Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Pensioni di invalidità: indagati i lucani

    Boom di assegni d'invalidità
    Woodcock indaga sui lucani

    Sono 26.463, secondo le ultime rilevazioni dell'Inps, i lucani che percepiscono un assegno di invalidità. In pratica un residente su 22 è destinatario di indennità (in Italia la media è di uno ogni 35, nel Sud di uno ogni 28)

    POTENZA - Una regione di invalidi. La Basilicata, statistiche alla mano, è una delle realtà locali dove è più alto il rapporto tra invalidi civili e popolazione residente: sono 26.463, secondo le ultime rilevazioni dell’Inps, i lucani che percepiscono un assegno di invalidità. In pratica un residente su 22 è destinatario di indennità (in Italia la media è di uno ogni 35, nel Sud di uno ogni 28). Il dato comprende anche chi riceve l’assegno di accompagnamento che ammonta a 456 euro mensili.

    Nel dettaglio i ciechi sono 1.331, i sordomuti 692 e il resto comprende persone colpite da invalidità più o meno gravi. Questa platea in forte crescita (mediamente ogni anno vengono presentate circa 500 domande) alimenta il sospetto che ci siano i soliti furbi. L’Inps di Basilicata tiene alta la guardia su questo fenomeno e, soprattutto negli ultimi mesi, ha intensificato i controlli a campione sulle pratiche. Invalidi estratti a sorte che vengono invitati a sottoporsi a controlli periodici per verificarne le condizioni fisiche. L’alta incidenza di invalidi in Basilicata, spiegano all’istituto di previdenza, è l’effetto della popolazione lucana che invecchia. L’età media è cresciuta e chiaramente aumentano gli acciacchi più o meno gravi. Di pari passo s’impennano i dati sulle indennità di accompagnamento. Fin qui una lettura del fenomeno, per così dire, fisiologica. Ma c’è la percezione che siano in tanti anche coloro che, negli anni, sono riusciti ad ottenere le indennità pur non avendo i requisiti, magari a scapito di chi ne ha realmente bisogno.

    Su queste «indennità facili» l’Inps, come dicevamo, sta vigilando con controlli a campione. E le distorsioni del sistema non potevano non finire anche sotto la lente d’ingrandimento di Henry John Woodcock, il pm anglo-napoletano che ha messo sotto inchiesta mezza Basilicata. Uno dei fascicoli dell’indagine «omnibus» sulla sanità lucana riguarda proprio il riconoscimento delle invalidità civili. Woodcock starebbe lavorando attorno all’ipotesi di un’attività fraudolenta messa in piedi per aumentare i punteggi di invalidità delle persone che presentavano domanda e venivano sottoposte a visita. Addebiti vengono fatti ad alcuni medici componenti delle commissioni che, secondo l’accusa, attribuivano invalidità maggiori di quelle effettivamente patite o riscontrate.
    di MASSIMO BRANCATI

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM...7&IDCategoria=1
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  2. #2
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Pensioni di invalidità: indagati i lucani

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Boom di assegni d'invalidità
    Woodcock indaga sui lucani

    Sono 26.463, secondo le ultime rilevazioni dell'Inps, i lucani che percepiscono un assegno di invalidità. In pratica un residente su 22 è destinatario di indennità (in Italia la media è di uno ogni 35, nel Sud di uno ogni 28)

    POTENZA - Una regione di invalidi. La Basilicata, statistiche alla mano, è una delle realtà locali dove è più alto il rapporto tra invalidi civili e popolazione residente: sono 26.463, secondo le ultime rilevazioni dell’Inps, i lucani che percepiscono un assegno di invalidità. In pratica un residente su 22 è destinatario di indennità (in Italia la media è di uno ogni 35, nel Sud di uno ogni 28). Il dato comprende anche chi riceve l’assegno di accompagnamento che ammonta a 456 euro mensili.

    Nel dettaglio i ciechi sono 1.331, i sordomuti 692 e il resto comprende persone colpite da invalidità più o meno gravi. Questa platea in forte crescita (mediamente ogni anno vengono presentate circa 500 domande) alimenta il sospetto che ci siano i soliti furbi. L’Inps di Basilicata tiene alta la guardia su questo fenomeno e, soprattutto negli ultimi mesi, ha intensificato i controlli a campione sulle pratiche. Invalidi estratti a sorte che vengono invitati a sottoporsi a controlli periodici per verificarne le condizioni fisiche. L’alta incidenza di invalidi in Basilicata, spiegano all’istituto di previdenza, è l’effetto della popolazione lucana che invecchia. L’età media è cresciuta e chiaramente aumentano gli acciacchi più o meno gravi. Di pari passo s’impennano i dati sulle indennità di accompagnamento. Fin qui una lettura del fenomeno, per così dire, fisiologica. Ma c’è la percezione che siano in tanti anche coloro che, negli anni, sono riusciti ad ottenere le indennità pur non avendo i requisiti, magari a scapito di chi ne ha realmente bisogno.

    Su queste «indennità facili» l’Inps, come dicevamo, sta vigilando con controlli a campione. E le distorsioni del sistema non potevano non finire anche sotto la lente d’ingrandimento di Henry John Woodcock, il pm anglo-napoletano che ha messo sotto inchiesta mezza Basilicata. Uno dei fascicoli dell’indagine «omnibus» sulla sanità lucana riguarda proprio il riconoscimento delle invalidità civili. Woodcock starebbe lavorando attorno all’ipotesi di un’attività fraudolenta messa in piedi per aumentare i punteggi di invalidità delle persone che presentavano domanda e venivano sottoposte a visita. Addebiti vengono fatti ad alcuni medici componenti delle commissioni che, secondo l’accusa, attribuivano invalidità maggiori di quelle effettivamente patite o riscontrate.
    di MASSIMO BRANCATI

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM...7&IDCategoria=1
    non è mica una novità che in terronia tanti vivono grazie a false pensioni di invalidità

  3. #3
    M, ti va?
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Κυψέλη-Αθήνα99-Ελλάς
    Messaggi
    9,804
     Likes dati
    85
     Like avuti
    204
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Pensioni di invalidità: indagati i lucani

    c'è anche da dire che la terronia è un'area sfortunata...con gente disgraziata e malata.. non un ammasso di furbi....

  4. #4
    Forumista junior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    63
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Pensioni di invalidità: indagati i lucani

    Citazione Originariamente Scritto da 17N Visualizza Messaggio
    c'è anche da dire che la terronia è un'area sfortunata...con gente disgraziata e malata.. non un ammasso di furbi....
    Eppure La fortuna c'era, i mezzi di allora non erono mmigliori di adesso cosa è cambiato?. Mi riferisco all'impetro che durò 7 secoli

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    63
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Pensioni di invalidità: indagati i lucani

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    non è mica una novità che in terronia tanti vivono grazie a false pensioni di invalidità
    Ho 43 anni, incomincio a sentire qualche acciacco provo fare la domanda per la pensione vedrò cosa mi risponderà inps

  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    63
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Pensioni di invalidità: indagati i lucani

    Citazione Originariamente Scritto da 17N Visualizza Messaggio
    c'è anche da dire che la terronia è un'area sfortunata...con gente disgraziata e malata.. non un ammasso di furbi....
    Non saprei giudicare la furbizia Gli antichi Romani riuscivono controllare l'impero più con la furbizia che con le guerre, mettendo i barbari uno contro l'altro. Ma secondo la fama in meridione la furbizzia è superiore alla media (i tedeschi sono considerati i più scemi), sembra un paradosso perchè si va peggio dove la furbizia abbonda, mentre i sciocchi tedeschi sono quelli che stanno meglio

  7. #7
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Pensioni di invalidità: indagati i lucani

    Citazione Originariamente Scritto da Spartaco Visualizza Messaggio
    Ho 43 anni, incomincio a sentire qualche acciacco provo fare la domanda per la pensione vedrò cosa mi risponderà inps
    beh se hai qualche conoscenza altolocata e vivi al sud ... chissà magari te la passano pure3:

  8. #8
    M, ti va?
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Κυψέλη-Αθήνα99-Ελλάς
    Messaggi
    9,804
     Likes dati
    85
     Like avuti
    204
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Pensioni di invalidità: indagati i lucani

    Citazione Originariamente Scritto da Spartaco Visualizza Messaggio
    Non saprei giudicare la furbizia Gli antichi Romani riuscivono controllare l'impero più con la furbizia che con le guerre, mettendo i barbari uno contro l'altro. Ma secondo la fama in meridione la furbizzia è superiore alla media (i tedeschi sono considerati i più scemi), sembra un paradosso perchè si va peggio dove la furbizia abbonda, mentre i sciocchi tedeschi sono quelli che stanno meglio
    Non è furbizia.. sono tutti d'accordo alla fine.. si vive su un ammasso di bugie.. ogniuno ha qualche cosa da nascondere ogniuno ha il suo tornaconto (in questa storia delle pensioni).. poi però si sveglia il solito Woodcock e crede di fare piazza pulita.. ma posso solo immaginare che non andrà molto lontano nel senso che non sdradicherà nessuna mentalità e nessuno si spaventerà più di tanto...

  9. #9
    Forumista junior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    63
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Pensioni di invalidità: indagati i lucani

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    beh se hai qualche conoscenza altolocata e vivi al sud ... chissà magari te la passano pure3:
    no purtroppo

  10. #10
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Pensioni di invalidità: indagati i lucani

    Citazione Originariamente Scritto da Spartaco Visualizza Messaggio
    no purtroppo
    allora me sa che non te tocca

 

 

Discussioni Simili

  1. Pensioni di invalidità, via una su tre
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-02-12, 14:16
  2. L'Umbria e le false pensioni di invalidità
    Di giacomo nel forum Umbria
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-02-11, 16:15
  3. Boom di revoche per le pensioni di invalidità
    Di giacomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 23-02-11, 12:32
  4. Pensioni di invalidità : 80% al sud.
    Di Watson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 31-12-09, 10:02
  5. False pensioni di invalidità.
    Di el cuntadin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-09, 17:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito