Salve a tutti, pur seguendo spesso questa sezione del forum questo è il mio post. Ho pensato bene di esordire in merito a una mia curiosità di lunga data, anche come semplice opinione. Premettendo di avere in merito una conoscenza raccogliticcia, un pò basata su estratti di testi antichi e un pò su saggi di vari autori (e qualcosa in rete), prendo fortemente in considerazione l' ipotesi che l'uomo possa essersi evoluto con una modalità che al giorno d' oggi potrebbe essere definita come "Disegno intelligente", che al quale a grandi linee certi miti sumeri sembrano collegarsi. Cioè componenti divine (anime evolute?) che "plasmano" via via ominidi precedenti nel Cro-Magnon e Sapiens successivamente. Ora, noto come di fronte ai creazionisti tout-court si abbia generalmente un fronte opposto che se non si riconosce nello schema dell' evoluzione classica parla di alieni che creano geneticamente l'uomo; il "terzo incomodo" prima menzionato non sembra essere preso molto in considerazione. Ciò potrebbe avere a che fare con la tendenza umana ad antroposofizzare , "individualizzare" un' entità superiore sia sotto forma di un Dio inteso come una sorta di Super-uomo che di alieni creatori? Mi sembra un pò come la diatriba tra credenti e atei, in cui solitamente non noto posizioni che potrebbero riallacciarsi a forme di esoterismo, insomma diciamo -se si vuole impropriamente- "credenti speculativi".
Saluti.




Rispondi Citando
