Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119
  1. #1
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Discussione sull' Irlanda Unita

    E’ l’ultima proposta del numero due del Sinn Fein, Martin McGuinness, un referendum per unire l’Eire all’Irlanda del Nord nel 2016. Il partito repubblicano da anni lotta per l’unione della provincia del Regno Unito alla Repubblica irlandese.

    Ma a decidere un eventuale referendum dovrà essere il governo di Londra in difficoltà anche per la richiesta di indipendenza avanzata dalla Scozia. McGuinness ha sostenuto che la consultazione irlandese potrebbe avvenire dopo le prossime elezioni dell’assemblea dell’Irlanda del Nord, previste per il 2015/2016.

    La proposta arriva durante un’intervista di McGuinness al The Irish Examiner, questi tempi mi sembrano ragionevoli ha aggiunto e sulla questione “Sarebbe giusto vedere cosa pensa la gente che vive nelle Sei Contee, se restare legata al Regno Unito oppure far parte di un’Irlanda unita. Una scelta che potrebbe avenire in qualsiasi momento tra il 2016 e 2020-21″ ha ribadito McGuinness.

    “La gente prenderà una decisione sul potenziale che potrebbe portare la riunificazione dell’Irlanda in termini di stabilità politica e in termini di leve economiche” un tema caldo in questo momento di crisi. E poi, una maggioranza cattolica è prevista entro la prossima generazione nelle Sei Contee.
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 16-03-17 alle 21:01

  2. #2
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum per un'Irlanda Unita

    io farei un Referendum x l'indpendenza dell' Inghilterra

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Aug 2009
    Messaggi
    7,478
     Likes dati
    949
     Like avuti
    787
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum per un'Irlanda Unita

    Difficilmente attuabile, specie nel caso di un cambiamento delle proporzioni della popolazione, sarebbe come se i tacchini votassero per l'anticipo del Natale...
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,227
     Likes dati
    13,404
     Like avuti
    19,716
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Nicola Sturgeon vows to hold second Scottish independence referendum as early as

    Citazione Originariamente Scritto da Oltremaniaco Visualizza Messaggio
    Ho letto quello che hai detto. Sono cresciuto a Londra ma vivo ora in Birmingham. I miei genitori erano scozzesi. Ho vissuto a Glasgow per tre anni durante gli anni 90. Nonostante i miei radici familiari, solo dopo di esser vissuto in Glasgow per qualche tempo come adulto mi sono reso conto bene che Scozia e una nazione - non soltanto una regione o parte del Regno Unito. Quindi non si tratta di "secessione" in sensu strictu ma piuttosto quale tipo di accordo tra Scozia ed Inghilterra / il resto del Uk convengono le due parti.

    Ovviamente, i conservatori e persino molti laburisti non sentono questo condizione di nazione che sentono i Scozzesi, e la costituzione britannica e la storia politica di recenti decenni neanche riconoscono questa realta. E cosi', stiamo alla soglia di un secondo referendum solo con le scelte tra l'indipendenza e lo status quo piu' "hard Brexit". Guardi attraverso gli occhi di un scozzese. Cosa ne senti?
    ho avuto l'occasione di parlare con tanti irlandesi, a dire la verità non ho mai conosciuto degli scozzesi o non abbastanza per parlare di politica.

    Questi irlandesi mi dicono che sarebbero rimasti volentieri legati al Regno Unito (molti di loro hanno lavorato lungamente a Londra, ci hanno costruito delle carriere e hanno amici e parenti che vivono e anche bene sull'isola Britannica) e la considerano una specie di madrepatria malgrado tutto e avrebbero preferito mantenere un legame con la corona britannica piuttosto di avere uno staterello indipendente, una repubblichetta modesta

    Una specie di legame come poteva essere la Nuova Zelanda o l'Australia negli anni 20 e 30 gli sarebbe andata benissimo, una forma di Dominion semiindipendente

    Ecco una forma di stato cosi' al limite la posso anche concepire ma mi oppongo a chi vuole fare lo spezzatino di stati

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 Mar 2017
    Messaggi
    39
     Likes dati
    36
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nicola Sturgeon vows to hold second Scottish independence referendum as early as

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ho avuto l'occasione di parlare con tanti irlandesi, a dire la verità non ho mai conosciuto degli scozzesi o non abbastanza per parlare di politica.

    Questi irlandesi mi dicono che sarebbero rimasti volentieri legati al Regno Unito (molti di loro hanno lavorato lungamente a Londra, ci hanno costruito delle carriere e hanno amici e parenti che vivono e anche bene sull'isola Britannica) e la considerano una specie di madrepatria malgrado tutto e avrebbero preferito mantenere un legame con la corona britannica piuttosto di avere uno staterello indipendente, una repubblichetta modesta

    Una specie di legame come poteva essere la Nuova Zelanda o l'Australia negli anni 20 e 30 gli sarebbe andata benissimo, una forma di Dominion semiindipendente

    Ecco una forma di stato cosi' al limite la posso anche concepire ma mi oppongo a chi vuole fare lo spezzatino di stati
    Non ho incontrato quello tipo di Irlandese, mi suona molto raro. Non posso immaginare qualche irlandese che vive in proprio Irlanda che sarebbe d'accordo con una proposta di subire al dominio del Regno Unito. Non dimenticare che Irlanda non e' nemmeno socio della Commonwealth, un'associazione che implica nessun cessione di sovranita' all Uk affatto.

