Apro questo dibattito sulla riforma del mercato del lavoro. Ho messo il link da cui scaricare il testo di essa, se si ha voglia di leggersela.
http://media2.corriere.it/corriere/p...oro_230312.pdf

Apro questo dibattito sulla riforma del mercato del lavoro. Ho messo il link da cui scaricare il testo di essa, se si ha voglia di leggersela.
http://media2.corriere.it/corriere/p...oro_230312.pdf
Ultima modifica di Avanguardia; 24-03-12 alle 12:16

Da quanto ho avuto tempo di leggere, questa riforma mi è apparsa tutto e il contrario di tutto: da un lato pone restrizioni a parecchi abusi, come le dimissioni in bianco, dall' altro lato facilita per le aziende i licenziamenti per motivi finanziari e riorganizzativi, dando alle aziende maggiori poteri, nel senso che possono imporre flessibilita nella gestione del lavoro con la minaccia di punire con licenziamenti giustificati da motivi economici/riorganizzativi.

Cagliari, orario part time: 10 licenziate Niente reintegro col nuovo articolo 18 - Cronache dalla Sardegna - L'Unione Sarda
articolo 18 Il Carrefour di Quartucciu
Donne licenziate perché non hanno accettato la modifica dell'orario di lavoro part time: col nuovo articolo 18 non potrebbero chiedere il reintegro. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU L'UNIONE SARDA
Con la crisi cambia il mercato. E anche il supermercato: i clienti si concentrano in alcuni orari e l'efficienza delle casse dev'essere garantita. Una donna che tanti anni prima, per conciliare lavoro e famiglia, ha scelto il part time deve pazientare e adeguarsi, concordando con l'azienda un nuovo arco d'impegno. Se dice no, perché ad esempio non può essere in servizio quando i figli sono a casa, corre un serio rischio: il licenziamento.
Non è un caso di studio ma quello che è capitato a undici dipendenti (dieci donne e un uomo) del Carrefour di Quartucciu e una dell'Auchan di Pirri. Per quest'ultima, licenziata «per giustificato motivo oggettivo», pende un ricorso d'urgenza che il giudice esaminerà a partire dal 17 aprile.
Sabato 24 marzo 2012 07:23
Ultima modifica di Avanguardia; 24-03-12 alle 13:18

[QUOTE=Avanguardia;2924451]Da quanto ho avuto tempo di leggere, questa riforma mi è apparsa tutto e il contrario di tutto: da un lato pone restrizioni a parecchi abusi, come le dimissioni in bianco, dall' altro lato facilita per le aziende i licenziamenti per motivi finanziari e riorganizzativi, dando alle aziende maggiori poteri, nel senso che possono imporre flessibilita nella gestione del lavoro con la minaccia di punire con licenziamenti giustificati da motivi economici/riorganizzativi.[/QUOTE]
La grande sola che sto governo di vampiri vuole imporre ai lavoratori italiani sta tutta lì. E non è roba da poco
Su altri punti non sarebbe neanche tanto male, tipo la norma contro le dimissioni in bianco, il contratto a tempo indeterminato che dovrebbe essere il contratto standard, far pagare più caro il tempo determinato, l'apprendistato come forma di ingresso. Ma quella sola finale rovina il tutto ed a mio avviso lo rende inaccettabile.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

L'articolo 18 rimane forse uno degli ultimi ostacoli
al volere del capitale,che con la tanto
adorata "flessibilità del lavoro"
potrà buttare fuori lavoratori per assumerne
altri,magari a costo inferiore.
Tempi oscuri...
![]()

Ho il dubbio che l'Art. 18 sia un falso problema. Mi pare che ci si stia accapigliando su questo e non si vedano le cose più importanti e cioè la sostituzione della cassa integrazione e dellaa mobilità con l'ASPI, molto meno lunga nel tempo.

Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

Una riforma del lavoro fatta dagli usurai e dai loro sgherri politici come potrà mai essere???
Che schifo. Solo questo riesco a scrivere...
████████
★★★★★★
████████
Gli umori corrodono il marmo