Cari Padanisti, avrei una serie di domande da sottoporvi, possono rispondere anche gli altri naturalmente ragion per cui apro questa discussione nel forum nazionale (per stimolare un dialogo politico tra italiani e padanisti), ma sono soprattutto interessato nel conoscere le risposte dei padanisti:
Prime domande:
Esistono tra la pianura padana lombardo-piemontese e quella veneta sostanziose differenze in termini:
1/ Geografici? Esempio: L'agricoltura è più generosa su un versante piuttosto che sull'altro? Il Veneto ha una posizione strategica più vantaggiosa per l'export rispetto al Nord Ovest o viceversa? Il mar tirrenico comporta vantaggi economici rispetto a quello adriatico o viceversa?
2/ Infrastrutture (autostrade/treni/porti/aeroporti)? Quelle del Nord Est sono inferiori/uguali/superiori rispetto al Nord Ovest?
3/ Socio-Culturali? I valori, le usanze, la mentalità rispetto al lavoro, l'etica
4/ Storici? Vi è un passato storico e socioculturale fondamentalmente diverso tra il Nord Est ed il Nord Ovest?
5/ Etnici?
Spero di aprire un dialogo basato sull'onestà intellettuale e sulla razionalità, non mi interessano gli insulti e vorrei tenere lontane passioni e emotività.

Complimenti per l'onestà. Anche a me è sempre sembrato che per la maggioranza degli elettori della Lega e dei secessionisti in generale i discorsi etnici fossero solo sfumature per "nobilitare" la questione "Padania". Sforzo agli occhi miei inutile , per me la questione come la poni tu è più che legittima e non necessità di "imbellimenti". Non vi è dubbio che una regione non puo' pagare i debiti fatti da un altra per + di mezzo secolo. In breve, non trovo giusto che gli onesti settentrionali debbano pagare a fondo perduto tutta la loro vita per le lacune economiche del meridione. Esistono tuttavia su questo forum molti padanisti convinti anche da motivi di diversità Etniche tra nord e sud e sono curioso della loro risposta come anche, nel merito, della tua: ovvero quale delle due aree Nord Ovest/ Nord Est ha più potenzialità economica e produttiva?