User Tag List

Pagina 2 di 34 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 335

Discussione: Pensieri e parole...

  1. #11
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensieri e parole...

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Simpatico la spazio parole in libertà, mi piace..
    MI sveglio sempre molto presto la mattina , fuori si sente la città che si sta svegliando,
    mentre io mi sto gustando il primo caffè della giornata e accendo la prima sigaretta, ne fumo solo otto, non di più..
    ma questo gesto ,mi riappacifica con il mondo, mi fa stranamente pensare in positivo, poi mi fa riflettere su tante cose,
    una domanda mi attraversa la mente, che differenza c'è fra l'ipocrisia e la diplomazia? Ci penserò perchè odio l'Ipocrisia.
    Bella domanda Ada!

    Io penso, riferendomi genericamente alle condotte umane e senza entrare nel particolare, che, tra ipocrisia e diplomazia sussista una differenza sostanziale fondata principalmente sulla presenza della volontà di ingannare.
    Nella ipocrisia questa forma dolosa di determinazione che tende al camuffamento del reale pensiero sorregge la lusinga o la virtù declamata rivolta all'altro.
    Nella diplomazia, altra condotta tipicamente umana, la volontà ingannevole difetta del tutto. Ove fosse presente, infatti, guasterebbe il significato stesso della lusinga o della virtù rivolta al prossimo che finirebbe per uscire dalla definizione della seconda ricondursi alla prima.
    Nella diplomazia ciò che agisce è l'intento conservativo del rapporto relativamente al complimento. Si può esaltare una dote, ad esempio, esagerando nell'usare l'aggettivo senza per questo perseguire un vero e proprio disegno ingannatore.
    Di solito la diplomazia richiede una certa abilità da parte dell'uomo, ad es. nell'evitare dispiaceri nell'animo altrui.
    L'ipocrisia invece nell'atto di nascondere ciò che può arrecare la doglianza è sempre accompagnata da alcune tinte che indicano il reale stato d'animo ("animus nocendi") di chi, esprimendo un pensiero, palesa la propria soddisfazione nel recare nocumento a chi quel pensiero è diretto.
    Ovviamente il comportamento ipocrita è anche corredato di copiosi pettegolezzi, prima durante e dopo l'esaltazione di una virtù, che, di bocca in bocca, notificano poi all'interessato la certezza della natura invidiosa dell'ipocrita e la sua inclinazione poco amichevole.

    La diplomazia invece è benigna e opera per la concordanza e per la fraternizzazione. E', secondo il mio punto di vista, una delle forme mediante la quali si manifesta la carità.

    Insomma, come ho detto prima, l'ipocrisia presenta un quid pluris rispetto alla diplomazia: la volontà ingannevole.
    Questo il mio pensiero al riguardo.
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 31-08-12 alle 12:35
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  2. #12
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: Pensieri e parole...

    Come sei bravo Edmond , caro amico mio, dalla tua lunga e pregevole dissertazione devo concludere che sono diplomatica se ho ben capito ho fatto un atto caritatevole, mi sento meglio , con la coscienza .
    Grazie mon ami
    Ultima modifica di Ada De Santis; 31-08-12 alle 12:46
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

  3. #13
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensieri e parole...

    Citazione Originariamente Scritto da Heidi Visualizza Messaggio
    Aggiungerei che in senso figurato la diplomazia si esercita anche nei rapporti interpersonali e consiste nel saper usare tatto e delicatezza nel trattare questioni un po’ delicate, che se fossero affrontate d’impeto, potrebbero ferire il nostro interlocutore.
    Può essere scambiata per ipocrisia (e penso che Ada si riferisse proprio a questo), ma io credo che ci sia una sottile differenza.

    La persona ipocrita è quella che deliberatamente, per sua abitudine, dimostra agli altri un’immagine di sé che non corrisponde a quella reale e se ne fa scudo per non essere oggetto di critiche e per guadagnarsi la benevolenza altrui. Sostanzialmente è, a mio parere, una persona falsa.
    Altra cosa è affrontare realtà un po’ scabrose con delicatezza, o esporre opinioni contrastanti, dimostrando di rispettare il parere dell’altro, ma di non condividerlo.
    Questa è, secondo me, diplomazia.
    :giagia:
    Ottima analisi che condivido.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  4. #14
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensieri e parole...

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    Ciao Ada, con l'afa estiva alzarsi presto la mattina è una piacevole esperienza, in quanto è la parte del giorno più fresca e respirabile (almeno dove abito io).



