risentire questa canzone bellissima 'sta sera mi ha fatto un grande effetto..

risentire questa canzone bellissima 'sta sera mi ha fatto un grande effetto..

Capire tu non puoi
Nell'ottobre del 1970, alla radio ascoltavo sempre "Alto Gradimento"; era davvero una rivoluzione per i modi e tempi compassati della radio ufficiale di allora, quando le radio cosiddette "libere" e la musica ribelle non esistevano ancora.
Figuratevi che i conduttori, Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, osavano perfino parlare sulle canzoni che trasmettevano... oltre a tutta una serie di cazzeggiamenti, quelli si veramente da Forum visto che non mancavano né "li piguri" sarde, né "pullecenella 'e notte" nappolitana..
Comunque, in quel mezzogiorno di ottobre, Renzo Arbore fa: - Ragazzi, abbiamo l'ultima di Lucio Battisti; è trooooppo bella e per una volta faremo un'eccezione: non ci parleremo sopra!
E la mettono su.
Ovviamente era il genere di canzone che quando la senti la prima volta ti vengono i brividi (anche la seconda volta, in effetti).
Ah, era "Emozioni" penserete tutti...
No, era "Anna", l'ultimo 45 giri di Lucio Battisti; però vi assicuro che a essere ragazzini, allora, faceva davvero venire i brividi.
E "Emozioni"?
C'entra pure "Emozioni".
Perché allora, i dischi cosiddetti "singoli" o "45 giri" avevano sempre un "lato A", la canzone "bella" e un "Lato B" che era sempre una ciofeca, tanto per metterci qualcosa.
Fatto sta che il lato B di "Anna" era proprio "Emozioni".
Un destino da cenerentola in arrivo? no, dopo due mesi (il disco andò letteralmente a ruba) la Ricordi lo ristampò; ma questa volta sul lato A c'era "Emozioni" e sul lato B "Anna".
Si vede che "capire hanno potuto"...

Già.
Mi hai preceduta di poco. Infatti "Anna" era la canzone che mi dedicava un uomo sposato con il quale ebbi una tempestosa relazione molti anni fa. Anche se Anna non era il mio nome.
Invece mio marito mi ha sempre dedicato questa, fin dal momento che s'innamorò di me. Era molto romantico.....
Anche se i miei occhi non sono blu.
Io....io per una canzone significativa aspetto quello che sarà il mio ultimo amore...![]()
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Questo mi ricorda le vacanze estive a Palinuro (la musica, del telefilm non me ne fregava nulla)

abitavo in cima ad una collina e facevo le scuole medie in centro, la campanella di fine lezioni suonava alla mezza in punto, per andare a casa allora ci mettevo mediamente un quarto d'ora a piedi, l'ultima volta che ho fatto quella strada, qualche anno fa per andare a trovare dei parenti per salire le scalette dietro al teatro ed arrivare in cima alla strada dove abitavo allora ci ho messo più di venti minuti.
Alto gradimento iniziava alle 12,35, riuscivo sempre ad arrivare in tempo per la sigla d'inizio ...

A me questa ricorda una vacanza a Palma di Majorca nel 1992 e una ragazza olandese conosciuta in quell'occasione, una delle sbandate più forti e immediate della mia vita. :sofico: Siamo restati in contatto per anni dopo quella vacanza (ai tempi ci si mandava normali lettere) e ci siamo anche rivisti 5 anni dopo, poi dopo un altro paio d'anni ci siamo persi di vista. L'ho ritrovata proprio 2 giorni fa su Facebook.
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato