Risultati da 1 a 7 di 7
    SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito La morte di Mattei, Moffa propone la pista israeliana

La morte di Mattei, Moffa propone la pista israeliana

(umt) C'è Israele dietro la morte di Enrico Mattei? A contestare l'audace tesi, presentata ieri da Claudio Moffa, in un convegno a Bologna sul sessantennale della sua morte, ci pensa, in toni liquidatori, la Repubblica: l'ultima del professore negazionista, che prontamente replica sul suo sito, argomentando nel dettaglio l'ipotesi

di Claudio Moffa

Se si fosse abbassata la testa, sarebbe stato un ritorno al passato, quando bastava - appena qualche anno fa - che qualcuno di estrema destra (foibe, convegno nelle Marche promosso da un gruppo di area PRC, proibito per l' "indignazione" di un esponente locale di AN) o quasi sempre di estrema sinistra protestasse perché le autorità di polizia e le prefetture vietassero l'iniziativa contestata, anziché opporre un saldo muro difensivo contro le proteste dei facinorosi. Invece a Bologna, come già a Reggio Emilia lo scorso anno e altrove, le minacce dei soliti, cosiddetti "antifascisti", non hanno impedito lo svolgimento del convegno promosso dall'Associazione Eur-Eka su Enrico Mattei a 60 anni dalla sua morte, l'attentato di Bascapé del 27 ottobre 1962.
    E' andato tutto bene: una cinquantina di persone di diversa estrazione politica a seguire i filmati e gli interventi, nessuna contestazione nemmeno tra le domande a fine relazione (anzi). Unico vero difetto - oltre all'assenza del collega e amico Nico Perrone, costretto a letto dalla febbre - il powerpoint che non ha funzionato, e a cui cerco adesso di supplire ricaricando qui in prima schermata, i documenti sul "fattore Israele" nella vicenda e nella morte di Mattei.
    "Ultima di Moffa"? come titola oggi Repubblica.it in prima schermata, a sintesi un po' forzata del mio intervento? Ma no, i documenti e le carte su cui ho argomentato per sostenere, come ho detto esplicitamente, l'ipotesi Mossad per la morte di Mattei, e la centralità comunque del conflitto arabo-israeliano nella vicenda entusiasmante del fondatore dell'ENI, risalgono addirittura a un convegno del Master Enrico Mattei anno 2006, e sono stati pubblicati sia su Eurasia sia su un libro, Enrico Mattei, il coraggio e la Storia, presentato all'ISIAO di Roma (partecipanti tra gli altri Giulio Andreotti e l'ambasciatore Antonio Napolitano) nel dicembre 2007.
    Perché l'errore di Repubblica.it? A parte la solita maliziosità di appiopparmi il titolo di "negazionista" come se io avessi passato e passassi la mia vita professionale a occuparmi solo e sempre della Shoah, la svista è un fatto normale: perché il problema del silenzio attorno al mio libro e ai miei saggi - segnalati a suo tempo alle pagine culturali de Corriere della sera e de la Stampa, quotidiani cui peraltro avevo sia pure occasionalmente collaborato - rientra nel grande fenomeno dell'occultamento della Storia. Sic. Non perché ne ho scritto io, ovviamente, ma perché quando si parla di determinati Poteri forti, che si tratti di Israele e di sionismo, o di Banche, o di certi attentati terroristici, la censura cala inesorabile, e tutti fanno finta di non vedere. E chi avendo "visto", ne parla, diventa subito o "negazionista" o "complottista", confuso col vero ciarpame neonazista (che è altra cosa della lettura storica del nazismo) e con il vero complottismo maniacale. Eppure carta canta, i documenti dell'archivio dell'ENI di Pomezia sono oggettivamente importanti. Eccoli qui sotto, nel Re-Post, assieme a un mio articolo sull'occultamento appunto della storia che risale all'attentato di Oslo.

FascinAzione: La morte di Mattei, Moffa propone la pista israeliana
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La morte di Mattei, Moffa propone la pista israeliana

La morte di Mattei, cosí come anche l'arresto di Ippolito, hanno condannato l'Italia ad una politica energetica filoaraba.
    Francamente non si capisce che interesse possa avere avuto Israele in questo.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    La morte di Mattei, cosí come anche l'arresto di Ippolito, hanno condannato l'Italia ad una politica energetica filoaraba.
    Francamente non si capisce che interesse possa avere avuto Israele in questo.
    Mattei era filo-arabo, a dire il vero.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mattei puntava molto sull'indipendenza energetica del paese anche attraverso lo sviluppo del nucleare oltre che dei giacimenti italiani.
    Ovviamente una indipendenza totale era ed é impensabile, quindi si rendevano necessari anche accordi con i paesi esportatori di greggio. Fatto sta che dopo la sua scomparsa, la dipendenza dai paesi arabi diventó totale e tutti i governi dagli anni 60 in poi hanno perseguito una politica filoaraba proprio per questo motivo.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,703
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Mattei puntava molto sull'indipendenza energetica del paese anche attraverso lo sviluppo del nucleare oltre che dei giacimenti italiani.
    Ovviamente una indipendenza totale era ed é impensabile, quindi si rendevano necessari anche accordi con i paesi esportatori di greggio. Fatto sta che dopo la sua scomparsa, la dipendenza dai paesi arabi diventó totale e tutti i governi dagli anni 60 in poi hanno perseguito una politica filoaraba proprio per questo motivo.
    La dipendenza energetica da certi Paesi arabi, e la contemporanea ostilità nei rapporti con altri Paesi arabi (quelli meno allineati) rientra in una chiara strategia statunitense.
    E' evidentissimo anche da quanto avvenuto in queste ultime settimane nel Vicino Oriente: ci hanno costretto a tagliare i rapporti con l'Iran per via del programma atomico, quelli con la Siria per i presunti massacri di Assad (non è vero che la Siria non ha petrolio, ne ha poco ma quel poco andava in parte a noi, ora non più).
    Mettiamoci pure la liquidazione di Gheddafi e il futuro non chiaro del petrolio libico.
    Chi resta? Arabia Saudita, Qatar ed emirati vari, tutti parte integrante della cupola finanziaria a guida USA.
    Un caso? Certo che no
    Ultima modifica di Canaglia; 20-03-12 alle 18:15
    Passata la buriana facciamo i conti

email non funzionante
     Likes dati
    727
     Like avuti
    1,384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    La dipendenza energetica da certi Paesi arabi, e la contemporanea ostilità nei rapporti con altri Paesi arabi (quelli meno allineati) rientra in una chiara strategia statunitense.
    E' evidentissimo anche da quanto avvenuto in queste ultime settimane nel Vicino Oriente: ci hanno costretto a tagliare i rapporti con l'Iran per via del programma atomico, quelli con la Siria per i presunti massacri di Assad (non è vero che la Siria non ha petrolio, ne ha poco ma quel poco andava in parte a noi, ora non più).
    Mettiamoci pure la liquidazione di Gheddafi e il futuro non chiaro del petrolio libico.
    Chi resta? Arabia Saudita, Qatar ed emirati vari, tutti parte integrante della cupola finanziaria a guida USA.
    Un caso? Certo che no
    C'è da dire che abbiamo anche svenduto i pozzi nel sud Italia, che tanto piccoli alla fine sembrano non essere, a Francia e Inghilterra. Questo Berlusconi già 10 anni fa.

Cancellato
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

È stata l'entità sionista,la manovalanza forse dell'OAS