Pagina 1 di 130 121151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1296
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Bentivegna: perchè dobbiamo onorare un falso eroe?

    Ma perchè dobbiamo onorare un falso eroe?




    Siamo a un passo dalla Pasqua. Forse non è il momento migliore per sollevare polemiche. Eppure, mi perdonerete, se verrò meno a questo ecumenico proposito. D’altra parte la notizia della morte di Rosario Bentivegna e le successive reazioni mi hanno, come dire, infastidito.

    Chi era costui?

    L’arzillo vecchietto morto alla veneranda età di anni 90, è colui che collocò e fece esplodere, il 23 marzo 1944, la bomba di via Rasella capace di uccidere, in un sol colpo, 33 soldati del battaglione «Bozen».

    A causa di questo gesto, per rappresaglia, i tedeschi guidati dal colonnello Herbert Kappler, rastrellarono 335 civili ebrei.

    Ha scritto intelligentemente Mario Cervi su «Il Giornale»:

    …Era, ripeto, un uomo coraggiosissimo. Ma anche i fanatici spesso lo sono. Per noi quella bomba ebbe in fine politico, non fu di alcuna utilità militare e causò la risposta sanguinaria dei tedeschi. Si può giudicare quel gesto in vario modo, ma non ignorarne gli aspetti cupi e le conseguenze tragiche…Un altro aspetto – prosegue Cervi – della strage per esigenze insurrezionali, è che per effetto della bomba persero la vita anche un bambino e sei civili italiani…».

    Alcuni politici italiani (Francesco Storace n.d.r.) hanno definito Bentivegna un assassino perché responsabile delle Fosse Ardeatine.

    A sinistra, invece, vorrebbero addirittura intitolargli una strada.

    L’ostracismo estremista dei comunisti «alla amatriciana», lo ricordo per verità d’informazione, ha impedito che una via venisse dedicata al leader dell’Msi Dn, Giorgio Almirante (che non aveva mai ammazzato nessuno) perché non condivisa dalle varie sensibilità politiche.


    Personalmente, mi aspetto, a questo punto, che la brillante intuizione manifestata dai compagni venga fatta propria e riproposta dal sindaco Alemanno per il fu Bentivegna.

    Non può esserci condivisione nei confronti di chi ha deciso che era certamente più comodo, in nome della «Liberazione», far morire al proprio posto 335 civili.

    Un vero rivoluzionario la faccia ce la mette.

    Non la nasconde.



    ....



    :giagia::giagia:
    ________________________________


    Impossibilia nemo tenetur

  2. #2
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,062
     Likes dati
    56,866
     Like avuti
    42,227
    Mentioned
    11874 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Bentivegna: perchè dobbiamo onorare un falso eroe?

    Il fatto che gente come te, come Alemanno o Storace non onorino Bentivegna va a pieno merito di un eroe che voi certo non meritate. Andatevene pure in processione a Predappio ad onorare un buffone come voi.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,451
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,666
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Bentivegna: perchè dobbiamo onorare un falso eroe?

    Infatti questi fatti vanno archiviati come storia, non dimenticati, ma archiviati.

    Se la SX non ha mai vinto in 60 anni di repubblica è perchè l'antifascismo è modesto come argomento.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  4. #4
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bentivegna: perchè dobbiamo onorare un falso eroe?

    . non è da oggi che la destra, e non solo quella fascista, ha difficoltà difficoltà ad equiparare una azione di volontari a quella di un esercito così detto regolare( sui cui crimini si è pronti a far scendere il velo di una tolleranza pelosa). Personalmente ritengo che dopo una azione partigiana comportante delle perdite per il nemico nessuno non avesse non dico il dovere , ma il diritto di porsi nelle mani dei nazi-fascisti; il giorno dopo nessun partigiano si sarebbe sentito più libero nei suoi movimenti e nelle sue azioni. Nessuno si sognerebbe di chiedere di darsi in mano al nemico ad un militare di un esercito regolare dopo una azione da lui compiuta; ma il nodo è proprio quello dell'incapacità di molti di comprendere la resistenza come una lotta condotta da persone meritevoli, e più di altre secondo me, di essere considerate un esercito in armi. E non ci vengano a parlare del fatto che quei tedeschi erano militari anziani od altro, proprio quando si parla di un esercito, quello tedesco, che stava applicando la pratica della guerra totale; ogni uomo ucciso nelle retrovie del nazifascismo, doveva essere soistituito da un uomo delle prime linee , anzi da più d'uno dopo che si era dimostrato che nulla per loro era più sicuro. Proprio quelli che tendono a sminuire l'importanza della guerra partigiana ( dimenticando come la Resistenza europea contribuì' in mille modi a bloccare la macchina militare tedesca e di come, in quella italiana in particolare, ogni uomo che passava alla resistenza valeva il doppio perchè era quasi sempre un possibile militare in meno per Salò ed un uomo contro in più) ) sono gi stessi che non hanno ancora accettato di considerarla come un esercito ( un esercito di popolo) in armi.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bentivegna: perchè dobbiamo onorare un falso eroe?

    Null'altro dell'ennesimo imbroglio su cui è nata la nostra repubblica delle banane italiote
    Prima si dissolve meglio è

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,451
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,666
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Bentivegna: perchè dobbiamo onorare un falso eroe?

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Null'altro dell'ennesimo imbroglio su cui è nata la nostra repubblica delle banane italiote
    Prima si dissolve meglio è
    Bisogna vedere cosa arriva dopo, poi purtroppo qui si analizzano gli ultimi 30 anni e non i primi 30 (1945-1975) che sono stati molto prolifici dal punto di vista economico e sociale.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Bentivegna: perchè dobbiamo onorare un falso eroe?

    Un combattente non è mai tenuto a consegnarsi al nemico.
    Salviamo ogni albero come se fosse l'ultimo. Vento fresco tra i capelli.

  8. #8
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Bentivegna: perchè dobbiamo onorare un falso eroe?

    Bentivegna ha combattuto la sua guerra, la sua parte ha vinto, purtroppo, e lui è un eroe. Avessero perso la guerra, magari, sarebbe uno sporco terrorista e massacratore. Questione di punti di vista.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  9. #9
    Il fustigatore.
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    dal Manzanarre al Reno, dall'Alpi alle Piramidi!!
    Messaggi
    7,869
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,162
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bentivegna: perchè dobbiamo onorare un falso eroe?

    Come sa certo chi mi conosce,una categoria di "uomini" mi sono aspramente invisi!!! I VIGLIACCHI!!!!! E questo "coso" chiamato bentivenga apparteneva appunto a codesta categoria!!! Lui fu uno dei criminali che premedito' il conseguente eccidio,dopo il loro "glorioso" ed impavido gesto!!! Cpmmemorare un simil personaggio equivarrebbe a onorare chi sapeva e voleva avvenisse quel che avvenne!!!Quindi non ci sono altre parole......"Marco Pannella dixit...in abundantiam"!!!iaociao:
    Ahi serva Italia di dolore ostello,
    nave sanza nocchiero in gran tempesta
    non donna di provincia ma bordello!
    Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. #10
    Il fustigatore.
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    dal Manzanarre al Reno, dall'Alpi alle Piramidi!!
    Messaggi
    7,869
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,162
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bentivegna: perchè dobbiamo onorare un falso eroe?

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Bentivegna ha combattuto la sua guerra, la sua parte ha vinto, purtroppo, e lui è un eroe. Avessero perso la guerra, magari, sarebbe uno sporco terrorista e massacratore. Questione di punti di vista.
    Quando Marco Pannella ancora un po' ragionava fece, da Radio Radicale,un'attenta acuta provocatoria disamina su quel fatto!!E' indelebilmente scolpita,dopo tanti anni,nella mia mente,perchè fatta da lui,un antifascista! Mi piacerebbe poterla trovare sul web e fartela risentire: ALTRO CHE EROI!!!!!!
    Ahi serva Italia di dolore ostello,
    nave sanza nocchiero in gran tempesta
    non donna di provincia ma bordello!
    Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 
Pagina 1 di 130 121151101 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-08-12, 07:16
  2. Perchè dobbiamo seguire Fini...
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 25-08-10, 14:45
  3. Perché dobbiamo privatizzare l'acqua?
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-02-10, 00:21
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 17:15
  5. Perchè dobbiamo restare
    Di krentak the Arising! nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 25-11-03, 11:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito