Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Terremoto: un punto di vista

    TERREMOTO/ Un’imponderabile novità
    Giuseppe Frangi


    mercoledì 8 aprile 2009



    C’è un aspetto che mi ha colpito nelle cronache lette o viste attorno a questo terremoto. Notavo come giornalisti e commentatori spesso con cipiglio andassero in cerca di spunti polemici, trovandosi invece davanti, ogni volta, la calma e la pazienza delle persone coinvolte nella tragedia e quindi colpite negli affetti o nelle cose. Una sola polemica è decollata per un momento sui siti e sui giornali: quella relativa alla previsione del terremoto avanzata da Giampaolo Giuliani. Ma anche quella polemica proprio non teneva. Primo, perché la previsione non centrava né i tempi né l’epicentro. Secondo, perché non faceva i conti con un elementare dato di realtà: che il terremoto è un evento ingovernabile, a cui è utopistico pensare di mettere le briglie. Certo, l’uomo può fare qualcosa; può preoccuparsi di costruire edifici che non si affloscino sotto le scosse della terra, specie se si tratta di edifici pubblici. Ma poi, ultimamente, deve accettare di fare i conti con l’imponderabile, con la paura e quindi con il dolore. La pretesa (o il sogno) di tenere sotto controllo tutta la realtà è solo frutto di isterie ideologiche, che alla fine rischiano di fare più danni dei terremoti stessi.

    Detto questo, dobbiamo sottolineare che nella risposta che le istituzioni e le persone hanno dato alla tragedia abruzzese si è visto qualcosa di nuovo. Da parte delle istituzioni e del governo si è registrata una prontezza di reazione e anche una trasparenza di comportamenti inedite nella storia delle grandi emergenze nazionali. Esito di una politica pragmatica, magari dai modi a volte un po’ spicci, che però sa venire incontro ai bisogni concreti delle persone. Che in questo caso erano bisogni di grande urgenza e drammaticità.

    La seconda cosa che si è vista non è forse nuova, ma è venuta allo scoperto con risvolti sorprendenti. Mi riferisco ai volontari di tutte le associazioni e organizzazioni iscritte nel Dipartimento della Protezione civile. In Italia, secondo le più recenti statistiche, sono ben 1,3 milioni le persone coinvolte (suddivise in 2500 organizzazioni). E tra queste sono 60 mila quelle pronte a intervenire nell’arco di poco tempo per emergenze sul proprio territorio. È una rete solidale che avevamo già conosciuto per le sue caratteristiche di altruismo e generosità, ma che in Abruzzo abbiamo visto muoversi con la competenza e la rapidità dei veri professionisti dell’emergenza. È un volontariato moderno, che dimostra di sapere stare al passo con i tempi. E che proprio per questo rappresenta un capitale sociale di grandissimo valore in cui credere e su cui seriamente investire. Il mix di gratuità e professionalità è un mix prezioso, un valore aggiunto che l’Italia può vantare rispetto a tutti gli altri sistemi paese.

    È un volontariato che non ha la pretesa di essere l’antidoto ai terremoti. Ma che vigila e con pazienza, nella tragedia, ricuce i fili della fiducia. Perché davanti allo scatenarsi dell’imponderabile o si resta prigionieri della paura, oppure, con umiltà, con coscienza dalla propria finitezza e con un grande amore per la realtà e per la vita, si ricomincia a vivere e a guardare al futuro. In Abruzzo speriamo stia accadendo questo. Gli indizi, questa volta, fanno pensare che sia davvero così.

    http://www.ilsussidiario.net/articol...articolo=16195
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  2. #2
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    22,112
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Terremoto: un punto di vista

    Diciamolo: l'emergenza e' stata gestita in maniera magistrale e inaspettata per l'Italia.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    8
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Terremoto: un punto di vista

    Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    Diciamolo: l'emergenza e' stata gestita in maniera magistrale e inaspettata per l'Italia.
    Hanno avuto 1 mese di scosse e alcuni falsi allarmi per prepararsi purtroppo.
    Inoltre 48 ore per montare le tende a Onna mi sembrano troppo..

    Diciamo che non è stato il disastro solito che ci aspettiamo in Italia.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Terremoto: un punto di vista

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    TERREMOTO/ Un’imponderabile novità
    Giuseppe Frangi


    mercoledì 8 aprile 2009



    Una sola polemica è decollata per un momento sui siti e sui giornali: quella relativa alla previsione del terremoto avanzata da Giampaolo Giuliani. Ma anche quella polemica proprio non teneva. Primo, perché la previsione non centrava né i tempi né l’epicentro.
    http://www.ilsussidiario.net/articol...articolo=16195


    Se ne è convinto l'articolista ben per lui..

    PEr il resto speriamo che tutto venga ricostruito bene e in fretta.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Terremoto: un punto di vista

    Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    Diciamolo: l'emergenza e' stata gestita in maniera magistrale e inaspettata per l'Italia.

    si ma con gli edifici costruiti alla giapponese o alla californiana non avremmo avuto morti con un terremoto così, questo dovrebbe farci riflettere

  6. #6
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Terremoto: un punto di vista

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    ....Una sola polemica è decollata per un momento sui siti e sui giornali: quella relativa alla previsione del terremoto avanzata da Giampaolo Giuliani. Ma anche quella polemica proprio non teneva. Primo, perché la previsione non centrava né i tempi né l’epicentro. Secondo, perché non faceva i conti con un elementare dato di realtà: che il terremoto è un evento ingovernabile, a cui è utopistico pensare di mettere le briglie. Certo, l’uomo può fare qualcosa; può preoccuparsi di costruire edifici che non si affloscino sotto le scosse della terra, specie se si tratta di edifici pubblici. Ma poi, ultimamente, deve accettare di fare i conti con l’imponderabile, con la paura e quindi con il dolore. La pretesa (o il sogno) di tenere sotto controllo tutta la realtà è solo frutto di isterie ideologiche, che alla fine rischiano di fare più danni dei terremoti stessi.
    Nessuno pensa di poter mettere le briglie ai terremoti. Ma in tutto il mondo si studia per capire se c'è modo di poter dare l'allarme così da consentire alle persone di mettersi in sicurezza. Ora nemmeno i meteorologi sono mai sicuri dell'ora di un temporale (nè se ci sarà) e nemmeno del luogo preciso dove colpirà. Ciononostante nessuno mette in dubbio la validità della meteorologia.
    Quindi la polemica sulla previsione è invece proprio quella che regge, anche perchè sbeffeggiata e buttata via con troppa facilità e con argomenti, come quello sopra, che danno più la sensazione di volersi parare invece che si spiegare le cose.
    E siccome la 'previsione' di boschi e co era quella che non 'c'erano pericoli, direi che quella di giuliani sia stata sicuramente quella più vicina alla realtà visto come è andata.

  7. #7
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    22,112
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Terremoto: un punto di vista

    Citazione Originariamente Scritto da derfel Visualizza Messaggio
    Hanno avuto 1 mese di scosse e alcuni falsi allarmi per prepararsi purtroppo.
    Inoltre 48 ore per montare le tende a Onna mi sembrano troppo..

    Diciamo che non è stato il disastro solito che ci aspettiamo in Italia.
    Bisogna mettersi d'accordo: se ne sono fregati o ne hanno tenuto conto ? Boh.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    8
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Terremoto: un punto di vista

    Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    Bisogna mettersi d'accordo: se ne sono fregati o ne hanno tenuto conto ? Boh.
    Diciamo che hanno tenuto conto delle decine di scosse che da inizio marzo tempestano l'abruzzo. E direi a ben donde.. se non fossero stati organizzati dopo 50 scosse di terremoto con intensita in costante aumento sarebbero stati degli incapaci.

  9. #9
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Terremoto: un punto di vista

    Vorrei sempre applaudire l'opera dei soccorsi. Se non lo faccio c'è un motivo grande. Detesto la propaganda.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Terremoto: un punto di vista

    Forse non è chiara una cosa.

    I "soccorsi" e la Protezione Civile hanno funzionato "bene" semplicemente perche' siamo sotto la cappa di riferimento mediatica che ci dice esattamente questo. Mica perche' hanno funzionato bene o male.

    Se fossimo stati sotto il governo Prodi con le medesime e identiche modalità di intervento sarebbe stata pessima, in ritardo e qualsivoglia male possibile, sarebbero state fatte interpellanze parlamentari e speciali di Porta a Porta per gli allarmi del ricercatore.

    Non vi è ancora chiaro, ripeto, che la democrazia è già finita. Siamo nelle esatte condizioni della DDR di Honecker.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un punto di vista di cdx
    Di Fenris nel forum Elezioni amministrative 2011 e Referendum 2011
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 22-06-11, 13:36
  2. Un interessante punto di vista
    Di Fenris nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-03-11, 14:04
  3. un punto di vista sul VII congresso del PRC...
    Di Rikycccp nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-08-08, 16:01
  4. da un punto di vista
    Di barbes nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-08-07, 12:20
  5. Il mio punto di vista
    Di SANDRO II nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-07, 18:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito