concordo
non concordo
altro (specificare)

Ultima modifica di FrancoAntonio; 17-03-12 alle 01:18

L'amicizia nasce spontaneamente tra gli umani che abbiano in comune qualcosa di più degli altri umani che li circondano. Nell'ambito dello stesso contesto ambientale ci sono persone che trovano altre comunanze più specifiche (caratteriali, comportamentali, di temperamento, ideali e valori, obiettivi) e diventano amici comunicandosi e condividendo le emozioni "nella buona e nella cattiva sorte". Non necessariamente devono essere simili, spesso sono solo "compatibili", ma resta sempre il fatto che hanno gli stessi interessi e lo stesso stile di vita.Avere lo stesso stile di vita è la conditio sine qua non dell'amicizia. Quando cambia lo stile di vita l'amicizia si assopisce. Se si ha una storia in comune l'amicizia non muore mai ed è sempre un piacere rincontrare i vecchi amici, ma non più di una volta all'anno! Dopo aver raccontato l'anno trascorso ed aver ricordato gli episodi e gli amici del passato non si più nulla da dirsi ad un successivo incontro.
Ultima modifica di dedelind; 17-03-12 alle 02:01

Assolutamente no.
Non dipende dall'età ma dalla personalità di una persona.
Ho sempre avuto facilità a fare conoscenze, poi alcune di queste diventano amicizie: ho "migliori" amiche da più di trent'anni (dalle medie) ed alcune nate da 2 anni.

Con gli anni divengo sempre più solitaria e trascuro anche quei pochissimi amici che ho. Sto bene da sola.
Ciò non toglie che qualcuno eccezionalmente possa colpirmi particolarmente tanto da desiderare un'amicizia con lui. Amicizia in senso non banale, ma confronto, condivisione d'idee, di orientamenti, empatia forte su vari fronti, scambio profondo di realtà individuali affini.
Può accadere. Si.
Ultima modifica di primahyadum; 17-03-12 alle 16:11
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Concordo, anche se poi dipende comunque dal carattere della persona…ci sono quelle piu’ chiuse e quelle piu’ aperte agli altri…io grazie a Dio ho gli amici veri che mi porto sin dall’infanzia e li amo cosi’ tanto che se un giorno dovessi mai perderli credo che ne moriro’…senza famiglia e amici la vita non ha senso…comunque io sono una di quelle persone abbastanza chiuse che diffido molto degli adulti estranei .... spesso poi è anche la pigrizia che mi frena dal cominciare un rapporto di qualsiasi tipo con qualcuno…

Stringere amicizie boh, avere a che fare con sconosciuti di più che allora

Per quanto mi riguarda non è mai cambiato niente.

Iio invece sono una sciocca, faccio amicizia,con facilità sono sempre convinta che la gente sia aperta di carattere come me, poi prendo le fregature, ora ho imparato a non fidarmi ed a riconoscere la falsità delle persone, ma per quanto mi sforzi, qualche fregatura la prendo ancora. Il fatto è che ho un carattere che non mi fa pensare al male, non sono diffidente, invece ho capito che bisogna esserlo, in modo da non soffrirci quando arriva la famosa fregatura.Questo non vuol dire che io no abbia amicizie VERE , da tanti anni, da quando ero una ragazzina.
Ultima modifica di Ada De Santis; 17-03-12 alle 17:25
_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Credo che manchi , l'età, perchè molto dipende da quanti anni si hanno, a 40 , 50, hai ancora voglia di fare amicizia, più avanzano gli anni più ci si chiude, difficile che il carattere non cambi con l'età . Si va a fasce come è ovvio che sia .Dopo una certa età i pensieri sono rivolti alla morte.
Ultima modifica di Ada De Santis; 17-03-12 alle 18:06
_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()