    La diplomazia è un complesso rapporto tra nazioni, talora regolato da protocolli e procedure, mentre l'ipocrisia è un modo di relazionarsi tra singoli individui.
    A pensarci bene, a volte anche i convenevoli sono poco spontanei, sebbene automatici.
    Ad esempio, alla domanda "come va?" si risponde spesso in modo meccanico "bene", anche se non sempre è così.
    Anche questa è ipocrisia, sotto l'etichetta di buona educazione, oppure è soltanto mancanza di confindenza, oppure non si ha tempo o voglia di elencare i propri disagi?
    Ottima analisi anche questa, riconducibile al significato istituzionale di diplomazia.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  5. #15
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: Pensieri e parole...

    Citazione Originariamente Scritto da Heidi Visualizza Messaggio
    Aggiungerei che in senso figurato la diplomazia si esercita anche nei rapporti interpersonali e consiste nel saper usare tatto e delicatezza nel trattare questioni un po’ delicate, che se fossero affrontate d’impeto, potrebbero ferire il nostro interlocutore.
    Può essere scambiata per ipocrisia (e penso che Ada si riferisse proprio a questo), ma io credo che ci sia una sottile differenza.

    La persona ipocrita è quella che deliberatamente, per sua abitudine, dimostra agli altri un’immagine di sé che non corrisponde a quella reale e se ne fa scudo per non essere oggetto di critiche e per guadagnarsi la benevolenza altrui. Sostanzialmente è, a mio parere, una persona falsa.
    Altra cosa è affrontare realtà un po’ scabrose con delicatezza, o esporre opinioni contrastanti, dimostrando di rispettare il parere dell’altro, ma di non condividerlo.
    Questa è, secondo me, diplomazia.
    Non trovo il post di Heidi, ma lo leggo da Edmond che lo ha riportato.Condivido anch'io l'analisi di Heidi, peccato che non tutti sappiano usare la diplomazia.
    Certamente nn viviamo in un mondo diplomatico, tutt'altro, ma un veecchio adagio recita " CHI HA PIU' INTELLIGENZA LA USI"", perciò concordo.
    Ciao Heidi la dolcissima Heidi. L'ho trovato ora.iaociao:
    Ultima modifica di Ada De Santis; 31-08-12 alle 13:03
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

  6. #16
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    45,745
     Likes dati
    102,606
     Like avuti
    86,138
    Mentioned
    758 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Pensieri e parole...

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Simpatico la spazio parole in libertà, mi piace..
    MI sveglio sempre molto presto la mattina , fuori si sente la città che si sta svegliando,
    mentre io mi sto gustando il primo caffè della giornata e accendo la prima sigaretta, ne fumo solo otto, non di più..
    ma questo gesto ,mi riappacifica con il mondo, mi fa stranamente pensare in positivo, poi mi fa riflettere su tante cose,
    una domanda mi attraversa la mente, che differenza c'è fra l'ipocrisia e la diplomazia? Ci penserò perchè odio l'Ipocrisia.
    azzzz....cara Ada ciò che hai scritto e descritto è molto bello: nella consuetudine di certi gesti mattutini ti riappacifichi con il mondo..

    azzzz....sono un'estimatore di cose semplici, di consuetudini ataviche...mentre ogni giorno assecondiamo quintali di sola ipocrisia e falso
    dette con una certa diplomazia da pochi ma vincenti ipocriti a stabilirci vita e vissuto...una masnara di bari a farci bere tutto.....

    azzz....a volte penso che la diplomazia altro non sia che farci bere l'ipocrisia dei bari...e tutto ha un fine: fotterci impunemente fotterci.
    Il tutto sempre e di più su larga scala..........................azz...prima un piatto: poi un globo da sempre...e oggi globalizziamo l'umanità.

    Questo solo l'inizio della nostra fine...l'Attila voleva cambiare il mondo...renderlo appena un po' più Barbaro...
    ma come la schiavitù, non serve debellarla, basta cambiarne i modi, la visione, e l'ipocrisia diplomatica di pochi ad apparire...
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  7. #17
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: Pensieri e parole...

    Citazione Originariamente Scritto da attila621 Visualizza Messaggio
    azzzz....cara Ada ciò che hai scritto e descritto è molto bello: nella consuetudine di certi gesti mattutini ti riappacifichi con il mondo..

    azzzz....sono un'estimatore di cose semplici, di consuetudini ataviche...mentre ogni giorno assecondiamo quintali di sola ipocrisia e falso
    dette con una certa diplomazia da pochi ma vincenti ipocriti a stabilirci vita e vissuto...una masnara di bari a farci bere tutto.....

    azzz....a volte penso che la diplomazia altro non sia che farci bere l'ipocrisia dei bari...e tutto ha un fine: fotterci impunemente fotterci.
    Il tutto sempre e di più su larga scala..........................azz...prima un piatto: poi un globo da sempre...e oggi globalizziamo l'umanità.

    Questo solo l'inizio della nostra fine...l'Attila voleva cambiare il mondo...renderlo appena un po' più Barbaro...
    ma come la schiavitù, non serve debellarla, basta cambiarne i modi, la visione, e l'ipocrisia diplomatica di pochi ad apparire...
    Grazie per aver letto le mie parole ATTILA, oh! ATTILA, si lo vorrei un pò più BARBARO questo mondo, un pò più VERO, ma ormai forse è tardi, siamo schiavi delle convenienze, chi urla più forte ha ragione, e allora arriva la diplomazia e i POPOLI , schiavi dell'ipocrisia diplomatica, i nostri figli , servi ancor più servi in un mondo globalizzato, dove l'UMANITA' si perde , si appiattisce , i nostri VALORI , il nostro POPOLO , la nostra PATRIA , soccombe in un mare di fango e di ipocrisia, niente più solidarietà , niente più UMANITA' , non una mano che si tenda a sollevar gli OPPRESSI! Si lo vorrei più BARBARO questo MONDO!! Lo vorrei UMANO!
    ATTILA IL MIO GUERRIERO DAL CUORE DOLCE, PERO' mi hanno insegnato a COMBATTERE , certo come una donna, ATTILA , bisogna TIRARE SU LA TESTA , ci vuole CORAGGIO E CUORE PURO E FERMO, ma chinar LA TESTA MAI!!
    Ultima modifica di Ada De Santis; 31-08-12 alle 16:41
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensieri e parole...

    Citazione Originariamente Scritto da attila621 Visualizza Messaggio
    azzzz....cara Ada ciò che hai scritto e descritto è molto bello: nella consuetudine di certi gesti mattutini ti riappacifichi con il mondo..

    azzzz....sono un'estimatore di cose semplici, di consuetudini ataviche...mentre ogni giorno assecondiamo quintali di sola ipocrisia e falso
    dette con una certa diplomazia da pochi ma vincenti ipocriti a stabilirci vita e vissuto...una masnara di bari a farci bere tutto.....

    azzz....a volte penso che la diplomazia altro non sia che farci bere l'ipocrisia dei bari...e tutto ha un fine: fotterci impunemente fotterci.
    Il tutto sempre e di più su larga scala..........................azz...prima un piatto: poi un globo da sempre...e oggi globalizziamo l'umanità.

    Questo solo l'inizio della nostra fine...l'Attila voleva cambiare il mondo...renderlo appena un po' più Barbaro...
    ma come la schiavitù, non serve debellarla, basta cambiarne i modi, la visione, e l'ipocrisia diplomatica di pochi ad apparire...
    Attila,velato pessimismo?
    Sta riemergendo un sottile "male di vivere"?
    In parte ti dò ragione, ma dai, non è sempre così!
    iaociao:

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensieri e parole...

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Grazie per aver letto le mie parole ATTILA, oh! ATTILA, si lo vorrei un pò più BARBARO questo mondo, un pò più VERO, ma ormai forse è tardi, siamo schiavi delle convenienze, chi urla più forte ha ragione, e allora arriva la diplomazia e i POPOLI , schiavi dell'ipocrisia diplomatica, e il mondo, i nostri figli , servi ancor più servi in un mondo globalizzato, dove l'UMANITA' si perde , si appiattisce , i nostri VALORI , il nostro POPOLO , la nostra PATRIA , soccombe in un mare di fango e di ipocrisia, niente più solidarietà , niente più UMANITA' , non una mano che si tenda a sollevar gli OPPRESSI! Si lo vorrei più BARBARO questo MONDO!! Lo vorrei UMANO!
    Ada, questa volta sei entrata nel profondo e ci hai mostrato una parte della tua interiorità!
    Mi piace.
    iaociao:

  10. #20
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: Pensieri e parole...

    Citazione Originariamente Scritto da Heidi
    Ada, questa volta sei entrata nel profondo e ci hai mostrato una parte della tua interiorità!
    Mi piace
    Grazie Heidi, questo angolo mi ispira, sono parole in libertà è ciò che sento. non hai citato tutto, perchè ho aggiunto un pezzo, cara Heidi lo scoramento non mi fa cedere , mi fa tirar su la testa per combattere, quindi ho lasciato uno spiraglio , una via che ci poti fuori da tutto questo, sai io non sono una CHE NON MOLLA MAI!!
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 01-09-12 alle 18:49
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

 

 
Pagina 2 di 34 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pensieri & Parole
    Di orpheus nel forum Fondoscala
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 07-09-11, 14:47
  2. Pensieri e Parole, in libertà.
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 20:20
  3. Elezioni 2008: Pensieri e Parole (Pre-voto) in libertà....
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-04-08, 19:44
  4. pensieri e parole
    Di Hindefuns63 nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-05, 15:02
  5. Pensieri E Parole
    Di Arsenio nel forum Repubblicani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-05-05, 23:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito