Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fare quadrato su Bersani per arginare la deriva ‘centrista’

Quanto avrà goduto ieri sera Veltroni? E quanto saranno soddisfatti tutti quelli del Pd che puntano a buttare a mare la storica alleanza con Italia dei Valori e Sinistra ecologia e libertà per gettarsi tra le braccia di Raffaele Lombardo e dei cattotalebani dell’Udc?

Che bella coalizione quella tra Pd e Terzo Polo. Ex fascisti come Fini e Bocchino, ora riciclatisi come ‘liberali’; ex radicali come Rutelli fulminati sulla via del Vaticano; i democristiani di Casini e Lombardo. Quali politiche ‘progressiste’ potrebbe fare una coalizione del genere? Quali risposte ai tanti giovani senza diritti sociali e civili? Quali proposte per i tanti temi etici ancora senza soluzione?

Al momento, seppur controvoglia, credo sia dovere di ogni buon democratico fare quadrato attorno a Bersani per impedire che le derive neocentriste di Veltroni, Letta e soci possano distruggere il Partito Democratico relegandolo a ‘portatore d’acqua’ della Nuova Dc di Casini. Dopo Monti, un nuovo Monti sostenuto dall’inedita coalizione Pd-Pdl-terzo Polo? Una immagine ORRIBILE, uno STUPRO per gli ideali di chi si è sempre battuto per la Giustizia Sociale e per la crescita della nostra Società.

Immagino che una delle prime richieste dei ‘centristi’ democratici sarà la ‘testa’ del responsabile della politiche del Lavoro, Stefano Fassina, bersaniano ed ancorato ai valori della Sinistra e dei Progressisti europei. Mi auguro la richiesta venga rispedita al mittente cosi come qualsiasi ipotesi di Congresso straordinario.

Inutile nascondere le differenze che esistono tra la visione politica del Pd e quella di Idv e Sel.
    I diversi approcci sulla Tav, sulla politica estera etc. Sappiamo bene però che in un momento in cui i ceti piu deboli aumentano di numero, l’Europa chiede ed impone la ‘mannaia ‘ sui diritti di chi li ha per dare ‘le briciole’ agli altri… serve un CentroSInistra forte che bilanci la Sinistra riformista con quella alternativa per trovare la giusta quadra. Un Pd alleato con il centro vorrebbe dire politiche economiche totalmente appiattite sugli imprenditori, politiche sociali e civili blande e la perdita di ogni identità della Sinistra.

Una disgrazia per chi crede in un mondo che non sia solo figlio del Capitale e dell’Individualismo.
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito Re: Fare quadrato su Bersani per arginare la deriva ‘centrista’

Continuerò a fare quadrato attorno al mio segretario e al mio partito come ho sempre fatto, cercando di difenderlo sia da chi lo vorebbe strattonare a sinistra sciogliendo il progetto ulivista in un ritorno a più rassicuranti lidi ( magari attraverso epurazioni interne o il prosieguo di scomuniche culturali) sia verso coloro che vogliono un Pd moderato e troppo schiacciato sulle logiche cnentriste. Il Pd non può essere nè sinistra nè centro, il suo DNA è di centrosinistra senza trattino, nasce per eliminare quel trattino. In tutto ciò Bersani deve rimanere al suo posto, Bersani.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Continuerò a fare quadrato attorno al mio segretario e al mio partito come ho sempre fatto, cercando di difenderlo sia da chi lo vorebbe strattonare a sinistra sciogliendo il progetto ulivista in un ritorno a più rassicuranti lidi ( magari attraverso epurazioni interne o il prosieguo di scomuniche culturali) sia verso coloro che vogliono un Pd moderato e troppo schiacciato sulle logiche cnentriste. Il Pd non può essere nè sinistra nè centro, il suo DNA è di centrosinistra senza trattino, nasce per eliminare quel trattino. In tutto ciò Bersani deve rimanere al suo posto, Bersani.
    Mentre chi come Fassina difende il progetto di Hollande, Gabriel e del progressismo europeo che è CentroSinistra e non solo Sinistra.. ecco Fassina no. Non va difeso.... ok, regalate pure il partito a Casini e Lombardo, contenti voi....
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Fassina difende tante cose, la sua linea ultimamente non è semplicemente assimilabile a quella di Bersani, va oltre e si spinge pi a sinistra...ma soprattutto, non fa a mio parere un grande servizio alla segreteria Bersani. Perchè Fassina è così malvoluto dai liberal? Probabilmente perchè fin dal principio li ha tacciati di essere liberisti/destra con il loden eccetera. Una cosa del genere posso accettarla da qualcuno che è fuori dal Pd e gioca alla gara dello zero virgola, non da un responsabile nazionale che dovrebbe stemperare le tensioni, non rinfocolarle. Il modo in cui Fassina sta amministrando la sua delega non mi convince soprattutto per le tensioni che crea, ancor più che dalle sue posizioni che alcune volte condivido e altre no.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

ma se Veltroni, Ichino e Letta hanno le stesse opinioni di Monti (che è rispettabilmente e palesemente di destra), perché non dovrebbero essere assimilati?

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Ah, giusto per precisare...il manifesto di Parigi non mi scandalizza affatto, anzi. Come ho già detto alcune posizioni le condivido, altre no, ma è il clima di conflittualità costante che giudico un grosso problema.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da l'infame Visualizza Messaggio
    ma se Veltroni, Ichino e Letta hanno le stesse opinioni di Monti (che è rispettabilmente e palesemente di destra), perché non dovrebbero essere assimilati?
    Che siano palesemente di destra è una opinione tua. Da che mondo è mondo, l'opinione personale è soggettiva e non oggettiva. Come ben si può intuire dalle pagine e pagine di discussioni su questo forum, questa opinione non è universalmente accettata...

Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non ho detto che Veltroni è di destra, ma che Monti è di destra.
    Almeno questo non vorremmo mica negarlo.
    Ora se Veltroni o Ichino dicono quello che dice Monti su un determinato argomento, i casi sono due: su quell'argomento, o Monti ha un'opinione di centrosinistra, o Veltroni e Ichino hanno un'opinione di destra. Tertium non datur.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Per Monti vale la stessa cosa: è un liberale secondo me non assimilabile semplicemente alla destra. Lo vedo di più come un centrista, che non è la stessa cosa.

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da l'infame Visualizza Messaggio
    Non ho detto che Veltroni è di destra, ma che Monti è di destra.
    Almeno questo non vorremmo mica negarlo.
    Ora se Veltroni o Ichino dicono quello che dice Monti su un determinato argomento, i casi sono due: su quell'argomento, o Monti ha un'opinione di centrosinistra, o Veltroni e Ichino hanno un'opinione di destra. Tertium non datur.
    Lasciamo da parte Veltorni che non ha alcuna competenza, un politicante che ha sempre e solo vissuto di politica.
    Ichino che invece è giuslavorista vuol fare una riforma sul solco del welfare nordico.. se poi le socialdemocrazie scandinave son di destra non so.
    Certo è da notare che in quei paesi il welfare è accettato sia da sinistra sia da destra come fattore positivo, quindi perchè stupirsi se una destra europea come è quella rappresentata da Monti (concordo su di lui) trova convergenze?
    Ultima modifica di zlais; 05-03-12 alle 23:15
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima