"Le priorità: una nuova Costituzione ed il rafforzamento del Centrodestra"
Presidente Occidentale, qual'è stato il primo pensiero dopo 'la vittoria' ?
Ovviamente ero felicissimo, ma anche preoccupatissimo, data la mancanza di una equivalente maggioranza parlamentare..
Nella sua lunga esperienza politica su PIR ha mai avuto voglia di lasciare, di abbandonare il gioco?
Lunga fino ad un certo punto, ho avversari che sono veri e propri dinosauri al mio confronto.
Ma no, a parte alcuni momenti cupi, non ho mai pensato al ritiro.
Certo non posso garantire sempre lo stesso impegno. E a quanto pare “qualcuno” giustamente ritiene che il mio parziale disimpegno dovuto a problemi nel reale non fosse quanto di meglio poteva accadere al centrodestra. Ne devo tenere conto, che ne dice?
Le priorità del suo mandato?
Iniziare a formare qualcuno che mi sostituisca, rafforzare con ogni mezzo la coesione del centrodestra. E cercare di sanare alcuni contrasti tra le forze politiche.
Quali provvedimenti, proposte o cambiamenti ha in mente di realizzare nei primi cento giorni della sua amministrazione?
Punterei molto su modifiche per rafforzare la Costituzione in quanto tale, che è tutto tranne che ben comprensibile e facile da attuare. Ovviamente dovrò confrontarmi con forze che invece vogliono lo status quo.
Dare maggiore risalto alla figura presidenziale senza forzare la Costituzione è tutto tranne che impossibile, ma evitare il biasimo anche peloso di quelle forze, invece potrebbe essere meno facile.
Il CentroDestra ha vinto le Presidenziali ma non le Legislative, una sua analisi del voto?
Ci è mancata la coesione e il coordinamento necessari. Peccato perchè le idee non mancavano, checchè se ne dica.
Il senatore Olivo sarà probabilmente il nuovo Primo Ministro. Quale impostazione intende dare alla prima 'coabitazione' pirriana?
Anche qui, servirà molta intelligenza e pazienza in grandi quantità. Sia comunque chiaro sin da ora, farò valere TUTTE le mie prerogative. Senza alcuno sconto. Non sono più disposto, ad esempio, ad accettare o tollerare certi comportamenti finto-istituzionali dei miei avversari. Se devo tutelare la mia funzione lo farò senza peli sulla lingua. Potrà non piacere, ma dovrà essere accettato.
Pensa sia possibile (ed eventualmente opportuno) legare maggiormente 'Transatlantico' e 'PirCity'? Ha idee sull'argomento?
In questa prima fase credo che sia tutt’altro che opportuno forzare un riavvicinamento tra le due esperienze e dare il tempo al Sindaco Silente di sviluppare la sua azione.
Credo che anche alcuni consiglieri di centrodestra potranno dare un forte contributo a questa nuova avventura, in un clima meno teso di quello creatosi su Transatlantico. In fin dei conti anche da sinistra si è parlato di fase costituente per il comune di PIR City.
Se dovesse fare una 'richiesta' ai Senatori? Cosa consiglierebbe loro?
Direttore, non compete a me esortare il Senato a fare altro che il proprio dovere istituzionale.
Vorrei lo stesso rispetto da alcuni senatori che invece pensano di poter dire e fare quello che credono nei miei confronti, con modi sguaiati e rudi, per poi appellarsi al rispetto delle forme istituzionali quando ricevono un decimo di quel che danno.
Se al Senatore SteCompagno fischiano le orecchie.....
Come dovrebbe essere cambiato 'Transatlantico' alla fine del suo mandato?
Spero di portare nuova linfa e nuovi giocatori. Sarebbe già molto, vista la situazione.
Vi sono dei forumisti assenti dal forum e di cui sente la 'mancanza'?
Ovviamente. Ronnie, grandissimo avversario e competitors, oltre che formidabile estensore legislativo. Codino, con il quale ho avuto gravi incomprensioni, ma che rispettavo per le sue idee ferme.
Vi sono 'giocatori', a prescindere dalle appartenenze politiche, con cui crede si possa instaurare un dialogo serio e costruttivo per lo sviluppo ed il miglioramento del Gioco?
Devo rifletterci attentamente, dati i tempi.
Ho trovato qualcuno disposto in LR e nel PDS, ma il dialogo va sviluppato....e l'aria non è delle migliori, adesso.
Anche se è un discorso prematuro, quali potrebbero essere le sue priorità una volta concluso il mandato? Potrebbe ricandidarsi oppure gradirebbe intraprendere altre 'avventure'?
NON intendo ricandidarmi, sia chiaro subito. Un mandato mi basta. Per adesso. Mi piacerebbe fare in modo di portare una nuova costituzione su Transatlantico, decisamente presidenzialista. Potrebbe essere il mio nuovo bersaglio politico.
Nella realtà di tutti i giorni chi è 'Occidentale'? I suoi interessi, le sue passioni, l'appartenenza politica (se presente)....
Sono un appassionato di storia e letteratura, in ogni sua forma, dai classici ai comics, di politica, sempre a destra a parte il breve appoggio dato ad un amico impegnato con Alleanza Democratica una vita fa.
Al momento sono in attesa che sorga un soggetto di destra realmente postberlusconiana.
Un bilancio della sua permanenza sui siti POL-PIR?
Purtroppo non ho potuto iscrivermi su POL, vista la tragica scomparsa del Sig. Zerbato avvenuta poco prima di prendere la decisione di cominciare a postare.
PIR va bene, ma è lontana a mio avviso da POL quanto a sviluppo.
Concludendo l'intervista, quale motto, citazione o aforisma si adatta meglio alla sua persona?
Quello che compare nella mia firma. Ciò che non può essere raggiunto attraverso il ragionamento alla fine arriverà per mezzo della forza. Triste ma vero.