Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lettera di un italiano agli italiani: proposte per risolvere veramente la crisi

Ho preparato una lettera per gli italiani con delle proposte concrete per cercare veramente di risolvere la crisi.
    Ovviamente sono ben accetti consigli, integrazioni, suggerimenti, miglioramenti, critiche (costruttive), ecc... Basta che si collabori per il bene della nazione!
    Ed ovviamente non conto affatto sull'aiuto dei media potenti.
    Quindi conto su di voi. Parlatene: a casa, al bar, a lavoro, a scuola, in palestra... Diffondete...
    Grazie!!!!

La lettera la trovate anche qui su questa paginetta che ho creato appositamente (ovviamente tutto senza pubblicità e senza scopo di lucro):

LETTERA DI UN ITALIANO AGLI ITALIANI

Spero sia gradita.

Per i moderatori: preferite che incolli il testo della lettera anche qui nella discussione?
    Ultima modifica di optimize; 11-04-12 alle 16:22

Liberale
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Lettera di un italiano agli italiani: proposte per risolvere veramente la crisi

In pratica proponi uno stato di polizia che nemmeno Orwell si era sognato e poi una volta risolto il debito pubblico proponi di fare altro debito per aiutare gli immigrati a casa loro creando ricchezza artificiale pagata con i soldi dello stato italiano?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Lettera di un italiano agli italiani: proposte per risolvere veramente la crisi

Bello piccante come primo commento!
    Comunque grazie per l'attenzione!

Beh, veramente lo stato di polizia c'è già adesso. Solo che tale "polizia" anziché controllare (come sarebbe giusto) come viene usato - anzi sperperato - il denaro pubblico (e i miei soldi, e i tuoi soldi e quelli di voi del forum che state leggendo) ti alza la benzina a quasi 2 euro a litro o l'IVA al 23% (e forse anche di più).
    Tale "polizia" ti entra in casa (o in azienda) e si prende il 60 o anche il 70% dei tuoi guadagni, per versarli... la maggior parte nel mare attraverso i buchi dello scafo non riparati e che continuano a non essere riparati (incluse le tasche private di politici e dipendenti pubblici in esubero e/o con stipendi da far urlare anche Orwell), ed una minima parte per cercare di sanare un debito che non hai causato tu ma altri.
    Tale "polizia" si permette il lusso di prendere provvedimenti e decidere cose infischiandosene dell'opinione pubblica (tanto poi c'è la calla della "sovranità popolare" della democrazia: ti puoi scegliere tu il politico che poi farà così.... bella democrazia).
    Tale "polizia" si permette il lusso di infischiarsene che gli italiani con regolare referendum (ed immenso sperpero di denaro pubblico, come ogni volta che si fanno votazioni di qualche tipo) abbiano detto "NO" al finanziamento ai partiti, e di continuare non solo a praticarlo, ma di accrescerlo del 1100% alla faccia nostra!

Quanto all'altro debito per aiutare gli immigrati... era solo un esempio. Ogni stato "benestante" destina dei soldi per gli stranieri (indipendentemente se in Italia o all'estero).
    Due esempi tra una marea?

1) Quando scoppiò il caso libia agli immigrati che arrivavano in Italia venivano forniti bonus per acquistare abiti ed una paga non ricordo bene, mi sembra di circa 10 euro al giorno... + 1 o 2 pacchetti di sigarette al giorno;

2) Nei centri di accoglienza in Puglia (anni fa) gli immigrati bruciavano lenzuola e coperte per evitare di lavarle, e se ne facevano dare di nuove (esperienza personale di una persona cara di mia conoscenza): chi le pagava tali lenzuola e coperte (e tutto il resto)?

Ecco, dicevo solo che se uno stato con il debito pubblico al 120% si può permettere di destinare, per esempio, 500 risorse X per gli stranieri, e di continuare ad andare avanti, se lo stesso stato azzerasse il debito potrebbe destinarne 700 o anche 1000 e continuare a stare molto meglio di prima.
    Ultima modifica di optimize; 11-04-12 alle 16:45

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Coloro che blaterano di pene durissime contro l'evasione evidentemente non hanno mai lavorato in vita loro. Altrimenti saprebbero che siamo tutti evasori, chi più, chi meno.

Infatti non basta dire: "Mettiamo una sola imposta sul reddito, così poi chi sgarra viene bastonato". Chi afferma questo non sa, o fa finta di non sapere, che prima di arrivare alla determinazione del reddito imponibile occorre percorrere un iter di leggi e leggine a dir poco bizantino. La detrazione di qua, la deduzione di là, e questo lo posso dedurre al 100%, quest'altro al 50% ma solo se ho 3 figli, altrimenti al 25%, e dell'auto deduco il 20% se faccio più di 40.000 Km all'anno (certificabili da Beppino il gommista), altrimenti solo il 10%, e via dicendo.

Non si scappa: nessun essere umano può dire di seguire alla lettera la normativa fiscale. E' umanamente impossibile. Normativa che è volutamente bizantina proprio per far cassa in caso di verifica ispettiva. Del resto non si possono mandare in trasferta due o tre finanzieri e farli tornare a becco asciutto. Chi copre, poi, le spese?

Quindi coloro che invocano le pene medievali per gli evasori, sappiano che potrebbero ritrovarsi impalati su un prisma di ferro arrugginito.
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Hey Theremin,
    se ho detto che si accettano suggerimenti è perché non sono un infallibile esperto!
    Richiedo perciò la competenza di chi è più competente di me.
    Ma la mia non era mica una sfida! Era una richiesta di collaborazione.

Quindi non c'è bisogno di dire:
    "Hey, ma chi scrive fa finta di non sapere che.... chi propone pene medievali per gli evasori deve sapere che....".

Si può benissimo dire:
    "Senti optimize, ma tu lo sai che è difficile dichiarare tutto per questo e questi altri motivi? Quindi se proponi pene molto dure chiunque potrebbe passare i guai? Come si risolve questo problema?".

E allora optimize darebbe la sua risposta, e gli altri le proprie, e insieme si arriva a qualcosa di più proponibile e costruttivo.

Comunque, faccio conto che tu abbia formulato le tue pertinenti obiezioni nel secondo modo, e ti dò la mia risposta, sempre accettando altri contributi (possibilmente in tono costruttivo).

Dunque, le leggi si cambiano.
    Dichiarare tutto, e semplificare al massimo i fattori di sconto con una lista breve ma efficace. E' giusto, infatti, che se una persona ha lo stesso identico guadagno di un'altra, ma la prima ha 1 figlio a carico e la seconda ne ha 5, chiedere il 20% dei ricavi ad entrambi è sbagliato.
    Si fa una lista semplice (figli a carico, km dichiarati per raggiungere il posto di lavoro dalla propria abitazione, numero di giorni a settimana in cui si lavora, se il lavoro prevede spostamenti, ed in tal caso km medi percorsi al mese.... insomma... queste sono solo idee, non è mio compito preparare tale lista), e si "adatta" la tassa unica alla concreta situazione reale di quel dato individuo.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Hey, sono ben accetti anche incoraggiamenti ed apprezzamenti (per i secondi mi rivolgo ovviamente a chi apprezza le proposte elencate nella lettera).
    Ultima modifica di optimize; 11-04-12 alle 17:40

Moderatore
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,310
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

evasore sarai te non certo io

70% ? no no è il 149%

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Leviathan il tuo dato mi interessa!
    Potresti darmi qualche info in più?

E poi non ho tenuto conto anche di una cosa: un'azienda fattura la vendita di un prodotto:
    800 euro + 200 euro di IVA.
    Il cliente non paga l'azienda.
    L'azienda deve pagare ugualmente i 200 di IVA allo "stato"...
    Pazzesco!!!!

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Coloro che blaterano di pene durissime contro l'evasione evidentemente non hanno mai lavorato in vita loro. Altrimenti saprebbero che siamo tutti evasori, chi più, chi meno.

Infatti non basta dire: "Mettiamo una sola imposta sul reddito, così poi chi sgarra viene bastonato". Chi afferma questo non sa, o fa finta di non sapere, che prima di arrivare alla determinazione del reddito imponibile occorre percorrere un iter di leggi e leggine a dir poco bizantino. La detrazione di qua, la deduzione di là, e questo lo posso dedurre al 100%, quest'altro al 50% ma solo se ho 3 figli, altrimenti al 25%, e dell'auto deduco il 20% se faccio più di 40.000 Km all'anno (certificabili da Beppino il gommista), altrimenti solo il 10%, e via dicendo.

Non si scappa: nessun essere umano può dire di seguire alla lettera la normativa fiscale. E' umanamente impossibile. Normativa che è volutamente bizantina proprio per far cassa in caso di verifica ispettiva. Del resto non si possono mandare in trasferta due o tre finanzieri e farli tornare a becco asciutto. Chi copre, poi, le spese?

Quindi coloro che invocano le pene medievali per gli evasori, sappiano che potrebbero ritrovarsi impalati su un prisma di ferro arrugginito.
    Che la legislazione fiscale italiana sia a dir poco demenziale direi che è pacifico. Infatti per combattere l'evasione occorre ANCHE una semplificazione normativa mica da far ridere.
    Da qui a dire pero' che è "impossibile" ce ne passa. Negli Stati Uniti l'evasione fiscale fa piu' galera che forse qualsiasi altro reato, ma nessuno protesta se va dentro un evasore. E i livelli di evasione sono bassissimi.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Smoderatore
     Likes dati
    9,160
     Like avuti
    19,390
    Mentioned
    1215 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio

:giagia:
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima