Come da titolo, per "federazione romano- italica" s'intende appunto quel sistema di trattati o patti (in lat. foedus) che regolava i rapporti tra la Roma repubblicana e le varie città e popolazioni italiche, improntati al principio, poi divenuto universalmente famoso, del "divide et impera", ovvero dello stabilire forme diverse di alleanza tra l'Urbe e la controparte in modo che costoro non potessero allearsi contro di essa, un sistema che funzionò egregiamente, dato che crollò solamente quando già la repubblica di suo non godeva di particolare salute, la guerra sociale avvenne (oserei dire non a caso) proprio all'epoca in cui quel sistema di governo stava dando segni di cedimento.




Rispondi Citando
