Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Messaggi
    9
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sulla creazione dell' uomo

    Salve a tutti, pur seguendo spesso questa sezione del forum questo è il mio post. Ho pensato bene di esordire in merito a una mia curiosità di lunga data, anche come semplice opinione. Premettendo di avere in merito una conoscenza raccogliticcia, un pò basata su estratti di testi antichi e un pò su saggi di vari autori (e qualcosa in rete), prendo fortemente in considerazione l' ipotesi che l'uomo possa essersi evoluto con una modalità che al giorno d' oggi potrebbe essere definita come "Disegno intelligente", che al quale a grandi linee certi miti sumeri sembrano collegarsi. Cioè componenti divine (anime evolute?) che "plasmano" via via ominidi precedenti nel Cro-Magnon e Sapiens successivamente. Ora, noto come di fronte ai creazionisti tout-court si abbia generalmente un fronte opposto che se non si riconosce nello schema dell' evoluzione classica parla di alieni che creano geneticamente l'uomo; il "terzo incomodo" prima menzionato non sembra essere preso molto in considerazione. Ciò potrebbe avere a che fare con la tendenza umana ad antroposofizzare , "individualizzare" un' entità superiore sia sotto forma di un Dio inteso come una sorta di Super-uomo che di alieni creatori? Mi sembra un pò come la diatriba tra credenti e atei, in cui solitamente non noto posizioni che potrebbero riallacciarsi a forme di esoterismo, insomma diciamo -se si vuole impropriamente- "credenti speculativi".
    Saluti.
    Ultima modifica di clodoveo; 22-04-12 alle 15:26

  2. #2
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,355
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,879
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Sulla creazione dell' uomo

    Di seziione aurea e sequenza di Fibonacci ti hanno mai parlato ?
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Sulla creazione dell' uomo

    Oppure dell'ottava di Pitagora.

    La logica di base di questo darśana, sotteso di un simbolismo dalla struttura antropocosmica, è l’intima solidarietà tra l’uomo e il Mondo stesso, il quale non è altro che un suono senza origine e indistruttibile (śabda). L’essenza primordiale del Mondo è, infatti, considerata come una grande parola (vāc) che tutto permea di sé e che unisce Cielo e Terra.

    Mimamsa - Wikipedia

  4. #4
    Forumista junior
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Messaggi
    9
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sulla creazione dell' uomo

    Perseo
    Di seziione aurea e sequenza di Fibonacci ti hanno mai parlato ?
    GNU-GPL
    Oppure dell'ottava di Pitagora.

    La logica di base di questo darśana, sotteso di un simbolismo dalla struttura antropocosmica, è l’intima solidarietà tra l’uomo e il Mondo stesso, il quale non è altro che un suono senza origine e indistruttibile (śabda). L’essenza primordiale del Mondo è, infatti, considerata come una grande parola (vāc) che tutto permea di sé e che unisce Cielo e Terra.

    Mimamsa - Wikipedia

    Avevo letto qualcosa in merito tempo fa...grazie per le risposte

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sulla creazione dell' uomo

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Di seziione aurea e sequenza di Fibonacci ti hanno mai parlato ?
    Non so che rapporto ci sia con l'intervento che ti ha preceduto ma io del Nombre d'Or me ne sono occupato e letto in proposito un paio di libri che tuttavia pur suggerendomi alcune riflessioni non mi sembrano siano stati eusastivi soprattutto riguardo al come ci si è arrivati e da parte di chi o di quale scuola scientifica.
    Io sono persuaso che il primo savio antico che abbia tracciato un poligono inscritto nel cerchio è quello che lo ha scoperto.
    E comunque il rapporto aureo è certamente il segno di un "disegno intelligente trascendente."
    GLF

 

 

Discussioni Simili

  1. By Eurosiberia:La superiorità dell'uomo sulla donna!
    Di DucaConte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 05-07-08, 16:34
  2. Mozione sulla creazione del cromosoma di sintesi
    Di Ricky-PdCI nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 12:11
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 12:11
  4. Teorie sulla creazione
    Di Redskin nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-05, 22:29
  5. Teorie sulla creazione umana
    Di legio_taurinensis nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-04, 03:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito