Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Casa, nuovo rischio stangata un'Imu bis per i Comuni

    Casa, nuovo rischio stangata
    un'Imu bis per i Comuni


    Potrà essere utilizzata per finanziare opere pubbliche come scuole, parchi, strade. Una modifica al decreto fiscale amplia la base imponibile a tutti gli immobili. A differenza di prima, potrà finanziare la totalità dei lavori e durerà 10 anni invece di 5

    di VALENTINA CONTE e ROSA SERRANO

    ROMA - Arriva a sorpresa sui tavoli dei primi cittadini, ancora ignari della portata. Forse perché infilata un po' alla chetichella nel decreto sulle semplificazioni fiscali, approvato due giorni fa alla Camera. L'imposta di scopo rinasce dalle ceneri e si candida ad essere l'Imu-bis. Uno strumento nelle mani dei sindaci per finanziare asili, scuole, parchi, biblioteche, strade, parcheggi. Ma anche una nuova tassa sul mattone, il bancomat più gettonato in questo tempo di crisi e sacrifici.

    LA NUOVA FENICE
    Istituita da Prodi con la Finanziaria 2007, l'imposta di scopo doveva essere la leva dei Comuni a parziale copertura delle opere pubbliche (prime case escluse). Un flop, in realtà. Utilizzata pochissimo - scelta da neanche una ventina di città - finisce poi nel decreto sul Federalismo fiscale dello scorso anno che a sua volta rimanda a un regolamento da emanarsi entro il 31 ottobre 2011. Caduto nel nulla. Ecco allora il Semplifica-Italia che rende l'imposta più appetibile. Sotto tre aspetti: applicata per il doppio del tempo, fino a 10 anni dai 5, finanzierà il 100% delle opere, non più il 30, estesa anche alle prime case. Bel colpo.

    CASA, POZZO SENZA FINE
    Un'altra tassa sul mattone, però. Il motivo è chiaro. L'imposta funziona come l'Imu: stessa base imponibile, la rendita catastale (innalzata del 60 per cento dal Salva-Italia), aliquota fino ad un massimo del 5 per mille, colpisce tutti gli immobili. Aumentano poi anche le opere finanziabili (lo "scopo"), come il restauro e la conservazione di monumenti e palazzi storici, oltre che nuovi spazi per eventi, potenziamento del trasporto locale, arredi urbani significativi, giardini, musei. I sindaci individuano le opere, scelgono l'aliquota e i tempi di imposizione ed emettono il regolamento che disciplina l'imposta. Il mancato inizio dell'opera, entro due anni dal progetto, impone la restituzione dell'imposta.

    SINDACI PERPLESSI
    "Chi ha il coraggio di mettere ora un'altra tassa sulla casa? I cittadini ti fanno allo spiedo!", è il commento del sindaco di Vicenza, Achille Variati (Pd). "Non c'è aria buona, proprio no. Le tasse su imprese e famiglie sono alle stelle e il Patto di stabilità strangola i Comuni. Noi abbiamo dovuto cedere le quote dell'autostrada Brescia-Padova per alleggerire il debito e far partire investimenti nei quartieri decisi con i cittadini in assemblee pubbliche e ora dobbiamo spendere questi soldi per via del Patto. Tuttavia è un'imposta mirata che può piacere perché i cittadini possono controllarne l'uso effettivo".

    PRATICABILITÀ
    Strumento buono, ma tempi sbagliati, anche per Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno (Pd): "Condivido fortemente la linea di responsabilità piena lasciata ai sindaci per rilanciare lo sviluppo dei territori in modo efficiente e trasparente. Se il clima fosse più leggero, la userei. Ma ora è poco praticabile, visti i colpi durissimi già inferti alle famiglie". Il "restyling" dell'imposta piace anche a Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno (Pdl) e responsabile Anci per la finanza locale, che tuttavia non l'applicherà "perché la pressione fiscale è cospicua, i consumi e la crescita indeboliti". Allarmata Confedilizia, l'associazione che rappresenta i proprietari di case, secondo cui l'imposta sarà scelta da un numero crescente di Comuni, doppia rispetto alla precedente (nella durata) e graverà solo su una categoria di contribuenti: i proprietari.


