Come da titolo, secondo voi quale forza politica avrà un risultato superiore alle aspettative?
Il listone unico Pd- PdL- Terzo Polo
La Lega che prende più del 50% a nord
SeL
La Destra di Storace
Il Mov. 5 Stelle
Una forza ancora non presente nel panorma politico
Non lo so

Come da titolo, secondo voi quale forza politica avrà un risultato superiore alle aspettative?
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

nessuno dei suddetti... per me il m5s deludera i suoi elettori prima di arrivare alle elezioni... e se dovesse non esserci l'alleanza PDL Lega anche l'alleanza sel PD potrebbe saltare risultato Sel potrebbe salare di brutto a favore del PD IDV... inoltre se il PDL si trovasse solo con la destra potrebbe perdere un bel po di voti a danno del terzo polo che in quel caso potrebbe essere la vera sorpresa dell'ultimo momento...
cmq per sapere come finirà bisogna aspettare che ci sia la campagna elettorale...
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Per me noi di Sinistra Ecologia e Libertà andremo bene. Ormai è passato abbastanza tempo dal fenomeno "Vendola", stiamo compiendo un radicamento nei territori, anche se molto difficile e questo ci permette di mantenere anche a distanza di più di un anno dal boom di Nichi nella politica italiana, una percentuale di voti considerevole tra il 7 e l'8%. Considerando lo stato comatoso della Sinistra Arcobaleno del 2008, passi da gigante che riporteranno la Sinistra in Parlamento.
Ultima modifica di SteCompagno; 13-03-12 alle 15:14
VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

Difficile stabilirlo. Effettivamente la Lega potrebbe arrivare al 50% al nord, se si presenta da sola. Allo stesso modo Vendola e di Pietro possono fregare vagonate di voti al PD, a seconda dei casi. Concordo sul fatto che il M5S difficilmente otterrà grandi risultati, può pescare solo a sinistra, ma da lì pescano già Sel e IdV.
Curiosamente l'unica vera sorpresa che mi sembra possibile (o meglio, meno improbabile) è un boom del terzo polo con candidato un erede di Monti, a danno del PDL.

sorpresa significa qualcosa di inaspettato. Che Sel prenda il 5 o l'8%, che il M5s prenda il 3 o il 6%. che la lega prenda l'8 o il 11% non è una sorpresa. Le forbici le conosciamo da una vita.
sorpresa è quando un partito balza dal 10 al 40% o crolla dal 30 al 10%
oppure una formazione nuova che riesce a superare il 10%
se la domanda è: quale sarà la sorpresa, l'unica risposta è: o un crollo del partito dei berlusconiani (qualunque sembianza essi assumano) al 10%, oppure una formazione nuova che supera il 10% e che non abbia facce presenti attualmente in politica, né a livello locale né a livello nzionale.
Siccome neppure Forza Italia era nuova nel 94 poiché dietro c'era sempre Craxi, sono giunto a conclusione che in italia, l'unica sorpresa può essere solo il crollo del PDL.
Ultima modifica di stefaboy; 13-03-12 alle 20:08
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Non vedo un crollo dei berlusconiani. L'idea di rinnovare anche il nome è interessante. Il fatto che Berlusconi non si ricandiderà
alla presidenza del Consiglio è, stranamente, ben vista in alcuni settori del PdL.
Il gioco si svolgerà sulla possibilità di cambiare la legge elettorale prima delle elezioni. Se si torna alle preferenze,
il PdL potrebbe rivelare delle sorprese in termini di numeri.
Questo perchè il terzo polo si sta infognando in una querelle di milioni spariti, (e penso che avremo ancora sorprese,) e volevano apparire come gli unici onesti,
e perchè a sinistra, il PD si sta continuamente interrogando su per quanto ancora riusciranno a digerire Bersani.
IdV manterrà quella percentuale, forse perdendo anche qualcosa.
I Grillini sono già entrati in una fase di 'discussione' e già si parla di scissioni.
Per quanto riguarda la lega, ha perso molto della sua mission, basta sentire chi vive nel nord est, e non è detto che riprenda
quanto gia preso.
Vedo comunque una situazione spostamenti tra le forze minori, battibbecchi in 'famiglia' più che
sorprese eclatanti.
Il PdL, con qualsiasi nome si presenti, sarà ancora il primo partito in Italia.
(se le indovino tutte mi faccio assumere da Padre Indovino!)

Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

sorprese non ce ne saranno

Sinistra Ecologia e Libertà di Vendola. Seppur già ampiamente annunciato,la Sinistra dura e pura torna in parlamento,se poi Diliberto e Compagni vorranno fare una lista comune con Vendola con un porogramma forte e di sinistra contro il liberismo,sono sicuro che alle urne becchiamo il 12-13% Alla faccia del PD(L)
Tutto il potere ai Soviet! Lenin.

Il partito dell' astensione.