User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bersani, fa qualcosa di sinistra

    «Abrogare il reato di concussione e trasformarlo in corruzione o estorsione. È uno degli emendamenti proposti dal Pd al ddl anticorruzione. La modifica rischia di diventare causa immediata di proscioglimento di Silvio Berlusconi nel processo Ruby per il reato di concussione, cioè per l’ormai famosa telefonata dell’ex premier in Questura con cui fece liberare Ruby in quanto ‘nipote di Mubarak’».


    (Donatella Stasio, Il Sole 24 ore - 2/3/2012)
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    4,561
     Likes dati
    871
     Like avuti
    723
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani, fa qualcosa di sinistra

    Ecco bravo sei contento adesso,vero?
    PD,PDL e terzo polo stesso partito.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    4,561
     Likes dati
    871
     Like avuti
    723
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani, fa qualcosa di sinistra

    Concussione, l

    Concussione, l’emendamento del Pd che favorisce Berlusconi nel processo Ruby
    Un emendamento dei democratici al ddl anti-corruzione propone di abrogare il reato di concussione, con evidenti benefici per Berlusconi che nel processo Ruby è accusato proprio di tale reato. E per Bersani e soci spunta anche la grana coop-no tav.

    Il Pd ha proposto un emendamento al disegno di legge anti-corruzione, destinato sicuramente a far discutere. I democratici avrebbero chiesto l'abrogazione del reato di concussione e la sua trasformazione in corruzione o estorsione. Una proposta legittima, nulla da dire, ma che, se entrasse in vigore, potrebbe rappresentare una mano tesa a Silvio Berlusconi, il nemico di sempre. Già, perché il Cavaliere, nell'ambito del procedimento ormai noto come processo Ruby, oltre che di prostituzione minorile, è accusato proprio di concussione, reato contestatogli per la famosa telefonata alla Questura di Milano nella quale chiese il rilascio della giovane marocchina Karima el Mahroug perché presunta nipote del Presidente egiziano Hosni Mubarak.

    Cosa succederà al processo Ruby?- La domanda, quindi, è la seguente: cosa succederebbe al processo Ruby nel caso passasse questo emendamento del Pd? Il procedimento continuerà per il reato di prostituzione minorile, ma non per quello di concussione. Il giudice potrebbe qualificare quest'ultimo come corruzione o estorsione, ma si tratta di un'eventualità praticamente impossibile. Tutt'al più si potrebbe ipotizzare un abuso d'ufficio, ma qui il discorso sulla gravità del reato cambia sensibilmente: il reato di concussione (articolo 317 del codice penale) prevede la reclusione da 4 a 12 anni, quello di abuso d'ufficio (articolo 323 del codice penale) da 6 mesi a 3 anni. Se da una parte il Pd propone l'abrogazione dell'articolo 317 del codice penale, quello sul reato di concussione, dall'altro pare che intenda inasprire le pene per i reati di corruzione.Ma bisognerà trovare una mediazione con chi siede al tavolo, in particolare con Niccolò Ghedini, l'avvocato di Silvio Berlusconi che rappresenta il Pdl in questa trattativa.

    Le commissioni si riuniranno il 14 marzo- Sul disegno di legge anti-corruzione si cerca un accordo condiviso e non v'è dubbio che l'emendamento dei democratici possa invogliare il Pdl al dialogo. Se la trattativa verrà incanalata sui binari giusti lo sapremo già la prossima settimana, che sicuramente darà indicazioni importanti in vista della seduta delle commissioni Giustizia e Affari costituzionali del 14 marzo. Il Ministro della Giustizia Paola Severino per ora non si sbottona.

    Il problema della concussione- L'abrogazione del reato di concussione, bisogna dirlo, non rappresenta una trovata del Pd, ma è un argomento del quale si dibatte da tempo. Non solo per i confini abbastanza sfumati col reato di corruzione, ma anche perché ce la chiedono Ocse e Consiglio d'Europa in luogo di una lotta più efficace alla corruzione internazionale. Il tallone d'Achille della concussione riguarda il concusso, che è considerato una vittima e che, per questo motivo, non è punibile. Ecco quindi che tale reato potrebbe essere inglobato da quelli di corruzione o abuso d'ufficio. La concussione, però, non è stato toccata fino ad ora perché, dopo la legge ex Cirielli varata dal governo Berlusconi, rappresenta l'unico reato contro la Pubblica amministrazione che non si prescrive, differentemente dalla corruzione che si prescrive sempre. Insomma, sulla faccenda c'è parecchio da lavorare.

    Coop rosse e No tav- Ma le polemiche che riguardano (e riguarderanno) il Partito Democratico non restano confinate all'emendamento anti-concussione. Questa mattina il Fatto quotidiano ha titolato “No Tav occupano il Pd, partito ad alta velocità. Davanti alla protesta che sale anche dai sindaci della Valle, Bersani e i Democratici parlano di violenza e difendono il tunnel”. Il giornale diretto da Antonio Padellaro ha cercato di dare una spiegazione all'atteggiamento “legalitario” del partito di Bersani e lo ha giustificato attraverso i grandi interessi che le cooperative, storico braccio economico del partito, hanno nel cantiere dell'alta velocità. E il primo appalto per le gallerie in Val di Susa è andato proprio alla Cmc, Cooperativa muratori e cementieri, di Ravenna.

  4. #4
    Pallone gonfiato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani, fa qualcosa di sinistra

    Mettiamo l'intero articolo và

    ROMA
    Abrogare il reato di concussione e trasformarlo in corruzione o estorsione. È uno degli emendamenti proposti dal Pd al ddl anticorruzione. E di per sé non farebbe notizia se non fosse che la modifica rischia di diventare causa immediata di proscioglimento di Silvio Berlusconi nel processo Ruby per il reato di concussione, cioè per l'ormai famosa telefonata dell'ex premier in Questura con cui fece liberare Ruby in quanto «nipote di Mubarak». Il processo continuerebbe per l'altro reato, la prostituzione minorile, ma non per questo, a meno che il giudice non lo qualifichi come estorsione o come corruzione. Il che è impossibile. Tutt'al più come abuso d'ufficio, punito però fino a 3 anni, mentre la concussione ne prevede 12, e mandando al macero le prove raccolte. L'emendamento è sul tavolo della trattativa e può diventare la chiave per un accordo politico sul ddl anticorruzione in cui vi sia qualche inasprimento di pena per i reati di corruzione, con il conseguente aumento della prescrizione.
    L'onorevole Niccolò Ghedini, avvocato di Berlusconi, è l'uomo del Pdl incaricato di cercare una mediazione e per ora non si sbilancia. È indubbio che l'abrogazione dell'articolo 317 del Codice penale sulla concussione avrebbe un impatto sul processo Ruby, che può andare dal proscioglimento (perché il reato è caduto e quello nuovo non esisteva al momento del fatto) alla contestazione di un abuso d'ufficio, ben più lieve della concussione come pena e come prescrizione. «Il rischio di una non punibilità non c'è - dice Donatella Ferranti del Pd - perché il nostro emendamento vuole rendere più netti i contorni dei comportamenti corruttivi rispetto a situazioni in cui la vittima subisce pressioni, minacce anche indirette, o violenza da parte del pubblico ufficiale che abusa delle sue funzioni».
    Le sorti del ddl anticorruzione sono legate anche a questa norma, premessa di un accordo politico più ampio nella maggioranza. La trattativa entrerà nel vivo la prossima settimana, in vista della seduta delle commissioni Giustizia e Affari costituzionali del 14 marzo. Il ministro della Giustizia Paola Severino aspetta prima di scoprire le sue carte. Sia che chieda lo stralcio dell'articolo 9 (come vuole il Pdl) accompagnato da un testo organico del governo da esaminare con corsia preferenziale, sia che esprima il parere sugli emendamenti già presentati (quasi tutti di Pd, Idv e Udc) per portare il testo in aula il 26 marzo (come vuole il Pd), in ogni caso i passi del governo presuppongono un accordo politico che finora non c'è. Perciò l'ipotesi stralcio sembra la più realistica.
    Dell'abrogazione della concussione si discute da tempo sia per i suoi labili confini con la corruzione sia per arginare interpretazioni capziose dei Pm sia perché ce lo chiedono Ocse e Consiglio d'Europa, ma solo in funzione di un contrasto più efficace alla corruzione internazionale, ostacolato dalla concussione poiché il concusso è considerato "vittima", e quindi non è punibile. Di qui la richiesta di far rientrare questo reato o nell'abuso d'ufficio o nella corruzione (ma anche la contestuale richiesta di aumentare la prescrizione della corruzione). Finora la modifica ha aspettato, anche perché dopo la ex Cirielli la concussione è rimasto l'unico reato contro la pubblica amministrazione che non si prescrive, a differenza della corruzione che si prescrive sempre.
    Nel processo Ruby, a Berlusconi è stata contestata la concussione «per induzione», che scatta quando un pubblico ufficiale usa argomenti capziosi, suggestivi, per indurre qualcuno a dargli del «danaro o altra utilità». Delle due accuse, è quella che a Milano considerano «blindata», cioè solido, ma rischia di cadere con l'abrogazione dell'articolo 317. Non la pensa così il Pd, secondo cui la concussione per induzione si trasformerà in corruzione o in un'estorsione aggravata, due reati riscritti dal Pd e puniti con pene che vanno fino a un massimo di 8 e 20 anni. Il primo, però, presuppone un accordo che evidentemente non c'era tra Berlusconi e il funzionario della Questura e quindi non sarà applicabile; così pure l'estorsione, perché punito più severamente. Quindi Berlusconi non sarebbe più punibile, salvo che per abuso d'ufficio, prescrizione permettendo.
    Toccherà a Ghedini valutare la convenienza della proposta e "aprire" sugli altri reati. Sempre che il Pd non ci ripensi o preferisca ponderare meglio la proposta, accettando lo stralcio, che per il Pdl resta la via maestra da seguire.
    Corruzione, la proposta Pd che aiuta l'ex premier su Ruby - Il Sole 24 ORE

  5. #5
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani, fa qualcosa di sinistra

    diamo anche un profilo a Donatella Ferranti...

    DONATELLA FERRANTI



    Laziale classe 57. magistrato, Eletta alla camera in Lazio 2. Capogruppo Pd in commissione Giustizia. Componente in Giunta per le Autorizzazioni a procedere.

    VELTRONIANA

    documento dei 75

    I FIRMATARI - Ecco i 74 parlamentari, senatori e deputati del Pd, che hanno sottoscritto il documento: Marilena Adamo, Benedetto Adragna, Mauro Agostini, Emanuela Baio, Gianluca Benamati, Maria Grazia Biondelli, Giampiero Bocci, Costantino Boffa, Daniele Bosone, Daniela Cardinale, Renzo Carella, Marco Causi, Stefano Ceccanti, Mauro Ceruti, Carlo Chiurazzi, Pasquale Ciriello, Maria Coscia, Olga D'Antona, Luigi De Sena, Roberto Della Seta, Vittoria D'Incecco, Alessio D'Ubaldo, Enrico Farinone, Francesco Ferrante, Donatella Ferranti, Anna Rita Fioroni, Giuseppe Fioroni, Giampaolo Fogliardi, Mariapia Garavaglia, Enrico Gasbarra, Francantonio Genovese, Paolo Gentiloni, Roberto Giachetti, Paolo Giaretta, Tommaso Ginoble, Gero Grassi, Pietro Ichino, Maria Leddi, Luigi Lusi, Alessandro Maran, Andrea Marcucci, Andrea Martella, Donella Mattesini, Giovanna Melandri, Maria Paola Merloni, Marco Minniti, Claudio Molinari, Enrico Morando, Roberto Morassut, Magda Negri, Luigi Nicolais, Antonino Papania, Achille Passoni, Luciana Pedoto, Vinicio Peluffo, Mario Pepe, Flavio Pertoldi, Caterina Pes, Raffaele Ranucci, Ermete Realacci, Nicola Rossi, Simonetta Rubinato, Antonio Rusconi, Giovanni Sanga, Andrea Sarubbi, Achille Serra, Giuseppina Servodio, Giorgio Tonini, Jean Leonard Touadi, Salvatore Vassalo, Walter Veltroni, Walter Verini, Giuliano Rodolfo Viola, Walter Vitali.
    Ultima modifica di stefaboy; 02-03-12 alle 18:09
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  6. #6
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,042
     Likes dati
    8,285
     Like avuti
    14,590
    Mentioned
    421 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani, fa qualcosa di sinistra

    Troppo divertente...
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  7. #7
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani, fa qualcosa di sinistra

    ma non poteva morire Veltroni al posto di Lucio Dalla?

    Perché il Padreterno si prende sempre i migliori? picché picché picché???
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  8. #8
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani, fa qualcosa di sinistra

    hanno ormai buttato la maschera.
    si sta evidenziando quello che i piu astuti sospettavano e cioè che tutte le contrapposizioni beruscones/antiberluscones erano solo fuffa teatrale

  9. #9
    Italiani ! tiè !
    Data Registrazione
    22 Oct 2009
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    504
     Like avuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani, fa qualcosa di sinistra

    e i sinistri boccaloni....
    Un fallimento è l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
    Henry Ford.

  10. #10
    Italiani ! tiè !
    Data Registrazione
    22 Oct 2009
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    504
     Like avuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani, fa qualcosa di sinistra

    Si, Bersani, fa qualcosa di sinistra: vai in siberia e portati dietro i tuoi "compagni": veltroni, d'alema, prodi, vendola e tanti altri, e per avere un pò di compagnia portati anche il tuo amico berlusca. lui pensa alle donne e voi ai trans.
    Un fallimento è l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
    Henry Ford.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-13, 12:54
  2. Bersani, FA qualcosa di sinistra
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 23-02-13, 21:34
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-12, 09:25
  4. Bersani dì qualcosa ....
    Di TiziusMCMLXVI nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-08-10, 13:18
  5. ROM , qualcosa di sinistra
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-12-07, 20:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito