Re: Imu: ma che capzo stanno facendo?
Io sono in affitto ... eventualmente pagherò "l'IMU", del proprietario a scadenza del contratto. Gli aumenti che praticano ai propretari poi, ovviamente, si riversano sull'affittuario ma detto ciò, mi chiedevo una cosa banale: se fossi proprietario di un'immobile e non avessi estinto il mutuo, la proprietà dell'immobile sarebbe ancora della banca. Evidentemente basta "solo" l'atto notarile per definire la proprietà. Quindi, paghi il notaio per il rogito, paghi il mutuo e poi versi la tassa di proprietà dell'immobile che de facto è di proprietà della banca. :giagia:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
Mumènt.
La patrimoniale è un'imposta che tassa le ricchezze di tipo para-reddituale.
Cioè se io possiedo 1 milione di € in fondi, polizze, conticorrenti, azioni, obbligazioni etc è pacifico che, quasi sempre, sono ricchezze che ho messo da parte tramite lavoro cioè reddito e che producono reddito, quindi è una patrimoniale di tipo progressivo, chi è ricco paga di più, chi è povero paga di meno.
Ma una patrimoniale sulla casa è slegata da ogni indice reddituale, perchè ci sono persone ricche che abitano in case di periferia dal basso valore catastale e magari tante vedove anziane al minimoche abitano in appartamenti in centro che negli ultimi anni la bolla ha rivalutato enormemente.
Quindi è una finta patrimoniale, che spesso tassa di più i poveri e di meno i ricchi, cioè va contro il concetto di patrimoniale com'è in tutti i paesi normali.
Quindi non è una vera patrimoniale, la si chiami tassa di abitazione o tassa sulla proprietà, come altrove (tipo Property Tax in USA) ma non patrimoniale.
Ma guarda che la patrimoniale, per definizione, non reguarda l'aspetto reddituale, bensì il "patrimonio", quindi non ha nessun effetto progressivo rispetto al reddito.
Per patriomonio si intendono tanto i beni immobili, come quelli mobili, come le giacenze, una patriomoniale "per definizione" è un imposta su questi beni. La casa è un bene immobile e rientra nella categoria.
Anche una patrimoniale sulle giacenze bancarie non avrebbe nessun "effetto progressivo in considerazione del reddito", un operaio padre di famiglia che risparmia per pagare gli studi ad un figlio ha sicuramente giacenze maggiori di un figlio di papà con il vizietto della droga.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Comandante Diavolo
Forse 100% per famiglia intendeva la banca.
Comunque l'IMU non è una patrimoniale, è una tassa sulla casa.
La patrimoniale è l'imposta sui patrimoni in denaro.
E' il PDL che tenta di spacciarla per tale quando da sinistra si critica Monti per non aver introdotto la patrimoniale, allora salta su Alfano con la solita manfrina per far credere che sia una patrimoniale.