    (21 aprile 2012)



    Casa, nuovo rischio stangata un'Imu bis per i Comuni - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa, nuovo rischio stangata un'Imu bis per i Comuni

    Bellissime!
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  3. #3
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    82,836
     Likes dati
    30,363
     Like avuti
    29,085
    Mentioned
    1730 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Casa, nuovo rischio stangata un'Imu bis per i Comuni

    clash bankrobber

  4. #4
    SONO UN LIBERO EVASORE
    Data Registrazione
    26 Feb 2012
    Messaggi
    697
     Likes dati
    47
     Like avuti
    222
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa, nuovo rischio stangata un'Imu bis per i Comuni

    queste notizie hanno l'effetto di far traballare la fede ostinata di quanti ritengono che le tasse vadano comunque pagate da tutti per il bene comune.
    Almeno un effetto positivo (educativo) ce l'hanno.

  5. #5
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa, nuovo rischio stangata un'Imu bis per i Comuni

    3d copia del mio.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  6. #6
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa, nuovo rischio stangata un'Imu bis per i Comuni

    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  7. #7
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa, nuovo rischio stangata un'Imu bis per i Comuni

    grazie berlusconi
    grazie monti
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  8. #8
    SONO UN LIBERO EVASORE
    Data Registrazione
    26 Feb 2012
    Messaggi
    697
     Likes dati
    47
     Like avuti
    222
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa, nuovo rischio stangata un'Imu bis per i Comuni

    Dunque, anche se per via indiretta, si avvera quanto ipotizzato da giuliano amato lo scorso anno e cioè che il debito pubblico italiano sarà pagato con il patrimonio immobiliare privato.
    Amato prevedeva una ipoteca preventiva a favore dell'erario su tutte le case commisurata ai mq e fino alla copertura dell'intero debito pubblico - ipoteca fruttifera con interessi pari gli interessi del debito pubblico.
    Di ipoteca preventiva ancora non si parla ma è evidente che caricando gradualmente gli immobili di tasse e balzelli alla fine la maggioranza dei proprietari non riusciranno a pagare con la conseguenza che l'ipoteca sarà comunque imposta con la forza da equitalia a causa dell'inadempienza dei debitori (poi voglio vedere cosa scriveranno gli amanti delle tasse e coloro che pensano che comunque è giusto pagare le tasse quando si ritroveranno la casa ipotecata, pignorata e messa all'asta e magari comprata da un mafioso !).
    Ultima modifica di pavlov; 21-04-12 alle 15:02

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
     Likes dati
    58
     Like avuti
    99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa, nuovo rischio stangata un'Imu bis per i Comuni

    Lo capite che se l'evasione fiscale resta alta possono fare solo due cose: alzare le tasse o fare macelleria sociale.
    Ultima modifica di S&S; 21-04-12 alle 16:02

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,897
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,484
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa, nuovo rischio stangata un'Imu bis per i Comuni

    Citazione Originariamente Scritto da S&S Visualizza Messaggio
    Lo capite che se l'evasione fiscale resta alta possono fare solo due cose: alzare le tasse o fare macelleria sociale.
    A me risulta che quando mandavano le persone in pensione dopo 14 anni di lavoro l'evasione fiscale era allo stesso livello, è un po' scesa nell'ultimo decennio.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-01-14, 17:48
  2. L'IMU ritorna tra i giovani ancor: stangata a gennaio per oltre 800 comuni
    Di Cale Yarborough nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-11-13, 11:33
  3. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 02-12-12, 16:41
  4. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 14-02-11, 22:28
  5. Federalismo: rischio stangata per i comuni del Sud. Salasso per Roma
    Di TiziusMCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-12-10, 11:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito