Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    12 Nov 2011
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    909
     Likes dati
    202
     Like avuti
    107
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia

    Per tutto il giorno la Borsa perde e lo spread sale, ma i quotidiani online chiacchierano soprattutto di Lega e di cosa dovrebbe o non dovrebbe fare una tale Rosi Mauro. Fino alla fiammata finale: Piazza affari che cede il 5% e lo spread che supera i 400 punti (404, per la precisione). E' il primo martedì nero di Monti e ci hanno provato in tutti i modi a dare la colpa a fattori "esogeni" - che senz'altro hanno avuto un peso, come lo avevano sotto Berlusconi. Ieri era la crisi greca, oggi il «contagio spagnolo», i dati negativi sulla disoccupazione americana e le importazioni cinesi.

    Sì sì tutto vero, ma certo la coincidenza con la «resa» del governo sulla riforma dell'articolo 18 è più che sospetta. Nelle scorse settimane lo spread Italia-Germania si era ridotto a tal punto da retrocedere, dopo molti mesi, sotto quello spagnolo, che nel frattempo aumentava. Mentre negli ultimi giorni, proprio in corrispondenza con la «resa», puntualmente registrata dalla stampa finanziaria estera, il nostro spread è tornato a inseguire quello spagnolo. Il Wall Street Journal continua a picchiare duro sulla riforma del lavoro, ritenendo «preoccupante» che Monti abbia finito per «annacquarla». E' una resa che denota la scarsa credibilità del sistema Italia e quindi quel clima di attesa positiva che si era creato su di noi per merito di Monti ha lasciato il posto nuovamente alla sfiducia. Insomma, forse i mercati hanno scoperto il bluff dell'Italia, stanno perdendo la pazienza, riconoscendo in Monti gli stessi difetti dei governi italiani di sempre: annunci, trionfalismi, e poi la tipica montagna che partorisce topolini.

    Non solo i rendimenti sui titoli di Stato decennali che si riavvicinano al 6%. Anche le stime del Pil nel 2012, che il governo stesso si starebbe preparando a rivedere al ribasso (da -0,4/0,5% ad un -1,3/1,5%), addirittura di un punto percentuale dopo solo un trimestre, metterebbero a rischio l'obiettivo del pareggio di bilancio nel 2013. Come volevasi dimostrare, anche questi sacrifici - in assenza di tagli cospicui alla spesa, al debito, al perimetro dell'intermediazione statale nell'economia - rischiano di non servire a nulla, come nel '92-'93, ma prima del previsto.

    Anzi, il sottosegretario Giarda, oggi su La Stampa, e il viceministro Grilli, la settimana scorsa in Commissione Bilancio, confermano che il governo non ha alcuna intenzione di tagliare la spesa pubblica – la spending review servirà solo a rendere sostenibile il livello attuale, non a tagliare spesa e tasse – né di abbattere lo stock del debito con le privatizzazioni. E' la prova definitiva che l'operazione Monti è il "salva-Stato", non il "salva-Italia": salvare lo Stato dalla bancarotta conservando intatto o quasi il suo potere di spesa, anche al costo di distruggere il tessuto produttivo e ridurre alla miseria i suoi cittadini.

    E quando in prima pagina sul Financial Times si legge che la Francia «non riesce ad arrestare il suo declino industriale», «ha alti costi del lavoro e bassa innovazione», comprendiamo che il problema non è soltanto italiano, è europeo, e dovrebbe essere chiaro cosa intendesse Draghi quando dalle pagine del WSJ ha dato per «morto» il modello sociale europeo, mentre tutti (da Roma a Berlino, passando per Madrid e Parigi) hanno fatto finta di non capire.

    La giornata: martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia | Adelfo

  2. #2
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia

    Non mi sembra assurdo credere che gli investitori stiano facendo più o meno questo ragionamento:
    There is no try. Una valutazione del governo Monti | noiseFromAmeriKa

    Vale la pena di ricordare cosa ha detto il governatore Draghi:
    ECB's Mario Draghi Takes Tough Line on Austerity - WSJ.com
    Q&A: ECB President Mario Draghi - The Euro Crisis - WSJ
    Ultima modifica di olivo; 10-04-12 alle 23:48

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia

    Se è indubbiamente vero che Monti sta cominciando ad arrampicarsi sugli specchi, è altresi' indubbio che non è "la borsa" il luogo dove si vede la recessione.

    Quella c'è già e non c'è certo bisogno di LTRO o di altri stratagemmi finanziari per rendersene conto.

    Le fluttuazioni di borsa (e di spread) dipendono da tanti fattori, anche e forse eminentemente psicologici. Il problema vero è che Monti è sempre stato un'anatra zoppa e che il "parlamento" (se cosi' possiamo chiamarlo) è ANCORA il medesimo che ci regalato la messe di nani, magnacci e ballerine che abbiamo visto devastare l'italia sotto tutti i punti di vista e non solo da quello economico.
    E francamente non credo che Monti abbia intenzione di andare in rotta di collisione con l'apparato, o meglio con quella stragrande maggioranza di parlamentari che fanno solo lobbysmo e salvaguardano i loro privilegi e le loro cricche. E l'Art.18 non c'entra proprio niente.
    O si azzerano i "partiti" attuali (oramai ridotti a gang delinquenziali), oppure non ci saranno nè mari nè Monti che ci salvano.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  4. #4
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia

    Sono parzialmente daccordo.

  5. #5
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia

    Monti verrà ricordato come l'uomo che provò ad ingannare i mercati, riuscendoci per un mese grazie al trilione fresco fresco di stampa di Draghi.
    Uno dei tanti Pinocchio della politica italiana.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Oct 2011
    Messaggi
    3,755
     Likes dati
    166
     Like avuti
    810
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    Monti verrà ricordato come l'uomo che provò ad ingannare i mercati, riuscendoci per un mese grazie al trilione fresco fresco di stampa di Draghi.
    Uno dei tanti Pinocchio della politica italiana.
    Sottovaluti il contesto.

  7. #7
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia

    Hai ragione anche tu..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  8. #8
    Liberale
    Data Registrazione
    19 Mar 2012
    Messaggi
    10,698
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia

    Secondo voi il calo di quasi 30 punti di oggi è dovuto a normali dinamiche di mercato o è intervenuto super mario da Francoforte?

  9. #9
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Zaccanasta Visualizza Messaggio
    Secondo voi il calo di quasi 30 punti di oggi è dovuto a normali dinamiche di mercato o è intervenuto super mario da Francoforte?


    Con un bilancio della BC di questo tipo possiamo sostenere tranquillamente che i mercati siano tutti manipolati da supermario da francoforte
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio


    Con un bilancio della BC di questo tipo possiamo sostenere tranquillamente che i mercati siano tutti manipolati da supermario da francoforte
    Mica solo da lui. Sono manipolati da tempo, e non solo con la politica monetaria.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-19, 20:51
  2. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 25-04-13, 13:51
  3. Martedì nero, mercati scoprono il bluff-Italia
    Di Pino80 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 12-04-12, 18:15
  4. 'Fuggiti' dall'Italia per nepotismo scoprono gene per lo sviluppo
    Di TiziusMCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18-08-09, 23:18
  5. Sarà un Martedì nero per il governo???
    Di Silvissimo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-10-07, 03:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito