto. La società civile, ovvero “la somma di tutte le associazioni naturali e volontarie” – però – dovrebbe rendersi conto che per tornare ad essere protagonista deve sottrarsi al giogo della “società politica”, familiarmente chiamata casta. Quest’ultima, occupando lo Stato – e alimentando le clientele coi soldi dei contribuenti – ne ha fatto strumento di oppressione, aumentando a dismisura le sue funzioni, le sue prerogative, le sue azioni, le sue pretese. Tutto ciò trasformando la tassazione in un manganello tributario.

    Oggi, la nostra azione economica – la nostra libertà insomma – è intermediata da una classe di burocrati e parassiti che interferisce in ogni attività. C’è sempre una norma idiota che qualcuno pretende venga rispettata. C’è sempre un premier “imbecille” (leggasi Monti) che impone una gabella nuova e fa passare per liberalizzazione l’introduzione dell’Imu alla Chiesa o l’obbligo di riadottare in azienda il registro “clienti-fornitoti”. Con tanto di clac che applaude. C’è sempre un politico ignorante ed incapace, che pretende di far approvare una norma per circoscrivere qualche altro ambito della nostra esistenza. Per loro, nonostante il ginepraio leguleistico italiano, “manca sempre una legge”.

    Di mio, ho deciso che il 2012 sarà l’anno dell’elogio dell’antipolitica, l’anno in cui – senza por tempo in mezzo e senza patemi d’animo – il parassita della società (che è il politico, non l’evasore fiscale) va delegittimato. La crisi economica che stiamo attraversando non è colpa di qualche banchiere ebreo che tira le fila del mondo (basta con la solita dietrologia), ma è il precipitato del connubio mercantilista fra qualche potere forte sicuramente (il governo italiano di oggi ne è l’incarnazione, eppure gli stessi che se la prendono con i Rothschild godono nel vedere questo professorino-burocrate senza un serio curriculum scientifico che li governa e tartassa) e lo Stato, che garantisce loro l’approvazione di leggi liberticide in cambio di favori, prebende economiche e potere. Da cui – come giustamente diceva Reagan – in politica non ci stanno mai i migliori (basterebbe fare lo screening del personale in dote alla lega Nord per convincersi), perchè il mercato se li porterebbe via.

    Qui non si tratta, a prescindere, di prendere a male parole un politico ogni qualvolta lo si incontra o di aggredirlo alla prima occasione utile. Niente di tutto questo. Delegittimare la casta, però, significa porre fine all’idea che “il rappresentante del popolo” sia quel “semi-dio” che è sceso sulla terra per risolvere i nostri problemi. E questo vale anche per i molti indipendentisti che leggono questo giornale e che si apprestano a candidarsi alle prossime elezioni.

    A chi fa uso della parola “libertà”, ricordo che è moralmente doveroso comportarsi come segue:

    a) Considerato che ognuno di noi ha pari dignità di un qualsiasi “eletto”, in caso di confronto e/o dibattito ogni timore reverenziale va messo da parte. Voi rispettate lui nello stesso modo in cui lui rispetterà la vostra persona e le vostre idee. La presunzione non paga.

    b) Considerato che essere liberi significa essere responsabili, mai chiedere favori ad un politico, al contrario va preteso che lui non interferisca nella vostra vita;

    c) Considerato che “il governo è il problema e non la soluzione” (come ribadito poco sopra), gli va sempre ricordato che meno fa per voi (per noi liberi individui) e meglio è. Un individuo libero non ha bisogno di aiuti non richiesti. Un individuo libero è al corrente che la solidarietà è tanto più importante quanto più è frutto della libera scelta di altri individui;

    d) Considerato che la schiavitù è spesso un abito mentale, mai legittimare il ruolo di un politico senza che dia prove concrete di onestà intellettuale e di capacità d’azione. Una società è tanto più libera quanto meno dipende dall’arbitrarietà di un gruppo di potere;

    e) Considerato che “ignorare lo Stato (italiano ancor di più)” è un nostro dovere, al politico va ricordato che egli incarna “il nostro nemico” e che quindi è un diritto naturale battersi per “poter fare ciò che si vuole, nel rispetto degli altrui diritti di proprietà”.

    Per dirla con Mencken, io non appartengo alla categoria dei somari pronti ad adorare gli sciacalli. E chi ambisce all’autodeterminazione deve evitare di comportarsi da sciacallo.
    PARTITI, FIDUCIA AZZERATA DALL’ANTIPOLITICA | Movimento Libertario

  2. #2
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Partiti, fiducia azzerata dall' antipolitica

    montanelli diceva che la democrazia si suicida e poi da la colpa a chi la seppellisce
    si potrebbe convertire la frase sostituendo democrazia con partiti...
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  3. #3
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Partiti, fiducia azzerata dall' antipolitica

    Penso che l'antipolitica possa fare più danni della politica.

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,850
     Likes dati
    3,224
     Like avuti
    12,996
    Mentioned
    2577 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Partiti, fiducia azzerata dall' antipolitica

    secondo me è opportuno rimandare le elezioni di qualche anno in attesa che torni la politica
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  5. #5
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Partiti, fiducia azzerata dall' antipolitica

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Penso che l'antipolitica possa fare più danni della politica.
    Sono d'accordo. Tutto sta ad intendersi su cosa sia la politica e cosa sia l'antipolitica.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  6. #6
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Partiti, fiducia azzerata dall' antipolitica

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    secondo me è opportuno rimandare le elezioni di qualche anno in attesa che torni la politica
    Monti for ever!
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  7. #7
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,659
     Likes dati
    54,095
     Like avuti
    28,240
    Mentioned
    1004 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Partiti, fiducia azzerata dall' antipolitica

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Penso che l'antipolitica possa fare più danni della politica.
    La vera antipolitica sono i partiti e i loro rappresentanti che siedono in parlamento solo per farsi gli affari propri, invece di fare gli interessi della nazione e dei suoi cittadini ( che poi sarebbe il vero compito della Politca ). Sputtanarli per quello che sono cioè ladri, almeno in altissima percentuale, è anche in un certo senso fare politica. E questi si difendono accusando di demagogia, populismo, antipolitica ecc. tutti coloro che metteono in luce le loro magagne infinite.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  8. #8
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Partiti, fiducia azzerata dall' antipolitica

    La parola antipolitica è una truffa
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

 

 

Discussioni Simili

  1. Travolti dall'antipolitica o dalla loro stessa idiozia?
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-04-12, 14:07
  2. La fiducia nei partiti? Sotto i tacchi!
    Di maxbar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-12, 22:08
  3. a quali partiti date fiducia?
    Di Eric Draven nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-03-10, 06:35
  4. La Fiducia Nei Partiti
    Di ywc08 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-05-08, 18:17
  5. Fiducia nei partiti
    Di guidulli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 24-08-07, 06:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito