Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Maturita' 2009, Meluzzi: 'Pregano anche gli atei'

    Milano - La Maturità continua a far parte degli incubi ricorrenti di chi ci è passato. Terrorizza quanti vi sono ormai prossimi. Gli esami si avvicinano con il loro strascico di verdetti, ansie e timori. Per tendere una mano agli esaminandi, la redazione della Voce d'Italia ha chiesto una serie di consigli allo psicologo Alessandro Meluzzi. La regola di base sembra riecheggiare la solita antifona: “saranno premiati solo i meritevoli”.

    Professor Meluzzi, cosa consiglia agli studenti per affrontare serenamente la temuta Maturità?
    Cercare per quanto possibile di pensare all'esame come una prova qualsiasi. D'altronde, è solo avendo studiato che si acquisisce questa serenità. L'impegno (è chiaro, non quello dell'ultima ora ) è la chiave per superare al meglio qualsiasi prova.

    La fatidica “notte prima degli esami”, come viverla senza farsi prendere dal panico?
    Il mio consiglio agli studenti è quello di trascorrere la serata in compagnia degli amici, di svagarsi, insomma. Distogliendo il pensiero da questo “chiodo fisso”, sarà più semplice rilassarsi, per arrivare “carichi” nei momenti in cui ci si dovrà esprimere al massimo. Quindi, sì al divertimento, ma evitando di tirar tardi. Il riposo è una componente fondamentale.

    Come propone ai ragazzi di sconfiggere l'ansia?
    Pregare. Rivolgersi ad un'entità superiore può aiutare ad infondere una maggior tranquillità.

    E per quelli che si professano atei?
    In certi momenti – mi creda – pregano tutti e la differenza tra atei, agnostici e credenti, si assottiglia.


    http://www.voceditalia.it/articolo.a...e%20gli%20atei'
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  2. #2
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,874
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Maturita' 2009, Meluzzi: 'Pregano anche gli atei'

    Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Come propone ai ragazzi di sconfiggere l'ansia?
    Pregare. Rivolgersi ad un'entità superiore può aiutare ad infondere una maggior tranquillità.
    Se l'entità superiore suggerisce anche la soluzione delle prove d'esame, allora si è del tutto tranquilli......... hefico: :gluglu:

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    965
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Maturita' 2009, Meluzzi: 'Pregano anche gli atei'

    Effettivamente Meluzzi ha ragione (anche se temo che l'interpretazione della sua frase non sia quella a cui aveva pensato lui pronunciandola...essendo Meluzzi un cattolico).
    Ovvero: rivolgersi ad un'entità superiore. Effettivamente Dio è stato costruito proprio per dar forza in questi momenti di sconforto, ansia, paura...hefico:

 

 

Discussioni Simili

  1. Il leader vaticano propone dialogo anche con atei
    Di anarchico_dissacratore nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-12-09, 17:25
  2. Esami di maturità 2009
    Di Serendipity nel forum Monarchia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-07-09, 13:51
  3. Maturità 2009
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-09, 14:26
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-09, 14:29
  5. E anche la maturità è andata
    Di Skepto nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-07-03, 00:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito