Un Gamemaster renderebbe sicuramente il gioco più fluido e meno macchinoso ma chi lo vorrebbe fare ?
Un Gamemaster renderebbe sicuramente il gioco più fluido e meno macchinoso ma chi lo vorrebbe fare ?
La giunta comunale potrebbe comprendere un uffico masters, con fino a tre persone, e un ufficio sviluppo regole.
Darebbe un contenuto alle elezioni del consiglio, visto che ogni lista avrebbe la sua squadra di masters e disegnatori da proporre.
Se no ci si limita alla nomina semplice di volontari da parte del sindaco.
O infine si eleggono separatamente come un organo a se stante.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.
secondo me va bene la seconda proposta
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio
Ultima modifica di silence; 13-04-12 alle 21:11
Se nessuno ha altro da aggiungere direi che si puo' proseguire con la discussione...
Per proseguire bisogna spiegare nei particolari cosa possono fare i cinque rami dell'economia.
Sarebbe opportuno fare una scheda separata per ogni ramo e mandarla ai giocatori dopo che abbiano scelto il loro.
Cominciamo con Agricoltura e le cinque caselle della sua ruota.
Prima casella - Cereali: I cereali possono essere esportati per il valore indicato nella casella, oppure trasformati in farina con l'aiuto di un giocatore di Servizi. La farina ha valore quotazione X 3 e rimane proprietà dell'agricoltore che può venderla.
Seconda casella - Ortofrutta: L'ortofrutta è una materia prima usata dall'industria. Può essere venduta a un giocatore Industria o esportata per il suo valore di base.
Terza casella - Legname: I legnami possono essere esportati per il valore indicato nella casella, oppure trasformati in assi da costruzione con l'aiuto di un giocatore di Servizi. Le assi hanno valore quotazione X 3 e rimangono proprietà dell'agricoltore che può venderle. Con l'espansione delle regole potrebbe diventare necessaria una determinata quantità di assi per ingrandire case e officine.
Quarta casella - Tessili: I tessili sono una materia prima usata dall'industria. Possono essere venduti a un giocatore Industria o esportati per il loro valore di base.
Quinta casella - Erbe Medicinali: Le erbe rare sono una materia prima usata dall'industria. Possono essere vendute a un giocatore Industria o esportate per il loro valore di base.
Ultima modifica di Perseo; 15-04-12 alle 10:48
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.
La scheda di Industria è la più complicata, trattandosi del motore che manda avanti tutta l'economia.
Prima casella - Industria meccanica: La materia prima sono i metalli, che possono essere importati da un Commerciante. Produce macchinari che hanno valore X3.
Possono passare a valore X 5 con l'aiuto di un giocatore di Servizi.
Seconda casella - Industria conserviera: La materia prima è l'otofrutta che può essere comprato a un Agricoltore. Produce conserve che hanno valore X 3.
Possono passare a valore X 5 con l'aiuto di un giocatore di Servizi.
Terza casella - Industria elettronica: La materia prima sono i semiconduttori, che possono essere importati da un Commerciante. Produce elettronici che hanno valore X3.
Possono passare a valore X 5 con l'aiuto di un giocatore di Intrattenimento.
Quarta casella - Industria tessile: La materia prima è i tessili che possono essere comprati a un Agricoltore. Produce vestiti che hanno valore X 3.
Possono passare a valore X 5 con l'aiuto di un giocatore di Intrattenimento.
Quinta casella - Industria chimica: La materia prima può essere i reagenti, importabili da un Commerciante, o le erbe rare coltivabili da un Agricoltore. Produce vari tipi di composti, fertilizzanti, medicinali, tutto di valore X 3. In una prossima espansione delle regole una fornitura di medicinali potrebbe essere necessaria per mantenere in funzione gli ospedali.Tutti i prodotti chimici possono passare a valore X 5 con l'aiuto di un giocatore di Servizi.
E' necessaria una unità di materia prima per ogni unità di prodotto finito che si vuole ottenere.
Ultima modifica di Perseo; 14-04-12 alle 18:09
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.
La ruota di Commercio contiene solo dei servizi.
I Commercianti non producono beni, ma solo loro possono esportare i beni degli altri in cambio del valore indicato dalla quotazione del turno.
Sempre i Commercianti possono importare materiali di cui ci sia necessità, con una spesa pari alle stesse quotazioni.
Prima casella - Beni agricoli: Si deve giocare su questa casella per esportare beni provenienti dall'Agricoltura.
Seconda casella - Beni industriali: Si deve giocare su questa casella per esportare beni provenienti dall' Industria.
Terza casella - Servizi: Dovrebbe servire ad esportare i beni dei giocatori di Servizi, che però non esistono. In pratica è uno spazio a disposizione dei masters per eventuali nuove regole.
Quarta casella - Beni artistici: Si deve giocare su questa casella per esportare beni provenienti dall' Intrattenimento.
Quinta casella - Importazione: Si deve giocare su questa casella per importare merci dall'estero.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.
Servizi ovviamente fornisce servizi agli altri giocatori.
Prima casella - Mulino: Trasforma in farina i cereali degli Agricoltori.
Seconda casella - Cartiera: Fornisce carta per i libri agli Intrattenitori.
Terza casella - Segheria: Trasforma in assi da costruzione il legname degli Agricoltori.
Quarta casella - Strumenti artigianali: Fornisce strumenti personalizzati agli Intrattenitori.
Quinta casella - Consulenza\Ricerca\Marketing: Aumenta il valore di diversi prodotti industriali.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.
Intrattenimento comprende sia merci esportabili che servizi.
Inoltre è un ruolo che potrebbe più facilmente essere chiamato a lavorare per il Comune di PIR invece che per privati.
Prima casella - Belle Arti: Richiede strumenti artigianali da un giocatore di Servizi. Produce sculture, quadri, oggetti d'arredamento, tutto di valore quotazione x 3.
Seconda casella - Letteratura: Richiede carta da un giocatore di Servizi. Produce libri di valore quotazione x 3. Può servire una fornitura di libri per tenere in funzione una biblioteca.
Terza casella - Musica: Richiede strumenti artigianali da un giocatore di Servizi. Produce registrazioni musicali di valore quotazione x 3.
Quarta casella - Eventi: E' un servizio di cui avrà bisogno il comune di PIR per tenere in funzione teatri o centri culturali.
Quinta casella - Stilista\Design: E' un servizio che aumenta il valore di alcuni prodotti industriali.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.