Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Messaggi
    1,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Comunisti...ancora loro! E gli insulsi...pure!

    Siamo il solo Paese europeo che ha consentito il permanere di una consistente forza politica di sentimento, più che di ideologia, comunista. Questo ci è costato notevoli ritardi, in molti aspetti della nostra evoluzione, del nostro progredire, anche se, sarebbe ingeneroso e scorretto disconoscerlo, il comunismo nostrano ha pure avuto i suoi aspetti positivi.
    Il PCI, pur con altalenanti fortune, non è mai riuscito a sopravvalere fino a diventare capace e titolato a governare, specializzandosi, quasi, nel compito dell' Oppositore a vita. Nell'ultimo ventennio circa, per assumere carettere di "forza di governo", ha rinunciato a è stesso, non però completamente. Una certa nostalgia del suo passato è sopravvissuta, affidata a piccoli partiti e ad una parte minoritaria dell'ora divenuto PD.
    Questi comunisti sopravvissuti continuano a costituire un pesante ostacolo per la nostra società. Riprendono energia, purtroppo, quando più sarebbe utile la loro inesistenza, e, cioè, nelle condizioni di disagio, difficoltà economica ed istituzionale. Questo, però, si spiega perchè la difficoltà pratica, il rischio del proprio stato di acquisito benessere, provocano rabbia, inducono alla ribellione, contro chi governa e chi più ha. E quanti non governano, perciò solo incolpevoli, e, non avendo, propugnano il togliere a chi più abbia, acquisiscono favori, simpatie, e consensi.
    Nell'attualità, avremmo urgenza di soluzioni adeguate, immediate, riforme utili e, fra le primarie, la riforma del Mercato del Lavoro. Il Governo ne ha approntata una abbastanza buona, adeguata, sotto i molti aspetti che la caratterizzano. Unica nota stonata, una tipologia di licenziamento, detto "economico", che, effettivamente, pottrebbe consentire licenziamenti arbitrari, se camuffati con quella denominazione. Ma basterà, come tutti sembrano concordare, che la qualificazione dell'"economico" sia a giudizio di un magistrato preposto, magari più veloce del normale, per dirimere ogni perplessità.
    Con questa scusa, per questa molto risolvibile peculiarità, i comunisti del sindacato, la FIOM CGL, hanno dichiarato la Guerra Santa. Esigono, pretendono, minacciano, lottano, strumentalizzando il malanimo generale, la ritrosia ai sacrifici pure necessari, la pretesa di soluzioni sapute impossibili ma, proprio per questo, più utili alla Guerra, alla loro sopravvivenza...
    Ancora loro! Nei momenti cruciali, a creare ostacoli, a provocare ritardi, e guai maggiori... Neppure soli, perchè, accanto a "loro", vegetano altri soggetti politici ancora più rovinosi, in quanto mancanti di alcuna genuinità, ideologica o sentimentale. Sono i seguaci di Di Pietro, quelli dicentisi dei "valori", e la parte residuale dei comunisti del PD, quelli che fanno capo alla Rosy nazionale...nientemeno! Due manifestazioni insulse del nostro panorama politico, due fenomeni che solo noi siamo capaci di generare ed alimentare, per chissà quale assurda fobia autolesionistica... per rendercela ancora più triste...

  2. #2
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,004
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Comunisti...ancora loro! E gli insulsi...pure!

    Citazione Originariamente Scritto da Zorro Visualizza Messaggio
    Siamo il solo Paese europeo che ha consentito il permanere di una consistente forza politica di sentimento, più che di ideologia, comunista. Questo ci è costato notevoli ritardi, in molti aspetti della nostra evoluzione, del nostro progredire, anche se, sarebbe ingeneroso e scorretto disconoscerlo, il comunismo nostrano ha pure avuto i suoi aspetti positivi.
    Il PCI, pur con altalenanti fortune, non è mai riuscito a sopravvalere fino a diventare capace e titolato a governare, specializzandosi, quasi, nel compito dell' Oppositore a vita. Nell'ultimo ventennio circa, per assumere carettere di "forza di governo", ha rinunciato a è stesso, non però completamente. Una certa nostalgia del suo passato è sopravvissuta, affidata a piccoli partiti e ad una parte minoritaria dell'ora divenuto PD.
    Questi comunisti sopravvissuti continuano a costituire un pesante ostacolo per la nostra società. Riprendono energia, purtroppo, quando più sarebbe utile la loro inesistenza, e, cioè, nelle condizioni di disagio, difficoltà economica ed istituzionale. Questo, però, si spiega perchè la difficoltà pratica, il rischio del proprio stato di acquisito benessere, provocano rabbia, inducono alla ribellione, contro chi governa e chi più ha. E quanti non governano, perciò solo incolpevoli, e, non avendo, propugnano il togliere a chi più abbia, acquisiscono favori, simpatie, e consensi.
    Nell'attualità, avremmo urgenza di soluzioni adeguate, immediate, riforme utili e, fra le primarie, la riforma del Mercato del Lavoro. Il Governo ne ha approntata una abbastanza buona, adeguata, sotto i molti aspetti che la caratterizzano. Unica nota stonata, una tipologia di licenziamento, detto "economico", che, effettivamente, pottrebbe consentire licenziamenti arbitrari, se camuffati con quella denominazione. Ma basterà, come tutti sembrano concordare, che la qualificazione dell'"economico" sia a giudizio di un magistrato preposto, magari più veloce del normale, per dirimere ogni perplessità.
    Con questa scusa, per questa molto risolvibile peculiarità, i comunisti del sindacato, la FIOM CGL, hanno dichiarato la Guerra Santa. Esigono, pretendono, minacciano, lottano, strumentalizzando il malanimo generale, la ritrosia ai sacrifici pure necessari, la pretesa di soluzioni sapute impossibili ma, proprio per questo, più utili alla Guerra, alla loro sopravvivenza...
    Ancora loro! Nei momenti cruciali, a creare ostacoli, a provocare ritardi, e guai maggiori... Neppure soli, perchè, accanto a "loro", vegetano altri soggetti politici ancora più rovinosi, in quanto mancanti di alcuna genuinità, ideologica o sentimentale. Sono i seguaci di Di Pietro, quelli dicentisi dei "valori", e la parte residuale dei comunisti del PD, quelli che fanno capo alla Rosy nazionale...nientemeno! Due manifestazioni insulse del nostro panorama politico, due fenomeni che solo noi siamo capaci di generare ed alimentare, per chissà quale assurda fobia autolesionistica... per rendercela ancora più triste...
    Il comunismo ha infiltrato la società e lo stato non solo in italia.

    Infiltrato e infettato, per la precisione.

    Domandati chi ha creato il comunismo e vedrai chi c'è dietro.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  3. #3
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Comunisti...ancora loro! E gli insulsi...pure!

    Non se ne può più di questi 3d zeppi di nulla.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Jan 2012
    Messaggi
    713
     Likes dati
    254
     Like avuti
    251
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Comunisti...ancora loro! E gli insulsi...pure!

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Non se ne può più di questi 3d zeppi di nulla.
    Su questo non sono d'accordo, caro Compagno.
    Questo - come altri - thread è molto significativo, a testimoniare lo stato del background concettuale sul quale si basa il confronto politico di questi anni.
    C'era un tempo nel quale, pur apprezzando Montanelli come giornalista, pensavo che la sua impostazione come storico fosse eccessivamente personalistica, ossia sempre a rischio di cadere nell'annedotica e nel pettegolezzo.
    Alla luce di quello che è successo in questi vent'anni, ho rivalutato molto Montanelli, che a fronte di quest'altra gente fa la figura di un gigante anche come storico.
    Ora, mettiamo da parte quel settanta per cento di livore di cui si compone il post del testimone Zorro, e prendiamo solo i frammenti di ricostruzione storica che ci sono nel post originario di questo thread.
    Quello che colpisce è la prevalenza pressoché assoluta dei fattori psichici, o psicologici, che riguardano sia l'oggetto del post (cioè i comunisti), sia l'autore scrivente (ossia l'epigono di don Diego). Il partito viene trattato come se fosse un individuo, del quale si fa la biografia psico-analitica. In questa impostazione non c'è spazio per la sociologia, per la storia, per l'economia, ossia per tutti quei fattori che determinano il bene e il male della politica, i suoi indirizzi, i suoi avvenimenti. Non solo per Zorro, ma per tutta una notevole parte di cultura diffusa, tutto si svolge in una dimensione astratta, sospesa tra presente e passato, assai simile ad una specie di bambolina di cera destinata ad accogliere gli spilloni del proprio livore preconcetto: un livore che non è rivolto a quella storia che pure viene chiamata in causa in modo nominalistico, ma è diretto esclusivamente ad insultare il presente.
    Se fosse solo una bizzarria zorresca, poco male. Il fatto è che questa impostazione è la stessa che c'è in tanta in-cultura diffusa, rispetto alla quale Zorro ci mette un surplus di virgole e di zucchero vanigliato.
    E la stessa è anche la supponenza francamente indigeribile di chi pretende di giudicare "i sopravvissuti" come un "pesante ostacolo" verso il progresso della nostra società, senza nemmeno un accenno di spiegazione nel merito, volendo far intendere che di spiegazioni non c'è bisogno di fronte all'evidenza della parola.
    Tu riesci a rispondere qualcosa che rimanga nei confini della buona educazione? Io no

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-10, 16:37
  2. Com'è che patteggiano pure loro?
    Di Bèrghem nel forum FC Inter
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 01:39
  3. Si picchiano pure tra di loro
    Di La 25ªora nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-12-08, 19:10
  4. Pure loro!
    Di Biondo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-07, 13:03
  5. Ci mancavano pure loro...
    Di Dreyer nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-10-04, 15:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito