Originariamente Scritto da
Zorro
Napolitano ha dato il via alla riflessione, subito molto partecipata, sulla possibilità di eleggere una femmina al Quirinale.
Il Corsera e Libero hanno organizzato una sorta di consultazione generale per individuare le possibili papabili.
I primi responsi, le prime indicazioni, lasciano molto molto perplessi.
Al primo posto, dal 35 al 40%, si pone la Bonino, anche per essere già stata sul punto di essere eletta (poi spuntò Ciampi...) La regina radicale, tutto sommato, non mi dispiacerebbe. Al limite mi tolgono entusiasmo gli eccessi dei Radicali che, già, hanno iniziato la campagna di lotta per il prossimo avvenimento, e, insomma, hanno cominciato a rompere. Già molti alzano la voce per gridare il loro slogan non nuovissimo: Emma per sempre! (e capirai...)
Ma l'orrido viene con le candidate seguenti: la Finocchiaro, la Bindi, la Camusso, e via così...
La Finocchiaro avrebbe il fisico per ruolo, come si dice, ma se stesse sempre zitta. Ma la Bindi...la Bindi! Io me la immagino a rappresentarci in giro per il mondo, gonna a campana, cerchiello di osso a tenere la grigia capigliatura, guancia rossa da contadina moldava...Lo stile italiano!...E la Camusso...cicca in bocca, da spegnere dove capita, cappelluccio metalmeccanico in testa, rosso fuoco, e sacramentazione in bocca se si incazzasse...
Se queste sono le possibili Presidenti, senza maschilismo impeditorio, ma una femmina così no, proprio no...! Almeno spero...