    Non penso che tu riesca considerare quest'argomento con gli occhi di un scozzese.

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,227
     Likes dati
    13,404
     Like avuti
    19,716
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Nicola Sturgeon vows to hold second Scottish independence referendum as early as

    Citazione Originariamente Scritto da Oltremaniaco Visualizza Messaggio
    Non ho incontrato quello tipo di Irlandese, mi suona molto raro. Non posso immaginare qualche irlandese che vive in proprio Irlanda che sarebbe d'accordo con una proposta di subire al dominio del Regno Unito. Non dimenticare che Irlanda non e' nemmeno socio della Commonwealth, un'associazione che implica nessun cessione di sovranita' all Uk affatto.

    Non penso che tu riesca considerare quest'argomento con gli occhi di un scozzese.
    adesso è troppo tardi è colato troppo sangue e c'è stata una guerra civile in mezzo, ma fino a poco prima della seconda guerra mondiale questa soluzione era percorribile:

    ci sono stati personaggi politici troppo intransigenti, troppo testardi e disposti a non mollare di un millimetro da ambo le parti che hanno spinto le cose troppo lontane e per me è un piacere sentire degli irlandesi che ora lo riconoscono e dicono che la soluzione poteva essere diversa e con un'Irlanda unita e non necessariamente repubblicana ma in sostanza indipendente e con un legame preferenziale verso la Gran Bretagna, legame che di fatto esiste visto il grandissimo numero di irlandesi che abitano e lavorano in Gran Bretagna o che ci lavorano per un certo numero di anni

    Comunque si tratta di colleghi che hanno vissuto bene a Londra e che sono obbiettivi e non hanno l'abitudine di sputare nel piatto dove hanno mangiato, non sono mica tutti dei fantici intransigenti per fortuna, quelli non li voglio manco incontrare

    PS: ti invito a incontrare degli irlandesi della contea di Donegal (al confine con l'Irlanda del Nord e Derry) che fanno avanti e indietro praticamente ogni giorno tra i confini e alcuni di loro hanno risparmi in sterline e vendono ai britannici i loro prodotti: questa gente di confine dopo la fine della guerra civile ha scambi quotidiani al di là della religione e del passaporto che hanno in tasca


    Ultima modifica di FrancoAntonio; 16-03-17 alle 18:46

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,227
     Likes dati
    13,404
     Like avuti
    19,716
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Nicola Sturgeon vows to hold second Scottish independence referendum as early as

    durante la guerra ad esempio l'irlanda è rimasta testardamente neutrale malgrado la Gran Bretagna le avesse tagliato i viveri: gli irlandesi vissero quel periodo nell'isolazionismo, mangiando patate e rispolverando i vecchi carri trainati dal bestiame per spostarsi: un peiodo molto nero, fatto di miseria e di recessione, si era tornati al XIX secolo

    Ogni tanto la Gran Bretagna stringeva la vite e aumentava l'embargo contro l'Irlanda che visse un periodo di carestia peggiore di un paese in guerra

    decisamente tra irlandesi e inglesi non si comunicava eppure forse subito prima della guerra la Gran Bretagna poteva proporre un'Irlanda unita, nel Commonwealth e alleata con un unione perosnale nella perosna del sovrano britannico come lo erano la Nuova Zelanda, l'Australia e il Canada, che entrarono immediatamente in guerra assieme alla madre patria

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,227
     Likes dati
    13,404
     Like avuti
    19,716
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Nicola Sturgeon vows to hold second Scottish independence referendum as early as

    Citazione Originariamente Scritto da Oltremaniaco Visualizza Messaggio
    Non ho incontrato quello tipo di Irlandese, mi suona molto raro. Non posso immaginare qualche irlandese che vive in proprio Irlanda che sarebbe d'accordo con una proposta di subire al dominio del Regno Unito. Non dimenticare che Irlanda non e' nemmeno socio della Commonwealth, un'associazione che implica nessun cessione di sovranita' all Uk affatto.

    Non penso che tu riesca considerare quest'argomento con gli occhi di un scozzese.
    i fanatici irlandesi repubblicani e (falsi) cattolici non mi interessano, li ho sempre evitati, amo frequentare gente ragionevole, non ho avuto l'occasione di incontrare molti scozzesi per discutere di politica ma di gente ragionevole ce n'è molta, sicuramente la maggioranza silenziosa

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,227
     Likes dati
    13,404
     Like avuti
    19,716
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Nicola Sturgeon vows to hold second Scottish independence referendum as early as

    vedere mia ucronia sull'Irlanda per chi è interessato, mi interessa sapere cosa ne pensate

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post16215204

  10. #10
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum per un'Irlanda Unita

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    io farei un Referendum x l'indpendenza dell' Inghilterra


    I londinesi vogliono l'indipendenza dall'Inghilterra.

    In effetti le città metropolitane, cosmopolite, sono ormai avulse dal contesto territoriale "naturale",
    non pensi?
    di necessità virtù

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. referendum in irlanda del 2 ottobre
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 16:55
  2. Il referendum in Irlanda
    Di Emanuele Rallo nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 02:24
  3. Irlanda unita e cattolica !!
    Di Celtic Pride (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15-09-05, 19:32
  4. Grazie all'ovale, Irlanda finalmente unita.
    Di DrugoLebowsky nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-05, 13:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito