Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Valutazione delle scuole superiori

    La fondazione Agnelli ha pubblicato il risultato di una valutazione delle scuole superiori di 4 regioni italiane in funzione della preparazione all'accesso universitario

    qui le conclusioni

    La Fondazione Agnelli ha reso pubblica in questi giorni un'indagine relativa alla valutazione delle scuole superiori di Piemonte, Lombardia, Emilia e Calabria dal punto di vista della loro capacità di preparare agli studi universitari. Ne hanno dato notizia i principali quotidiani nazionali.

    L’indagine ha riguardato i risultati di profitto e rendimento agli esami universitari di oltre 145.000 diplomati provenienti da 1.011 istituti che si sono immatricolati e hanno frequentato il primo anno accademico. L’obiettivo è andare a vedere a ritroso da dove provengono e quali sono le scuole che li hanno preparati meglio.

    Le principali conclusioni sostanzialmente comuni alle regioni considerate, pur nelle grandi differenze, sono tre:

    1. emerge la buona qualità della formazione fornita dagli istituti tecnici, se valutata in termini di effetto scuola;

    2. emerge un effetto provincia: gli studenti dei piccoli centri hanno in media performance universitarie migliori rispetto ai grandi centri urbani;

    3. nonostante la presenza di alcune realtà di chiara eccellenza, la performance della maggior parte delle scuole non statali è deludente rispetto a quelle statali.


    Qui il link

    Valutare la qualità delle scuole superiori attraverso i risultati dei loro diplomati immatricolati negli atenei italiani

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Valutazione delle scuole superiori

    La valutazione che viene fatta, dipende anche dal livello culturale, a cui si fa riferimento, per definire “buona” la preparazione scolastica ricevuta.

    Per quanto mi riguarda, credo che la scuola tutta, oggi, abbia meno potere formativo, rispetto a quella di alcuni decenni fa e la colpa non è degli studenti o dei docenti, ma della demolizione che è stata operata dalle varie riforme devastanti che sono state fatte.

    Tutti i contenuti culturali dei vari gradi di istruzione si sono impoveriti, per “volere” dei programmi didattici, proposti dai vari ministri, che si sono succeduti nella pubblica istruzione e la scuola italiana non tocca più i vertici di un tempo.
    E’ un’amara costatazione, ma purtroppo è la realtà.

  3. #3
    ...sempre più nera!
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    74,568
     Likes dati
    26,975
     Like avuti
    26,437
    Mentioned
    739 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Valutazione delle scuole superiori

    Citazione Originariamente Scritto da Heidi Visualizza Messaggio
    La valutazione che viene fatta, dipende anche dal livello culturale, a cui si fa riferimento, per definire “buona” la preparazione scolastica ricevuta.

    Per quanto mi riguarda, credo che la scuola tutta, oggi, abbia meno potere formativo, rispetto a quella di alcuni decenni fa e la colpa non è degli studenti o dei docenti, ma della demolizione che è stata operata dalle varie riforme devastanti che sono state fatte.

    Tutti i contenuti culturali dei vari gradi di istruzione si sono impoveriti, per “volere” dei programmi didattici, proposti dai vari ministri, che si sono succeduti nella pubblica istruzione e la scuola italiana non tocca più i vertici di un tempo.
    E’ un’amara costatazione, ma purtroppo è la realtà.
    Quoto
    Deficienti!!! <-- è un link

  4. #4
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Valutazione delle scuole superiori

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Le principali conclusioni sostanzialmente comuni alle regioni considerate, pur nelle grandi differenze, sono tre:

    1. emerge la buona qualità della formazione fornita dagli istituti tecnici, se valutata in termini di effetto scuola;

    2. emerge un effetto provincia: gli studenti dei piccoli centri hanno in media performance universitarie migliori rispetto ai grandi centri urbani;

    3. nonostante la presenza di alcune realtà di chiara eccellenza, la performance della maggior parte delle scuole non statali è deludente rispetto a quelle statali. [/I]
    Mi stupisce il punto 2.
    Comunque troppo facile ottenere queste valutazioni con 3 regioni del nord ed 1 del sud.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Valutazione delle scuole superiori

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Quoto
    Cara acquazzura, immaginavo che avresti condiviso.
    Solo chi opera all'interno della scuola può realmente conoscere la triste situazione in cui si trova l'istruzione italiana!
    Purtroppo chi si occupa di statistiche è spesso lontano da questa realtà.:giagia:
    iaociao:
    Ultima modifica di Heidi; 26-04-12 alle 20:19

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Valutazione delle scuole superiori

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Mi stupisce il punto 2.
    Comunque troppo facile ottenere queste valutazioni con 3 regioni del nord ed 1 del sud.
    Sono d'accordo!:giagia:

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Valutazione delle scuole superiori

    Citazione Originariamente Scritto da Heidi Visualizza Messaggio
    La valutazione che viene fatta, dipende anche dal livello culturale, a cui si fa riferimento, per definire “buona” la preparazione scolastica ricevuta.

    Per quanto mi riguarda, credo che la scuola tutta, oggi, abbia meno potere formativo, rispetto a quella di alcuni decenni fa e la colpa non è degli studenti o dei docenti, ma della demolizione che è stata operata dalle varie riforme devastanti che sono state fatte.

    Tutti i contenuti culturali dei vari gradi di istruzione si sono impoveriti, per “volere” dei programmi didattici, proposti dai vari ministri, che si sono succeduti nella pubblica istruzione e la scuola italiana non tocca più i vertici di un tempo.
    E’ un’amara costatazione, ma purtroppo è la realtà.
    In buona parte sono d'accordo con te anche se la mia esperienza è data solo dal confronto fra la mia esperienza scolastica e quella dei miei figli.
    In base a questa esperienza , probabilmente viziata dal fatto che il liceo frequentato dai miei figli è , relativamente alla attuale situazione , uno dei migliore della regione (si è piazzato terzo).
    In base a questa parziale esperienza integrata con la conoscenza delle nuove leve che via via si sono fatte avanti nel mondo dl lavoro posso dire che la preparazione della scuola italiana non è tanto calata nei livelli alti , studenti più preparati , ma nella preparazione minima necessaria a passare ai gradi superiori dell'istruzione.

    In poche parole non c'è confronto nel livello di preparazione dei miei amici studenti liceali che si sono diplomati con voti scadenti con quelli attuali , c'è un abisso culturale e di preparazione.

    Per quanto riguarda la classifica non è una classifica di 'qualità' ma valuta le performance universitarie al primo anno degli studenti usciti dagli istituti superiori in base a parametri quantitativi dati dalla velocità di dare esame e dal loro voto.
    Nell'ambito di questa relatività è una classifica reale che misura dati reali.

 

 

Discussioni Simili

  1. Via libera alla riforma delle scuole superiori
    Di Gualerz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06-02-10, 21:12
  2. Qual era la vostra materia preferita alle scuole superiori?
    Di Rexal nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 16-06-09, 21:13
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-11-08, 04:32
  4. Gita alle scuole superiori
    Di sarrebal nel forum Fondoscala
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26-04-08, 01:53
  5. Sndg : Scuole Superiori
    Di Ben90 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 29-11-06, 19:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito