Ma perchè dobbiamo onorare un falso eroe?
Siamo a un passo dalla Pasqua. Forse non è il momento migliore per sollevare polemiche. Eppure, mi perdonerete, se verrò meno a questo ecumenico proposito. D’altra parte la notizia della morte di Rosario Bentivegna e le successive reazioni mi hanno, come dire, infastidito.
Chi era costui?
L’arzillo vecchietto morto alla veneranda età di anni 90, è colui che collocò e fece esplodere, il 23 marzo 1944, la bomba di via Rasella capace di uccidere, in un sol colpo, 33 soldati del battaglione «Bozen».
A causa di questo gesto, per rappresaglia, i tedeschi guidati dal colonnello Herbert Kappler, rastrellarono 335 civili ebrei.
Ha scritto intelligentemente Mario Cervi su «Il Giornale»:
…Era, ripeto, un uomo coraggiosissimo. Ma anche i fanatici spesso lo sono. Per noi quella bomba ebbe in fine politico, non fu di alcuna utilità militare e causò la risposta sanguinaria dei tedeschi. Si può giudicare quel gesto in vario modo, ma non ignorarne gli aspetti cupi e le conseguenze tragiche…Un altro aspetto – prosegue Cervi – della strage per esigenze insurrezionali, è che per effetto della bomba persero la vita anche un bambino e sei civili italiani…».
Alcuni politici italiani (Francesco Storace n.d.r.) hanno definito Bentivegna un assassino perché responsabile delle Fosse Ardeatine.
A sinistra, invece, vorrebbero addirittura intitolargli una strada.
L’ostracismo estremista dei comunisti «alla amatriciana», lo ricordo per verità d’informazione, ha impedito che una via venisse dedicata al leader dell’Msi Dn, Giorgio Almirante (che non aveva mai ammazzato nessuno) perché non condivisa dalle varie sensibilità politiche.
Personalmente, mi aspetto, a questo punto, che la brillante intuizione manifestata dai compagni venga fatta propria e riproposta dal sindaco Alemanno per il fu Bentivegna.
Non può esserci condivisione nei confronti di chi ha deciso che era certamente più comodo, in nome della «Liberazione», far morire al proprio posto 335 civili.
Un vero rivoluzionario la faccia ce la mette.
Non la nasconde.
....
:giagia::giagia:

iaociao: