Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
  1. #31
    Liberale
    Data Registrazione
    19 Mar 2012
    Messaggi
    10,698
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: RIVEDERE LE CONCESSIONI PER I CENTRI COMMERCIALI ,INCENTIVARE MERCATI RI

    Da un punto di vista economico lo stato non deve mai entrare nell'economia, da un punto di vista sociale non capisco che ci sia di bello nell'andare la domenica come dei polli in batteria a rinchiudersi, però la gente deve essere libera di fare c'ho che preferisce. Comunque è bello come quelli di sinistra diventino liberisti solo contro il commercio

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2012
    Messaggi
    44
     Likes dati
    5
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: RIVEDERE LE CONCESSIONI PER I CENTRI COMMERCIALI ,INCENTIVARE MERCATI RI

    Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    andando "oltre" comunque ritengo il centro commerciale un sistema vecchio: consumo esagerato del territorio e di risorse, traffico, smog...
    nell'epoca dell'acquisto on line, credo che costruire milioni di metri cubi di cemento per mandare la gente a comprare qualcosa (vabbeh salviamo i vestiti e gli alimentari, più difficili da prendere on line), perdendo un sacco di tempo (sia all'interno che in code d'auto), consumando benzina, che si trova comunque meno caro sul web.. non sia sta gran genialata.. uhm...

    preferisco di gran lunga il negozietto, magari specializzato, in centro storico, almeno faccio rivivere il centro del paese...
    Appunto il centro commerciale e' un sistema vecchio ,ma causa ai cittadini problemi di disagio di traffico ,quindi crea smog che poi sono obbligati a respirare .
    quante milioni di macchine il sabato e la domenica entrano e escono dai centri commerciali ?
    l'acquisto on line e' un buon metodo ,anche se bisogna stare attenti a comprare on line con tutte le truffe che girano ,non voglio generalizzare ma se ne sentono tante .
    vedi io come te preferisco il negozio storico o il mercato rionale dove posso anche lasciare la macchina a casa e fare la spesa senza confusione come nei centri cc.
    andando dal commerciante del rione c'e' amicizia sa consigliarti ,mentre nelle grandi lobby questo rapporto non esiste .

  3. #33
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,334
     Likes dati
    26
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: RIVEDERE LE CONCESSIONI PER I CENTRI COMMERCIALI ,INCENTIVARE MERCATI RI

    Citazione Originariamente Scritto da paperino73 Visualizza Messaggio
    no, nessuna ipocrisia; al massimo cattiva interpretazione.
    io non esprimo giudizi su chi passa le domeniche al CC, semplicemente perchè mi rendo perfettamente conto che per molte persone è una scelta MIGLIORE di altre.
    Io penso ai mesi invernali o alle domeniche di pioggia, difficile stare in strada; o penso a chi porta la famiglia a mangiare al CC spendendo la metà di quello che spende al ristorante più scalcagnato del centro del paese.
    Il fatto di non farlo io non mi spinge a giudicare male chi lo fa. Almeno in questo caso (in molti altri ti dò ragione).

    Io invece giudico senza problemi.
    Mica vorrai togliermi il diritto a praticare questo spassoso passatempo? :hihi:


    Su quest'ultima affermazione convengo pienamente.

    Concordo anch'io.

  4. #34
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2012
    Messaggi
    44
     Likes dati
    5
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: RIVEDERE LE CONCESSIONI PER I CENTRI COMMERCIALI ,INCENTIVARE MERCATI RI

    Citazione Originariamente Scritto da paperino73 Visualizza Messaggio
    sarà come tu dici, ma nel mio comune è stato bloccato il progetto di un cc ... per cui non è vero che vince sempre il capitale dei centri commerciali ...
    si vede che il tuo comune e' un caso a parte ,perche' in altre realta' e' ben diverso un esempio la provincia di Firenze ci sono ben 130 Centri Commerciali ,un po' tanti non credi ? quanti negozi e mercati rionali hanno chiuso ?

