Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito III Legislatura - Fiducia al governo Olivo - fase di dibattito

    In quanto Vice-Presidente del Senato apro la fase di dibattito sulla fiducia al senatore Olivo che ha ricevuto il mandato esplorativo dal presidente Occidentale in seguito al II giro di consultazioni.

    Invito quindi tutti i senatori e tutti i gruppi parlamentari a partecipare a questa prima fase di dibattito di 48 ore, si chiuderà quindi Mercoledi alle ore 17.02.
    Ultima modifica di SteCompagno; 16-04-12 alle 17:03
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: III Legislatura - Fiducia al governo Olivo - fase di dibattito

    Come prima cosa a nome del PCF, ma direi pure a nome di tutto il centrodestra, chiedo al Senatore Olivo di presentare non solo l'elenco dei ministri (finora circolato solo informalmente )della sua ipotesi di governo ma anche il programma di governo.
    Il Senato ha il diritto di conoscerlo visto che siintende chiedere la fiducia di quest'assemblea.
    Ultima modifica di C@scista; 16-04-12 alle 17:16

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: III Legislatura - Fiducia al governo Olivo - fase di dibattito

    Inoltre devo dire che il nostro gruppo parlamentare (il PCF) ha una certa perplessità, che non possiamo nascondere, per quest'incarico cosi impegnativo. Nella scorsa legislatura il Senatore Olivo rinunciò a metà mandato alla sua carica di senatore affermando di non avere il tempo per poter adempiere il suo mandato per cui viene da chiedersi se lo stesso problema non verrebbe a riproporsi allo stesso modo anche in questa legislatura in cui le incombenze di senatore e di presidente del Consiglio sono addirittura superiori a quelle della scorsa legislatura.
    Ultima modifica di C@scista; 16-04-12 alle 17:21

  4. #4
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: III Legislatura - Fiducia al governo Olivo - fase di dibattito

    Il dubbio è legittimo visto il precedente.
    Ci sono però due fattori da considerare: non posso permettermi dimissioni da senatore, in quanto non ci sarebbe un sostituto nella lista della LR, mentre nella passata legislatura c'era l'amico Cavaliere Nero; in caso di impedimenti temporanei ma anche ravvicinati ci saranno due vice primi ministri in grado di sopperire alla mia assenza.

    I componenti dell'esecutivo:
    Olivo, primo ministro e ministro dell'economia;
    Italianista, vice primo ministro e ministro degli esteri;
    Laico, vice primo ministro e ministro della giustizia;
    Cabraizinho, ministro degli interni;
    Cavaliere Nero, ministro della sanità;
    Ted, ministro dell'istruzione.

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: III Legislatura - Fiducia al governo Olivo - fase di dibattito

    Naturalmente invitiamo anche i gruppi che alle consultazioni hanno espresso il loro appoggio a questo eventuale governo monorepubblicano a spiegare le loro motivazioni pubblicamente in questa sede davanti a tutti.

    Mi rivolgo in particolare a UDS al PDS e a Sinistra Tricolore che si ritrovano completamente esclusi dall'esecutivo ma hanno ugualmente dichiarato di essere entusiasticamente (quanto poco comprensibilmente vista la palese umiliazione politica che questa condizione comporta in cui vengono trattati come soci di serie B dei repubblicani da nascondere nello sgabuzzino tenendoli fuori dal salotto buono del governo) pronti ad appoggiarlo senza condizioni .O invece ci sono condizioni? e se si quali?
    Ultima modifica di C@scista; 16-04-12 alle 18:07

  6. #6
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: III Legislatura - Fiducia al governo Olivo - fase di dibattito

    Colleghi,
    mi rivolgo a voi per ottenere la fiducia al governo ieri costituito.
    Data la natura esterna dell'appoggio che vi richiedo ho presente che il governo dovrà garantire di rappresentare la maggioranza in altro modo.
    Da parte mia ci sarà sempre una chiara difesa del ruolo del senato quale protagonista del dibattito politico, e piena considerazione per la constituency di questo governo.
    Spero che il governo ed io potremo contribuire con umiltà a prendere insieme provvedimenti all'altezza della situazione difficile.
    Ci sono richieste attenzione al rispetto dell'equilibrio di bilancio, alla promozione della crescita economica e all'equità degli effetti delle politiche adottate.
    Equilibrio, crescita ed equità sono gli obiettivi del governo: intendiamo perseguirli partendo dal lavoro della passata legislatura.

    Vorrei che l'equilibrio del bilancio non fosse conseguito, in un modo che sarebbe self-defeating, con l'aumento dell'imposizione fiscale e la riduzione della spesa in conto capitale.
    Dovremo valutare strategie di dismissioni, modi per ridurre la spesa corrente, meccanismi per responsabilizzare la spesa degli enti locali, promuovere la spending review, adottare indicatori di performance e implementare best practice.
    Queste misure, oltre ad avere un effetto positivo sul bilancio, avrebbero ricadute positive anche per quanto riguarda l'efficienza e la qualità della spesa pubblica, aspetto fondamentale della promozione della crescita.
    Valorizzare il capitale umano non mobilitato, con particolare attenzione a giovani e donne, è un'altra condizione necessaria alla crescita.
    Sarà importante investire sul talento agendo per accrescere l'efficienza dell'istruzione, creare condizioni favorevoli per impiegarlo nel mercato del lavoro, aiutare a conciliare le responsabilità familiari con quelle lavorative e rimuovere i vincoli alla realizzazione delle capacità individuali.
    La mobilità sociale e l'efficienza che da questa può derivare sono il meccanismo alla base di un durevole percorso crescita.
    Bisognerà quindi assicurare che la concorrenza operi in modo corretto e pervasivo, rafforzando le autorità indipendenti: la sua sistematica azione di eliminazione dei privilegi è il presupposto per l'equità.
    Servirà impegno nella riduzione del costo degli organi elettivi, nel ridimensionare il finanziamento pubblico ai partiti e condizionarlo alla massima trasparenza, nel continuare il contrasto alla criminalità, al sommerso e all'evasione, che eludono i costi di questa difficile situazione.

    Nel ventennio trascorso l'Italia ha fatto molto per riportare in equilibrio i conti pubblici, sebbene alzando l'imposizione fiscale. L'assenza di crescita ha annullato i sacrifici fatti.
    Ciò che occorre fare per ricominciare a crescere è noto. È un problema italiano riuscire a decidere e poi ad attuare quanto è necessario per la nostra crescita.
    Non vediamo i vincoli europei come imposizioni. Anzi permettetemi di dire che non c'è un loro e un noi. L'Europa siamo noi.

    La gravità della situazione attuale richiede una risposta pronta e decisa. Se sapremo avviare un confronto costruttivo su scelte e obiettivi di fondo avremo occasione di riscattare il paese.
    Vi ringrazio.

  7. #7
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: III Legislatura - Fiducia al governo Olivo - fase di dibattito



    il gruppo repubblicano si prepara ad irrompere nell'aula del senato qualora il governo olivo dovesse incontrare difficoltà nel suo luminoso cammino verso la fiducia.
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA


  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: III Legislatura - Fiducia al governo Olivo - fase di dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Il dubbio è legittimo visto il precedente.
    Ci sono però due fattori da considerare: non posso permettermi dimissioni da senatore, in quanto non ci sarebbe un sostituto nella lista della LR, mentre nella passata legislatura c'era l'amico Cavaliere Nero; in caso di impedimenti temporanei ma anche ravvicinati ci saranno due vice primi ministri in grado di sopperire alla mia assenza.
    Capisco.
    Ultima modifica di C@scista; 16-04-12 alle 17:59

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: III Legislatura - Fiducia al governo Olivo - fase di dibattito

    A nome del gruppo del Partito Democratico Socialista - Pds non posso che apprezzare il programma esposto dal senatore Olivo poc'anzi. Come già detto in sedi non istituzionali ma pubbliche, è illusorio credere che il Pds e il centrosinistra possano sostenere un governo al buio ( questo non succederebbe neanche qualora vi fossimo presenti con nostri ministri), come già detto la nostra guida è il Programma Elettorale con cui ci siamo presentati davanti agli elettori.
    Il Programma esposto dal senatore Olivo ci pare pienamente compatibile con quanto ci proponiamo di realizzare in questa legislatura, in primis il binomio crescita/responsabilità di bilancio. Apprezziamo il forte richiamo europeista, che non deve mancare assolutamente in un programma riformatore all'altezza del XXI secolo; apprezziamo altresì l'intenzione di dedicare speciali attenzioni ai giovani e alle donne, due categorie sociali che in questo nostro paese sono spesso penalizzate, discriminate e bistrattate; apprezziamo l'idea di ricreare le condizioni per una vera mobilità sociale, quella mobilità che in questi ultimi anni non solo è mancata verso l'alto, ma è addirittura stata presente verso il basso, con i figli costretti ad appoggiarsi sulle spalle dei padri per potersi costruire un futuro. Apprezziamo tutti questi punti, e lavoreremo diligentemente collaborando e se necessario esortando il governo ad assumere comportamenti e politiche all'altezza dei grandi compiti che questa legislatura deve portare a termine.

    I temi del lavoro, del comunitarismo solidale e di una nuova centralità del terzo settore saranno altresì nostri cavalli di battaglia per questa legislatura, e anche su questi saremo lieti di poterci confrontare con il governo. In conclusione, è molto positivo il merito del discorso del senatore Olivo, ma non bisogna trascurare il metodo con cui il senatore si propone di agire: in questa legislatura più che mai, con un governo sorretto da appoggi esterni, la forma sarà sostanza. Quello che da parte nostra chiediamo al governo è coraggio riformatore, dialogo e confronto costanti con le forze progressiste,capacità di mediare tra le diverse sensibilità presenti, facendo della coesione delle forze riformatrici un valore da preservare e tutelare. Memori dell'ottimo lavoro svolto nella legislatura precedente, ci auguriamo che questa nuova compagine governativa possa non solo eguagliare quei risultati, ma anche farsene custode e garante. In questa nuova avventura riformista noi del Pds metteremo tutto il nostro impegno, siamo fiduciosi che anche le altre forze progressiste lo faranno.
    Ultima modifica di Gdem88; 16-04-12 alle 18:29
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  10. #10
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: III Legislatura - Fiducia al governo Olivo - fase di dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Naturalmente invitiamo anche i gruppi che alle consultazioni hanno espresso il loro appoggio a questo eventuale governo monorepubblicano a spiegare le loro motivazioni pubblicamente in questa sede davanti a tutti.

    Mi rivolgo in particolare a UDS al PDS e a Sinistra Tricolore che si ritrovano completamente esclusi dall'esecutivo ma hanno ugualmente dichiarato di essere entusiasticamente (quanto poco comprensibilmente vista la palese umiliazione politica che questa condizione comporta in cui vengono trattati come soci di serie B dei repubblicani da nascondere nello sgabuzzino tenendoli fuori dal salotto buono del governo) pronti ad appoggiarlo senza condizioni .O invece ci sono condizioni? e se si quali?
    Queste provocazioni lasciano il tempo che trovano. La Sinistra Unita e il centro-sinistra tutto appoggeranno il governo Olivo perchè sicuri che difenderà il lavoro fatto nella scorsa legislatura e varerà provvedimenti attenti alle politiche sociali e solidali, lontani dagli estremismi conservatori e ultra-liberisti. La natura del "monocolore" è stata già spiegata in altre sedi.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. IV Legislatura - VIII seduta: Fase di dibattito sul ddl costituzionale C@scista
    Di Gracco nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-06-13, 20:10
  2. II Seduta del Senato-III Legislatura- Tema della Portualità - fase di dibattito
    Di SteCompagno nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 09:17
  3. II Seduta del Senato - III Legislatura - Tema della Giustizia - fase di dibattito
    Di SteCompagno nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 09:16
  4. III Legislatura - Fiducia al governo Olivo - fase di votazione
    Di SteCompagno nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-04-12, 14:09
  5. fase di dibattito sulla fiducia al Governo daniele
    Di Haxel nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 29-10-11, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito