Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

Grazie per i contributo Berghem. La visione e l'ascolto del nostro immenso prufesùr mi fa venire la pelle d'oca e mi riempie di orgoglio.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
Tacito, Agricola, 30/32.

Nel suo appoggio alla lega ha toppato di brutto, ma questo ha consentito al suo pensiero politico di emergere, soprattutto dopo la sua morte. La sua analisi delle differenze tra obbligazione politica e contratto-scambio è lucidissima e aspetta ancora oggi che tutti noi ne facciamo tesoro. Il pensiero di Miglio è di nicchia, ma rappresenta il solco su cui incanalarsi per rinascere, facendo finta che lo smandrappato senza onore umberto marrone, cittadino onorario di Arcore, non sia MAI esistito.
L'occasione fa l'uomo italiano.

beh ... diciamo che era in buona fede, erano i primissimi anni '90 e nessuno conosceva bene Bossionf: e all'inizio la Lega sembrava più un vero movimento autonomista che un partito-aziendina famigliare itagliano
comunque la sua enorme intelligenza e lucidità non gli ha impedito di capire subito (a differenza di tanti di noi che ci sono arrivati in ritardo di 10-15 anni :843631294come era la cruda realtà ... rileggendo la sua dichiarazione del 16 maggio 1994, è allucinante come si sia avverato tutto:
..."Per Bossi il federalismo è stato strumentale alla conquista e al mantenimento del potere.
L'ultimo suo exploit è stato di essere riuscito a strappare a Berlusconi cinque ministri.
Tornerò solo nel giorno in cui Bossi non sarà più segretario"
G.F.Miglio 16.05.1994
Gianfranco Miglio - Wikipedia
Ultima modifica di sciadurel; 23-01-12 alle 10:25

Hai totalmente ragione. Non gliene si può certo fare una colpa. Io li votavo negli stessi anni, anche se onestamente bossi mi faceva già ribrezzo. Pensavo solo che gli italiani si meritassero la lega. Tutto qui. Sbagliavo i miei conti. Nella lega gli italiani hanno trovato il più solido bastione a difesa dello stato italiano accentratore, furfante e rapinatore.
L'occasione fa l'uomo italiano.

Gianfranco Miglio parla del progetto dell'Europa delle Regioni