Regolamento del Consiglio comunale di PirCity
1 – Norme generali
Il Consiglio comunale è l’organo che si occupa di approvare tutte le leggi e le disposizioni che riguardano il gioco virtuale di PirCity.
Sul forum di PirCity dovranno essere sempre presenti, obbligatoriamente, due thread ufficiali.
a) “Albo delle leggi approvate dal consiglio comunale”, che sarà unico per tutte le legislature, dove saranno pubblicate tutti i provvedimenti approvati dal consiglio comunale;
b) “Ufficio di presidenza del consiglio comunale”, che invece sarà aperto all’inizio di ogni legislatura e chiuso alla fine, dove dovranno essere presentate tutte le proposte per la loro calendarizzazione in consiglio comunale,
Sarà cura del presidente del consiglio comunale gestire questi thread.
Tutte le leggi entreranno in vigore al momento della pubblicazione sull’albo.
2 – Insediamento del consiglio comunale
Entro 7 giorni dalla data di proclamazione delle elezioni deve essere convocata la prima seduta del consiglio comunale. I consiglieri eletti non dovranno accettare in alcun modo il loro seggio ma dovranno, al contrario, annunciare la eventuale rinuncia ad esso, in questo caso dovranno essere sostituiti dai non-eletti della stessa lista di appartenenza, che invece dovranno dichiarare di accettare il seggio. Nella prima seduta, che si svolgerà secondo le modalità previste da questo regolamento. A fungere da presidente sarà il forumista iscritto da più tempo al sito, in caso di stessa data di iscrizione sarà preso in considerazione il maggior numero di post. L’odg unico del primo consiglio comunale prevederà l’elezione del presidente, che sarà eletto mediante votazione a maggioranza assoluta dei consiglieri presenti. In caso di mancata elezione si procederà a una convocazione successiva con lo stesso odg, e così fino a quando non risulterà eletto il presidente del consiglio comunale.
3 – I gruppi
Una volta eletto il presidente, i consiglieri dovranno indicare pubblicamente ed ufficialmente a quale gruppo parlamentare aderire e il loro capogruppo presso l'ufficio di presidenza.
Basta un solo consigliere eletto per formare un gruppo.
4 – Funzionamento delle sedute
Le sedute del Consiglio comunale devono essere convocate, con un preavviso di almeno 24 ore, mediante l’apertura di un thread ufficiale nel forum del comune di PirCity. Le sedute del Consiglio comunale hanno una durata dibattimentale di 72 ore e una durata di votazione, immediatamente successiva, di 48 ore. Tutti i provvedimenti, salvo diverse disposizioni previste dalle altre leggi che regolano il funzionamento del comune di PirCity, vengono approvate mediante il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri presenti. A votazione ultimata il presidente del consiglio comunale è tenuto a proclamarne i risultati.
5 – Il presidente del consiglio comunale
Il presidente del consiglio comunale è il consigliere che guida e controlla le sedute del consiglio comunale. A lui spettano tutte le mansioni che riguardano la convocazione, la presentazione dettagliata dell’ordine del giorno, la compilazione delle schede di voto e la proclamazione dei risultati, oltre al controllo sulla regolarità delle operazioni.
Il presidente del consiglio comunale può nominare un vicepresidente che lo sostuisca nelle sue mansioni in caso di assenza o indisponibilità. In caso di dimissioni o decadimento del presidente del consiglio comunale, il consiglio stesso deve provvedere all’elezione di un altro presidente alla prima seduta utile.
6 – Decadenza e sostituzione dei consiglieri
I consiglieri comunali decadono dal loro incarico in seguito a 4 assenze consecutive nelle sedute del consiglio. Il presidente e il vicepresidente avranno il compito di controllare le assenze e di provvedere alla sostituzione dei consiglieri decaduti. I consiglieri decaduti vengono sostituiti, a partire dalla seduta successiva alla 4° assenza, dal primo dei non eletti della stessa lista del consigliere decaduto. In caso non sia disponibile più nessun eletto nella lista corrispondente, si passerà alla nomina di un consigliere non-eletto all’interno delle altre liste, seguendo il metodo dei resti. Nel caso non resti più nessuno disponibile, il seggio rimarrà vacante.
7 – Modifiche al presente regolamento
Il presente regolamento può essere modificato mediante il voto della maggioranza qualificata dei 2/3 del consiglio comunale.