  5. #35
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: RIVEDERE LE CONCESSIONI PER I CENTRI COMMERCIALI ,INCENTIVARE MERCATI RI

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo Aquilani Visualizza Messaggio
    si vede che il tuo comune e' un caso a parte ,perche' in altre realta' e' ben diverso un esempio la provincia di Firenze ci sono ben 130 Centri Commerciali ,un po' tanti non credi ? quanti negozi e mercati rionali hanno chiuso ?
    Evidentemente la provincia di Firenze con quei numeri (se veri)
    di centri commerciali è un po' più europea e progredita
    del resto d'Italia.

    Ma a noi consumatori sempre indietro ci volete far restare
    PER I VOSTRI INTERESSI DI BOTTEGAI?
    Ultima modifica di Proteus; 05-04-12 alle 21:09

  6. #36
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: RIVEDERE LE CONCESSIONI PER I CENTRI COMMERCIALI ,INCENTIVARE MERCATI RI

    Citazione Originariamente Scritto da Zaccanasta Visualizza Messaggio
    Da un punto di vista economico lo stato non deve mai entrare nell'economia, da un punto di vista sociale non capisco che ci sia di bello nell'andare la domenica come dei polli in batteria a rinchiudersi, però la gente deve essere libera di fare c'ho che preferisce. Comunque è bello come quelli di sinistra diventino liberisti solo contro il commercio
    Molto meno bella e anomala è questa destra italiana
    che si dice liberale e libbberista e poi si comporta
    come ai tempi delle Corporazioni.
    Ultima modifica di Proteus; 05-04-12 alle 21:15

  7. #37
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,645
     Likes dati
    6,072
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: RIVEDERE LE CONCESSIONI PER I CENTRI COMMERCIALI ,INCENTIVARE MERCATI RIONALI E A

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo Aquilani Visualizza Messaggio
    Purtroppo favorendo i centri commerciali si favorisce la morte dei piccoli negozi rionali e mercati Storici ,pensate che solo nella provincia di Firenze ce ne sono 130 che come sappiamo sono in maggioranza ipercoop ,ma il problema che chiude il piccolo commercio per dare spazio alle grandi lobby.
    inoltre la politica non solo decide chi favorire e sfavorire ,ma ficca il naso anche nell'economia purtroppo.
    E non dovrebbe farlo. Chi dovrebbe essere favorito o sfavorito dovrebbe deciderlo il consumatore, con i suoi acquisti ... e se questo significhera' che qualche negozio (o centro commerciale) dovra chiudere, pazienza.

  8. #38
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: RIVEDERE LE CONCESSIONI PER I CENTRI COMMERCIALI ,INCENTIVARE MERCATI RI

    Citazione Originariamente Scritto da Proteus Visualizza Messaggio
    Evidentemente la provincia di Firenze con quei numeri (se veri)
    di centri commerciali è un po' più europea e progredita
    del resto d'Italia.

    Ma a noi consumatori sempre indietro ci volete far restare
    PER I VOSTRI INTERESSI DI BOTTEGAI?
    ma te sei proprio sicuro dei numeri che prospetti e che la GDO sia il futuro?

    Intanto il rapporto mq/abitante italiano è simile a Francia e Spagna e notevolmente superiore alla Germania... quindi al massimo facciamo alzare la media europea, non la inseguiamo e, te lo garantisco per esperienza diretta... visto che praticamente è il mio lavoro... la GDO è assolutamente in crisi come modello... farei uno sforzo a ripensarla più che per propugnarne uno sviluppo.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  9. #39
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2012
    Messaggi
    44
     Likes dati
    5
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: RIVEDERE LE CONCESSIONI PER I CENTRI COMMERCIALI ,INCENTIVARE MERCATI RI

    Citazione Originariamente Scritto da Proteus Visualizza Messaggio
    Evidentemente la provincia di Firenze con quei numeri (se veri)
    di centri commerciali è un po' più europea e progredita
    del resto d'Italia.

    Ma a noi consumatori sempre indietro ci volete far restare
    PER I VOSTRI INTERESSI DI BOTTEGAI?
    Primo chi ti dice che io sia bottegaio solo perche' sostengo il piccolo commercio e non le grandi lobby del commercio come i centri commerciali?
    secondo sostengo i negozi e i mercati rionali perche' ritengo che ci debba essere parita' di commercio tra centri commerciali e piccoli commercianti ,ad oggi non mi pare sia cosi' ,molti negozi chiudono grazie ai CC .
    i numeri che poi ti ho dato sono veri ,non sparo cavolate mi informo prima di parlare .
    puo' piacerti questo sistema di commercio delle grandi lobby commerciali dei CC ,a me non piace il mio sostegno va ai commercianti del quartiere se permetti.

  10. #40
    Indipendente di Destra
    Data Registrazione
    24 Feb 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    6,618
     Likes dati
    2,999
     Like avuti
    722
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: RIVEDERE LE CONCESSIONI PER I CENTRI COMMERCIALI ,INCENTIVARE MERCATI RIONALI E A

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo Aquilani Visualizza Messaggio
    Sempre più frequentemente, specie nelle grosse città, si assiste alla nascita di grossi centri commerciali. Questo incremento di queste strutture porta sicuramente un incremento di posti di lavoro, un abbattimento dei costi di prodotti di vario genere, e, in alcuni casi come ad esempio come si è verificato a Roma in zona Ponte di Nona, alla riqualificazione dell'area. L'apertura di un nuovo centro commerciale, raffigura per il consumatore, la possibilità di avere a portata di mano una vasta scelta di prodotti di vario genere, e di vario genere. Sia all'interno del supermercato, che presso i vari negozi che nascono all'interno della struttura. Pertanto una maggiore possibilità di spendere riuscendo a mantenersi nella spesa prefissata. Tutto ciò farebbe pensare che l'apertura di nuovi centri commerciali sia un bene senza alcun contro, ma in realtà così non è. L'apertura di un centro commerciale, porta inesorabilmente alla distruzione del commercio del piccolo commerciante. E' automatico che i piccoli negozi situati nei pressi di questi centri in brevissimo tempo, saranno costretti alla chiusura perchè non potranno sostenere la concorrenza. E quindi, in breve si troverebbero senza clienti. Inoltre i centri commerciali sono spesso gestiti da multinazionali estere, quindi foraggiano un'economi non italiana, e spesso imettono sul mercato prodotto non made in italy. Pertanto seppur all'apparenza contribuiscono ad una crescita dell'economia del posto, in effetti, danneggiano l'economia del paese. Noi crediamo quindi che, lo Stato Italiano dovrebbe imporre dei limiti ai comuni per la concessione di spazi a nuovi centri commerciali, nonchè trovare delle formule per favorire la sopravvivenza dei piccoli negozi, e di chi produce per essi. Inoltre i comuni, province, regioni e stato dovrebbero incentivare e sponsorizzare la nascita di mercati rionali, di mercati a tema, e agevolare i negozi storici. Bisognerebbe inoltre imporre ai grossi centri commerciali, l'immissione sul mercato di prodotti esclusivamente italiani. Un giusto equilibrio tra il nuovo che avanza ed il tradizionale, non danneggerebbe in modo eccessivo il fatturato dei centri commerciali, e contemporaneamente non creerebbe enormi disagi ai commercianti e artigiani italiani. Sarebbe opportuno inoltre, che al momento della costruzione di centri commerciali, essendo alcuni di loro di gigantesche dimensioni, si valutasse anche l'impatto ambientale, specie se questi vengono costruiti vicino ai centri storici di città storiche e di arte come ad esempio Roma o Firenze. A breve MPN Dipartimento Economia e Commercio svilupperà una relazione dettagliata sul tema, grazie anche all'ausilio di tecnici competenti sul tema del lavoro ed economia messi a nostra disposizione dal Sindacato SICEL.
    Movimento Patria Nostra
    Angelo Aquilani Coordinatore Regionale Toscana
    Meriti una rep.
    «La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremo sotto un ponte o in galera con l'accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori»

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-03-10, 15:14
  2. Trasformare Caserme in Centri commerciali -
    Di drizzt nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-03-08, 23:04
  3. Secondo voi perchè nei centri commerciali...
    Di Josto nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-08-03, 10:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito