User Tag List

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dopo Ft anche WSJ: menospesa-menotasse, o guai peggiori

    Oscar Giannino

    Spiace, che l’intervista a Mario Monti della Stampa di oggi non dedichi una sola domanda al punto di fondo. Quello sollevato ieri dal Financial Times , che ha svelato che cosa provocherà un calo del Pil italiano tale da compromettere con meno entrate l’obiettivo di azzerare il deficit pubblico al 2013: un’altra snatgata fiscale entro il 2012. E quello su cui apre a titoli di scatola stamane il Wall Street Journal in edizione europea. O l’Italia cambia marcia con meno spesa e meno tasse subito, o la sua recessione come terza economia europea è un guaio per tutti. Oltre che, naturalmente, per noi. menospesa-menotasse: quel che non si è visto, col governo Monti. Né con la sinistra. Né con la destra. Eppure i media su questo muti e zitti, tranne pochissime voci. Luca Ricolfi, Angelo Panebianco, naturalmente noi, pochissimi altri. Il mutismo su questo deriva da cambiamenti indotti alla politica italiana.

    E’ ovvio innanzitutto che sia un’amara vita, quella di dati alla mano tenta di battersi da anni contro le crescenti pretese fiscali dello Stato, a danno della spina dorsale che tenta comunque di tenere in piedi l’Italia. L’accusa ricorrente è quella di difendere l’evasione, dipinta in maniera sempre più ossessiva e sistematica come il cancro numero uno dell’Italia, l’espressione più diretta della sua anomia atavica, dell’incapacità di vaste masse di italiani di aderire al patto costitutivo della Repubblica oggi, come di ogni Stato pre esistente all’Unità. Al contrario, non è il DNA civico degli italiani il male economico nazionale. E’ il DNA sempre più incivile delle amministrazioni pubbliche, sempre più degenerato nei decenni di crescita galoppante della spesa corrente, seguita negli ultimi vent’anni da un aumento altrettanto forte della pretesa tributaria e contributiva.

    Il sostegno tanto vasto alle martellanti campagne di Stato sulla “colpa dei furbetti italiani” ha determinato nel tempo paradossali conseguenze. Largamente inintenzionali, perché nemmeno il più consumato stratega di comunicazione pubblico avrebbe immaginato vent’anni fa di poter determinare simili trasformazioni, nell’attitudine politica verso il tema da parte tanto della sinistra quanto della destra.

    La sinistra, per storia e convinzioni impregnata di maggior fiducia nei confronti delle politiche pubbliche e della redistribuzione dei redditi, ha finito per invocare e difendere ogni aumento della pressione fiscale “marginale”. Avanti con le aliquote più alte, “di solidarietà”, sui redditi più elevati delle persone fisiche. Plauso all’innalzamento progressivo delle aliquote contributive di tutte le figure professionali e fattispecie contrattuali diverse dal lavoro dipendente. L’effetto paradossale è triplice. Primo: alzare le aliquote marginali sulle persone fisihe fa ulteriormente assottigliare la risicatissima percentuale dell’1% di contribuenti oltre i 100mila euro di reddito lordo, lo 0,4% oltre i 200mila, lo 0,07% oltre i 300mila. I ricchi si dematerializzano, perché meglio degli altri possono arbitrare l’aliquota imputando reddito a società italiane ed estere, controllate o partecipate. Secondo: nel frattempo poiché la spesa corrente aumenta sempre – solo in tre anni nella storia della Repubblica è scesa in termini reali, con Ciampi una volta, poi nel 2010 e 2011 – ecco che gli alleggerimenti tributari e contributivi ai decìli di reddito più basso, quelli cari alla sin istra, non sono avvenuti mai o quasi, per importi risibili. Terzo: nel tessuto d’impresa, è bastonata assai più la piccola e piccolissima, artigiani e commercianti, rispetto alla media impresa, alle grandi e alle banche che la vecchia sinistra attaccava.

    E’ la sinistra stessa – nella storia e nell’evoluzione dell’ordinamento italiano – ad aver congegnato un sistema del prelievo sulle persone giuridiche che ribalta il principio della progressività fiscale stabilito dall’articolo 53 della Costituzione, ed è di qui che discende il fatto che il tax rate reale dei “piccoli” sia anche di 30 punti superiore a quello del grande capitale. La sinistra vischiana aveva pensato a un grande compromesso con grande industria e banche, oltre che a un premio incentivante alla crescita della dimensione d’impresa, che è generalmente troppo piccola per poter adeguatamente esser patrimonializzata e per investire su crescita innovativa. Ma, mentre il credit crunch è più duro per i piccoli e lo Stato li mette nel mirino – l’intero e pesante aggravamento della rigidità all’entrata nel mercato del lavoro proposto dal ministro Fornero, per esempio, è a loro carico, non della grande industria – l’odio sociale crescente che li addita come evasori è un ulteriore autogol della sinistra. Respingere l’idea che un’impresa artigiana in contabilità ordinaria dichiari 22mila euro l’anno mentre il dipendente sta a 17mila, come si è letto la settimana scorsa a proposito dei dati fuorvianti proposti anche quest’anno dal ministero delle Finanze (tanto fuorvianti che anche lo stesso Attilio Befera ha dovuto riconoscerlo, l’indomani, con la comprensibile cautela visto che il ministero è il suo controllante in Agenzia delle Entrate ed Equitalia), per la sinistra è come tagliarsi l’erba sotto i piedi: i sette milioni di dipendenti di Rete Imprese Italia sono a basso reddito e sempre più piagati da una domanda domestica in regresso, ricorderanno che Stato e sinistra li additano come colpevoli invece che vittime.

    Ma anche per la destra, o meglio per quel che ne resta tra divisioni, smarrimenti, inabissamenti e indagini giudiziarie, la campagna mediatica dello Stato assetato ha comportato tre conseguenze singolari. Primo: poiché ha indecorosamente fallito nei tagli alla spesa pubblica, e ha più responsabilità della stessa sinistra nell’aver dilapidato i sette punti di Pil di minor oneri sul debito pubblico regalatici ogni anno dall’euro, ecco che la destra ha finito per dover praticare e assecondare ciò che aveva sempre spergiurato di non fare, cioè mettere ancora più pesantemente le mani nelle tasche degli italiani. Secondo: a differenza di quanto avviene in tutti i paesi avanzati di fronte all’esplosione del debito pubblico, la destra italiana o quel che ne resta ormai non ha più alcuna credibile proposta di tagli fiscali equilibrati da minor spesa, nell’ambito di quei 5-7 punti di Pil in meno in 3-4 anni che sono l’orizzonte delle grandi riforme perseguite nel precrisi da Paesi come la Germania, che grazie a questo si sono vigorosamente rimessi in piedi. Terzo: la destra in questo ha deluso sia le grandi imprese, sia soprattutto le piccole e piccolissime. E’ inconcepibile che non ne paghi il conto elettorale.

    Conclusione. E’ un dovere civile, battersi e sostenere che artigiani e commercianti, imprese piccole e piccolissime hanno sacrosantamente ragione a chiedere meno tasse e contributi, spiegare ogni giorno che è giusto tentino di arrangiarsi approfittando di ogni piega dell’ordinamento per diminuire il loro carico fiscale, urlare che è uno schifo che nessuno si muova di fronte ai piccoli che si suicidano e si danno fuoco davanti all’Agenzia delle Entrate. Anche il governo tecnico prende e tassa, ma non taglia. Che cosa la politica riuscirà a fare, si vedrà più avanti. Ma nel frattempo bisogna assolutamente far sentire meno sola l’Italia che tenta di stare in piedi. Un’Italia a cui lo Stato è nemico. Che debba aprirci la sua edizione il Wall Strett Journal, mentre noi pensiamo ad altro, è solo riprova dell’ipocrisia italiana.


  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Mar 2012
    Messaggi
    1,074
     Likes dati
    60
     Like avuti
    138
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo Ft anche WSJ: menospesa-menotasse, o guai peggiori

    veramente le tasse che stiamo pagando adesso sono ancora quelle di Berlusconi

  3. #3
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,957
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Dopo Ft anche WSJ: menospesa-menotasse, o guai peggiori

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.orwell Visualizza Messaggio
    veramente le tasse che stiamo pagando adesso sono ancora quelle di Berlusconi

    Leggere questo intervento dopo quello di apertura è come entrare nel soggiorno, appena pulito e lucidato, e trovare sul divano in pelle bianchissima un fumante stronzo di cane.
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Mar 2012
    Messaggi
    1,074
     Likes dati
    60
     Like avuti
    138
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo Ft anche WSJ: menospesa-menotasse, o guai peggiori

    Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Leggere questo intervento dopo quello di apertura è come entrare nel soggiorno, appena pulito e lucidato, e trovare sul divano in pelle bianchissima un fumante stronzo di cane.
    veramente il documentatissimo intervento di apertura dice che le tasse di Berlusconi le avrebbe messe la sinistra

  5. #5
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,957
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Dopo Ft anche WSJ: menospesa-menotasse, o guai peggiori

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.orwell Visualizza Messaggio
    veramente il documentatissimo intervento di apertura dice che le tasse di Berlusconi le avrebbe messe la sinistra

    Le abbia messe chi vuole. Le tasse si accumulano, vedi accise per la guerra in Abissinia. Quel che importa dell'articolo di apertura è che Monti si dovrebbe dare una mossa, tagliare la spesa e abbassare l'imposizione fiscale. Che poi le tasse le abbia messe Mussolini, il PD o Berlusconi, sticazzi.
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Mar 2012
    Messaggi
    1,074
     Likes dati
    60
     Like avuti
    138
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo Ft anche WSJ: menospesa-menotasse, o guai peggiori

    Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Le abbia messe chi vuole. Le tasse si accumulano, vedi accise per la guerra in Abissinia. Quel che importa dell'articolo di apertura è che Monti si dovrebbe dare una mossa, tagliare la spesa e abbassare l'imposizione fiscale. Che poi le tasse le abbia messe Mussolini, il PD o Berlusconi, sticazzi.
    si pero' dice che lòa sinistra ha messo le tasse di Berlusconi, sto Giannino mi sembra un tipo un po' rintronato che mestiere fa?

  7. #7
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo Ft anche WSJ: menospesa-menotasse, o guai peggiori

    E' chiaro a tutti che se la spesa non viene tagliata con la mannaia e che se la tassazione non scende in modo proporzionato l'italia non farà altro che aggravare la sua situazione
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Mar 2012
    Messaggi
    1,074
     Likes dati
    60
     Like avuti
    138
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo Ft anche WSJ: menospesa-menotasse, o guai peggiori

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    E' chiaro a tutti che se la spesa non viene tagliata con la mannaia e che se la tassazione non scende in modo proporzionato l'italia non farà altro che aggravare la sua situazione
    ma se lo spread si abbassa la spesa si taglia o aumenta che non ho capito bene?

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo Ft anche WSJ: menospesa-menotasse, o guai peggiori

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.orwell Visualizza Messaggio
    veramente le tasse che stiamo pagando adesso sono ancora quelle di Berlusconi
    Possibile che non siate capaci di fare altro che il solito derby banani di sinistra vs banani di destra?
    Se anche fosse vero quello che dici perchè la tua sinistra non fa una bella campagna per abbattere la spesa e quindi le tasse invece di chiederne sempre altre?
    Ultima modifica di Phileas; 04-04-12 alle 20:04

  10. #10
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo Ft anche WSJ: menospesa-menotasse, o guai peggiori

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.orwell Visualizza Messaggio
    ma se lo spread si abbassa la spesa si taglia o aumenta che non ho capito bene?
    la spesa per interessi rappresenta una voce relativamente piccola della spesa pubblica complessiva, quindi è chiaro che una diminuzione anche del 20% su una voce di spesa che rappresenta si e no il 10% della spesa complessiva non è assolutamente sufficiente.
    se non è chiaro la spesa va tagliata strutturalmente almeno per un centinaio di miliardi.
    Ultima modifica di -Duca-; 04-04-12 alle 20:04
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-07-12, 08:16
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 00:04
  3. Anche Bob Woodward nei guai per il CIA - Gate
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-11-05, 20:33
  4. Essere i peggiori anche nel giorno del tripudio
    Di Gianmario nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-05-03, 21:35
  5. Guai anche in casa Blair
    Di Oliviero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-12-02, 16:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito