Re: Evasione: pro o contro?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dedelind
"Ogni anno l’evasione fiscale si mangia circa 160 miliardi di euro, vuole dire che in Italia ogni anno l’evasione fiscale è superiore a quello che si incassa come gettito fiscale, i cittadini italiani pagano circa 45 miliardi all’anno, ma evadono 160 miliardi. Altro dato terrificante, il nostro debito pubblico è pari a quasi duemila miliardi, una somma superiore all’intera quantità di prodotto che il Paese produce in un anno. Se si riuscisse a incassare quei 160 miliardi di evasione, in una decina di anni, avremmo azzerato il debito e saremmo un Paese prospero e felice. Come mai non si riesce?" Bruno Tinti
C'è qualcosa che non mi torna; prima di tutto che le tasse pagate dagli italiani corrispondano a 45 miliardi di Euro. Significherebbe una tassazione complessiva attorno al 3% del PIL, e so che è decisamente superiore. Secondo, vorrei capire se i 160 miliardi di evasione sono calcolati come mancato gettiti fiscale o come evasione in senso stretto (ovvero le cifre non dichiarate). Propendo onestamente per la seconda, e corrisponde all'incirca ad un decimo del PIL, e il gettito ottenuto da questi capitali non sarebbe comunque sufficiente a ripianare il debito in dieci anni ma piuttosto almeno in una cinquantina (considerando anche il deficit e sperando che rimanga stabile).
Citazione:
CuspideAntares
Lungi da me i nobili della vandea e le loro idee monarchico-cattoliche. Vorrei la ghigliottina nelle piazze ma per via dei diritti umani....
E i nobili del XXI secolo sono i dipendenti pubblici.
Tu sei un vandeano del XXI secolo.
Citazione:
Iluvatar85
Contro, meglio chi paga le tasse regolarmente.Il sondaggio però in realtà chiede un altra cosa. Strano che a toppare il titolo sia stato un admin.
Le due domande, in Italia, sono equivalenti.
Citazione:
Venom
Le due domande, in Italia, sono equivalenti.
Come provocazione ci può stare, ma la realtà è che, anche se esiste un problema sulla spesa per l'amministrazione dello stato, il resto della spesa c'è ed è importante.
http://1.bp.blogspot.com/-0cWhYMD1Ow...r+funzione.png
Citazione:
Iluvatar85
Come puoi paragonare la spesa pubblica italiana con quella degli altri paesi? Ti rendi conto che le nostre scuole/ospedali ecc. sono a livelli da terzo mondo?
La pressione fiscale italiana è identica a quella dei paesi scandinavi, eppure c'è un abisso.
Io non sono un anarcocapitalista come tanti di questo forum che non pagherebbero le tasse a priori, se uno stato funziona è giustissimo pagare le tasse, ma in Italia che senso ha?
Citazione:
Venom
Come puoi paragonare la spesa pubblica italiana con quella degli altri paesi? Ti rendi conto che le nostre scuole/ospedali ecc. sono a livelli da terzo mondo?
Non spariamole grosse, sicuramente ci sono sacche di inefficienza, ma non è affatto vero che scuole ed ospedali sono a livelli da terzo mondo.
Sicuramente non al centro nord.
Citazione:
La pressione fiscale italiana è identica a quella dei paesi scandinavi, eppure c'è un abisso.
Ok, quindi il problema sono le uscite, che c'entrano le entrate?
Citazione:
Venom
Io non sono un anarcocapitalista come tanti di questo forum che non pagherebbero le tasse a priori, se uno stato funziona è giustissimo pagare le tasse, ma in Italia che senso ha?
l'italia ha il terzo migliore sistema sanitario del mondo dopo giappone e svizzera (fonte OMS)...10 anni fa la francia era al primo posto, adesso al sesto
Citazione:
Alepk
Ok, quindi il problema sono le uscite, che c'entrano le entrate?
Bella domanda, ma sono mesi che i politici e i media dicono che non ci sono soldi per colpa dell'evasione.
Evadere è difesa personale. Con questo regime beato chi ci riesce.
Io preferisco l'idraulico che non fa la fattura e mi fa lo sconto.