Pensieri e considerazioni personali su argomenti vari.
Mancato rinnovo del Partito Liberale alla lista ufficiale dei partiti.
Non sono mai stato eletto segretario del Partito Liberale, ma da tutti sono sempre stato riconosciuto come loro leader e portavoce.
E anche se ufficialmente non ero soggetto a nessun obbligo, mi sono sempre fatto carico di tutte le resposabilità che una carica come la segreteria comporta, compreso ammettere e pagare gli errori fatti.
Il mancato rinnovo del Partito Liberale quindi è da addebitare esclusivamente ad una mia svista, ad una mia mancanza su un atto burocratico.
La colpa è solo mia e per questo ho già chiesto scusa al mio partito.
Poi possiamo discutere all' infinito sul fatto che 7-8 % degli elettori pirriani non possa, per una svista burocratica non votare e non farsi rappresentare dal proprio partito di riferimento.. ma resta il fatto che le regole ci sono e vanno rispettate in ogni caso, pertanto spero almeno che ci si riconosca il fatto che ci siamo da subito assunti le nostre responsabilità e non stiamo gridando al complotto politico o non stiamo organizzando ricorsi e controricorsi costituzionali con lo scopo di bloccare tutto come spesso e volentieri accadeva sul gioco politico della vecchia POL della quale non ho nessuna nostalgia.
Ho consigliato al mio segretario di partito Juv di intraprendere trattative con i partiti a noi alleati, in modo tale da candidare alcuni esponenti liberali nelle loro fila.
I liberali hanno da sempre avuto un partito di riferimento nel gioco virtuale, prima con Progetto Liberale ora con il Partito Liberale, ma a questo giro pare proprio che per la prima volta non ci sarà un partito liberale da votare alle prossime elezioni.. e a quanto pare stà serpeggiando fra i nostri candidati anche la volontà di non presentarsi in un altra lista che non sia appunto quella del Partito Liberale.
Il danno che ho fatto alla causa liberale è a quanto pare enorme, questo per me è motivo di grande costernazione.
Ricambio generazionale
Quanto è accaduto ha risollevato per l' ennesima volta la questione che gira intorno al ricambio generazionale, cosa allontana dal gioco i nuovi giocatori e cosa li convince a parteciparvi.
Prima considerazione, chi incita al ricambio generazionale su PIR per mezzo della rottamazione dei "vecchi" giocatori fa solo demagogia e del populismo spicciolo fine solo a strappare l' applauso degli empi e degli stolti.
Se nella politica reale una "rottamazione" nel senso buono del termine è auspicabile per scardinare la gerontocrazia italica, su PIR la cosa non è paragonabile.
Se nella politica reale ci sono eserciti di giovani che scalpitano e premano per poter partecipare attivamente e direttamente alla vita politica e reale del proprio paese, su PIR questa ressa non esiste, e i "vecchi" giocatori sono delle risorse irrinunciabili, essi sono coloro che più di tutti si spendono per mantenere attivi i propri partiti e per coinvolgere nuova gente, e chi va in giro a dire che i vari Supermario, Manfr, C@scista, Laico o Occidentale sono da intralcio al ricambio generazionale dice il falso, in quanto mi pare che nessuno ha proibito ai vari Stecompagno, Haxel, Dado, Juv, Tipo Destro, Francpolitik, Olivo, Garat ecc. ecc. tanto per citare alcuni dei più noti giocatori del dopo POL, di accedere ai posti più alti della vita politica del proprio partito o di ricoprire importantissimi ruoli di governo.
Le persone che ho appena citato hanno raggiuno i propri obiettivi e ottenuto i propri successi personali con l' impegno e la dedizione, per loro merito, e non per gentile concessione e consenso dei vari Manfr piuttosto che di Defender o di Supermario.
Non voglio che passi il concetto, per il quale sei nuovo e quindi ti diamo automaticamente una carica e se una persona tecnicamente preparatissima come C@scista viene candiata alla presidenza del Senato non voglio che passi il concetto che allora è solo uno stronzo poltronaro e tutti quelli che lo appoggiano sono a loro volta stronzi poltronari e contro il rinnovamento.
Il concetto che il rinnovamenteo e il ricambio generazionale possa andare anche a discapito della meritocrazia e delle capacità personali e' una stronzata pazzesca.
Era meglio la vecchia POL ? Cosa allontana dal gioco i nuovi giocatori e cosa li convince a parteciparvi.
Il vecchio gioco politico era una cosa completamente diversa dall' attuale, e io non ne ho nessuna nostalgia.
L' ambiente in cui si giocava era molto più simile all' attuale forum Nazionale che all' attuale Transatlantico, il tutto però intriso di complotti, raggiri, vendette, faide personali e tecnicismi esasperti che sfociavano in decine di ricorsi costituzionali ad ogni legislatura che di fatto bloccavano tutto.
Era il regno dei livorosi e degli azzeccagarbugli.
Quindi nessuna nostalgia.
Punto secondo, l' attuale gioco è complicato ? No meno di prima, e dalla prossima legislatura senza la Camera dei Deputati sarà ancora meno complicato.
E allora perche tizio e caio quando gli chiedo di giocare mi rispondono che per loro è troppo complicato ?
Forse perche questo gioco non è per tutti quelli che scrivono su questo forum... mi spiego meglio.. nell' ultimo anno ho avuto l' onere di svolgere il ruolo di supermoderatore.. cosa che ha comportato l' impegno di leggere e di seguire le discussioni sul Nazionale..
Bene.. posso tranquillamente affermare che il 50% degli utenti iscritti ( sia di dx che di Sx ) in questo forum non è in grado di partecipare o di dibattere ad una discussione politica in modo civile e senza offendere, non è in grado o non vuole entrare nel merito delle cose, oppure manifesta incapacità di proporre un serio punto di vista alternativo.
Un 20% stà su questo forum per trovare a seconda degli ornientamenti sessuali figa o cazzo.
Un 10% è totalmente scemo e sfoga su questo forum i propri deliri mentali.
Un 20% sono persone a cui piace la politica e sono in grado di sostenere una discussione in modo sufficentamente approfondito e non superficiale.
Il gioco di politica virtuale ha come bacino di possibili giocatori proprio questo ultimo 20%, quindi tornando alla mia prima affermazione... questo gioco non è per tutti..
Vogliamo farlo diventare un gioco per tutti ?? A quale prezzo ? Abbassare la qualità e il livello di discussione per permettere agli iscritti di quel primo 50% di sentirsi a loro agio ??
No gazie.
Almeno per me.. poi fate voi.
P.S. altre considerazioni domani durante la pausa pranzo.