Visualizza Risultati Sondaggio: paganesimo e panteismo sono sinonimi?

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    3 42.86%
  • no

    4 57.14%
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Baron Samedi
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,600
     Likes dati
    14
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: paganesimo e panteismo sono sinonimi?

    Citazione Originariamente Scritto da Hope Visualizza Messaggio
    Non sempre sono i NEO-pagani. Perchè ad esempio prendi la Wicca...è neo-paganesimo e parla tanto di Dei intesi come aspetti naturali.
    Ma allo stesso tempo parla di un Dio e di una Dea, creatori dell'Universo, personificati ecc...
    Insomma, c'è molta confusione attorno al Paganesimo. Non solo perchè è un crogiolo di culti anche diversificati tra loro, ma anche e soprattutto perchè c'è parecchia confusione coi termini onf:
    La stessa parola paganesimo di per se è un equivoco e per tanti aspetti un dispregiativo......

  2. #12
    ---
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    6,037
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: paganesimo e panteismo sono sinonimi?

    Il panteismo (πάν ( 'pan' ) = tutto e θεός ('theos' ) = Dio, vuol dire letteralmente "Dio è Tutto" e "Tutto è Dio") è una visione per cui ogni cosa è un Dio astratto e immanente o per cui l'Universo, o la natura sono equivalenti a Dio.
    Panteismo - Wikipedia

    Il panteismo naturalistico è una forma di panteismo che ritiene l'universo, non cosciente e non senziente, come un tutto che si comporta come una singola, interconnessa sostanza naturale.
    Rispetto a questa concezione la Natura è vista come quello che le altre religioni chiamano Dio, ma in un senso non tradizionale e impersonale, dove i termini Natura e Dio sono sinonimi.
    Panteismo naturalistico - Wikipedia

    **************************************************

    Il termine Paganesimo o Paganesimo antico (per differenziare dal Paganesimo moderno) è oggi comunemente utilizzato per indicare le antiche religioni praticate precedentemente al Cristianesimo in area europea, e per estensione anche americana.
    Il Paganesimo è una delle forme di religiosità più antiche al mondo. Ebbe origine in epoche remote, nascendo probabilmente dalla combinazione di più culti animistici nativi dell'Europa e dell'America, con un sistema teologico diffuso con il parallelo espandersi delle popolazioni di ceppo indoeuropeo.
    Paganesimo - Wikipedia

    Il Neopaganesimo è un movimento multiforme del quale fa parte un'ampia varietà di nuovi movimenti religiosi ispirate a una ripresa delle antiche spiritualità pagane e sorte in Occidente nel corso degli ultimi decenni.
    Sebbene la visione del mondo, della teologia e dell'essere umano vari profondamente tra una religione neopagana e l'altra, esiste una tacita condivisione di ogni sorta di approccio razionalistico, relativistico, naturalistico e umanistico all'esistenza.
    I movimenti neopagani sono spesso definiti come religiosità della Terra.
    Neopaganesimo - Wikipedia

    **************************************************

    Io credo che un conto sia l'identificazione di Dio nella Natura, anzi nel tutto quanto ci circonda, altra cosa sia l'identificazione di Dio in un'entità che operi sulla Natura stessa per crearla o modificarla.
    No non sono sinonimi.

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: paganesimo e panteismo sono sinonimi?

    La discussione è sicuramente interessante . Non capisco la necessità di avviare un voto di preferenza, già in Italia siamo oberati da elezioni, referendun, indagini di mercato e vocine telefoniche che ci invitano cortesemente a rispondere sui nostri gusti sulle scelte ecc.
    Discutiamo, ma vi prego non passiamo al solito voto demenziale, del si o del no, che non ha nessun senso e necessità.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Riferimento: paganesimo e panteismo sono sinonimi?

    Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    La stessa parola paganesimo di per se è un equivoco e per tanti aspetti un dispregiativo......
    De divinitate comparanda in paro pago

    Forestiero: "Salve, gentile Mastro Falegname"
    Mastro Falegname: "Salve a te, Fratello, qual buon e-vento ti porta da queste parti?"
    Forestiero: "Lo Scirocco sospinge i miei talari ed il mio petaso fa da timone."
    Mastro Falegname: "Alla Natura nulla appare come un ostacolo"
    Forestiero: "Sommamente Vero, caro Mastro Falegname. Mi tolga una curiosità, ma lei è pagano o panteista?"
    Mastro Falegname: "Io? Pagano certamente no"
    Forestiero: "E perchè vi chiamano pagani?"
    Mastro Falegname: "Ah, questo dovresti domandarlo ai cristiani"
    Forestiero: "E perchè vi chiamano così se non vivete tutti quanti in capanne? Lei per esempio sta costruendo il telaio per la porta di questa bella casa in muratura"
    Mastro Falegname: "Non saprei darti una risposta, Fratello. Ma forse puoi chiederlo direttamente a chi quel nome lo ha creato per chiamare ugualmente tutti quanti gli eretici"
    Forestiero: "Spero non se la prendano a male, sono così suscettibili e permalosi ogni tanto"
    Mastro Falegname: "Già. Basta saperli prendere dal verso giusto, sebbene non abbia ancora capito quale sia questo verso."
    Forestiero: "E panteista, vi ritenete voi panteista, o caro Mastro Falegname?"
    Mastro Falegname: "Fammici pensare su un momento, caro Fratello"
    Forestiero: "Prego, si prenda tutto il suo tempo; io nell frattempo osserverò la sua bella porta di legno di quercia"
    Mastro Falegname: "Se per panteista intendi dire che considero tutto quello che mi circonda, compreso te, mio caro Fratello, come un'emanazione di Dio, allora no. Non sono panteista."
    Forestiero: "E perchè mai?"
    Mastro Falegname: "Perchè Dio è uno benchè suoni più come due. Uno è dispari, quindi è maschio. Se tutto è già in lui si sentirà solo. Io mi sentirei solo. E se io sono Dio, allora Dio dovrebbe pensarla anche come me.
    Ha bisogno Dio di un numero pari per vivere e procreare.
    Ma i nostri fratelli indiani ci hanno regalato lo zero. Che non è nè maschio nè femmina. Ecco allora che io sono panteista come lo Zero e suo fratello Infinito."
    Forestiero: "E quindi sei androgino e misogino?"
    Mastro Falegname: "No, tutt'altro. Li amo così tanto che per me sono la stessa cosa, sono come Castore e Polluce, sono come Sagittario ed i due Pesci, e la Vergine. E poi il caro Fratello Pan è già un dio, che senso avrebbe deificare un dio? Chi sarebbe così Narciso? Forse che la lezione non sia bastata allo sprovveduto?"
    Forestiero: "Già. Grazie di tutto e di tutte le risposte. Pax Pleroma Pan allora"
    Mastro Falegname: "E che Pan sia con te"

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Panteismo..
    Di alexeievic nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-04-10, 19:06
  2. Sul panteismo
    Di Perseo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-09, 14:38
  3. i sinonimi di Lui
    Di sinistra_polliana nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-05-08, 14:27
  4. Paganesimo vissuto, Paganesimo pensato
    Di Otto Rahn nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-04-07, 20:09
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-03-03, 03:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito