Regolamento interno della Giunta comunale
1 – Norme Generali e competenze della Giunta
La giunta comunale è l'organo collegiale che si occupa di discutere e promulgare decreti legge e/o provvedimenti da sottoporre al voto del Consiglio comunale. Per la precisione si occupa di legiferare su temi riguardanti quanto non è di competenza del Consiglio comunale ma della Giunta, ovvero :
- Stabilire costi e ricavi di edifici, costi e ricavi d'impresa.
- Fornire al Consiglio comunale un modello di bilancio base su cui poi il Consiglio comunale legifererà in autonomia secondo le proprie leggi interne ed esigenze del caso.
- Regolamentare la parte economica del gioco in senso generale.
- Accogliere e concretizzare (se possibile e in linea con i regolamenti) le proposte atte a migliorare o ampliare il gioco.
2 – Insediamento della Giunta
Per l' insediamento si procede così: “Entro 7 giorni dalla proclamazione dei risultati delle elezioni il sindaco eletto dovrà comunicare la lista degli assessori e convocare la prima riunione della giunta comunale con un preavviso di 48 ore. La prima riunione della giunta avrà una fase di discussione di 72 ore e una fase di votazione di 48 ore, e come odg unico l’approvazione a maggioranza assoluta del proprio regolamento interno. Nel caso non il regolamento non venga approvato si procederà alla convocazione di una successiva seduta con le stesse modalità previste per la prima. Il regolamento interno entrerà in vigore a partire dalla seduta successiva a quella in cui viene approvato. “. Secondo il regolamento interno Vicesindaco e assessori alla nomina del Sindaco devono accettare pubblicamente e ufficialmente l'incarico ripetendo semplicemente “Accetto l'incarico”. Dal momento successivo ricoprono la carica conferita dal Sindaco.
3 – Le sedute della Giunta
Dalla seduta seguente l'insediamento la Giunta risponde al proprio regolamento interno. Le sedute della giunta comunale devono essere convocate dal Sindaco con un preavviso di almeno 24 ore, tramite l'apertura di un Thread ufficiale nella sezione apposita di Pir City. Le sedute hanno sempre un odg (ordine del giorno), una fase dibattimentale di 72 ore (derogabili per altre 48 ore qualora il sindaco ne ravveda la necessità) una fase di stesura e una di voto. Terminata la fase dibattimentale si passa alla fase vera e propria della stesura e votazione del decreto legge e/o del provvedimento. La fase ha durata di 24 ore. Entro le 24 ore Sindaco o Vicesindaco devono aprire il thread di voto e presentare al Consiglio comunale il testo. La fase di voto termina quando tutti i consiglieri hanno espresso il proprio voto e comunque non oltre le 48 ore.
A) In caso il Consiglio Comunale non approvi un decreto o un provvedimento in tutto o in parte, al termine della fase di voto deve, entro le 48 ore successive, motivare la disapprovazione nell'apposito Thread chiamato “Comunicazoni Ufficio di Presidenza”.
B) Le sedute della giunta nella sola fase dibattimentale possono essere aperte a tutti gli utenti.
4 – Le cariche della Giunta
Sindaco
Cit.
Statuto del Comune di PirCity: “Il sindaco di PirCity è colui che rappresenta il comune in tutte le sedi istituzionali, viene eletto secondo quanto scritto nella legge elettorale del comune di PirCity e presiede la giunta comunale.
La carica di sindaco è incompatibile con quella di consigliere comunale, presidente di PIR, senatore, membro del governo, giudice costituzionale o avvocato generale.
Il sindaco non è sottoposto alla fiducia del consiglio comunale ed entra nel pieno esercizio delle sue funzioni all’atto di presentazione della sua giunta comunale (vedi più avanti).
Nel caso in cui il sindaco si dimetta dal suo incarico, le sue funzioni passano al commissario straordinario (vedi più avanti).”
Vicesindaco
E' nominato dal Sindaco e puo' supportarlo in tutto. Lo sostituisce automaticamente in caso di sua assenza.
Assessore generale
Coadiuva il Sindaco e il Vicesindaco. Con delega del Sindaco puo' prenderne le veci su funzioni specifiche in modo da sveltire i lavori qualora sia necessario. Il sindaco informa della delega il Presidente del Consiglio di Pir City.nell'apposto Thread chimato “Comunicazoni Ufficio di Presidenza”. In caso di straordinaria assenza di Sindaco e Vicesindaco i poteri passano temporaneamente a lui fino al ritorno del Sindaco o del Vicesindaco.
Assessore
E' assunto e licenziato dal Sindaco in qualità di Assessore esperto e opera in collaborazione con la Giunta solo sulla tematica specifica per cui è chiamato ad operare.
Consulente esterno
Nella sola fase dibattimentale il Sindaco puo' avvelarsi di consulenze da parte di utenti esterni che hanno proposte o. pareri da fornire alla Giunta.
Uditore silente
Il Consiglio comunale puo' nominare un uditore ufficiale che assiste ai dibattiti senza intervenire e che in qualità di uditore ufficiale da un resoconto del lavoro svolto dalla Giunta al Consiglio comunale.
Assessore di supporto
Oltre all'assessore generale il Sindaco puo' nominare un massimo di 3 assessori di supporto. Sono assessori generici che non hanno ruoli di responsabilità come nel casso dell'assessore generale. Carica adatta a utenti che vogliono partecipare in maniera meno impegnativa. Per loro non si applica l'art. 6 del presente regolamento.
5 - Chi presiede la Giunta comunale
La giunta comunale è sempre presieduta dal Sindaco, dal Vicesindaco e dall'assessore generale. Di volta in volta verrà specificato dal Sindaco se l'assemblea è aperta o chiusa e se presenti, quali altre cariche (vedi art. 4) presiederanno la Giunta.
6 - Decadenza o sostituzione del Vicesindaco e/o dell'Assessore generale.
In caso di dimissioni del Sindaco la Giunta cade. In caso di dimissioni del Vicesindaco l'assessore generale diventa automaticamente Vicesindaco ed entro 7 giorni deve essere nominato un nuovo assessore generale dal Sindaco. al termine del 7 giorno se non si fosse trovato un nuovo assessore generale verrà nominato dal Consiglio Comunale un assessore generale. In caso di dimissioni dell'assessore generale il Sindaco entro 7 giorni deve trovare un nuovo assessore generale al termine del 7 giorno se non si fosse trovato un nuovo assessore generale verrà nominato dal Consiglio Comunale un assessore generale. Alla 4 assenza consecutiva della seduta in Giunta di uno dei due tra Sindaco e Vicesindaco. la giunta cade. In caso di 4 assenze consecutive ella seduta in Giunta dell'assessore generale, l'assessore decade e deve essere sostituito.
7 - Modifiche
Il presente come qualsiasi altro ddl puo' essere modificato procendo come da Art. 3.