Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Aug 2009
    Messaggi
    7,478
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vi siete mai interessati alla federazione romano- italica?

    Come da titolo, per "federazione romano- italica" s'intende appunto quel sistema di trattati o patti (in lat. foedus) che regolava i rapporti tra la Roma repubblicana e le varie città e popolazioni italiche, improntati al principio, poi divenuto universalmente famoso, del "divide et impera", ovvero dello stabilire forme diverse di alleanza tra l'Urbe e la controparte in modo che costoro non potessero allearsi contro di essa, un sistema che funzionò egregiamente, dato che crollò solamente quando già la repubblica di suo non godeva di particolare salute, la guerra sociale avvenne (oserei dire non a caso) proprio all'epoca in cui quel sistema di governo stava dando segni di cedimento.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi siete mai interessati alla federazione romano- italica?

    Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Come da titolo, per "federazione romano- italica" s'intende appunto quel sistema di trattati o patti (in lat. foedus) che regolava i rapporti tra la Roma repubblicana e le varie città e popolazioni italiche, improntati al principio, poi divenuto universalmente famoso, del "divide et impera", ovvero dello stabilire forme diverse di alleanza tra l'Urbe e la controparte in modo che costoro non potessero allearsi contro di essa, un sistema che funzionò egregiamente, dato che crollò solamente quando già la repubblica di suo non godeva di particolare salute, la guerra sociale avvenne (oserei dire non a caso) proprio all'epoca in cui quel sistema di governo stava dando segni di cedimento.
    Sì, a me interessa tutta la storia di Roma antica, particolarmente il periodo repubblicano.
    Direi che sarebbe più corretto parlare di confederazione, in quanto gli alleati avevano solo obblighi militari, e non potevano svolgere un autonoma politica estera, ma nell'ambito domestico potevano mantenere leggi, lingua, e tradizioni, generalmente senza intromissino da parte romana. Naturalmente il trattamento degli alleati variava a secondo della situazione che aveva portato alfoedus, in quanto Roma preferiva annettere solo una parte del territorio di un nemico italico sconfitto, e poi renderlo alleato. Quindi storicamente nei periodi più remoti abbiamo il foedus equum in cui Roma e l'alleato sono giuridicamente su un piano di parità (ovviamente Roma ha una preminenza di fatto), successivamente si hanno molti più casi di foedus iniquum, in cui Roma è chiaramente la parte dominante dell'alleanza.
    C'è da rilevare che, come giustamente scrivi, non si trattava di un'unica alleanza, ma di rapporti bilaterali tra Roma ed i vari alleati, che così non avevano modo di "fare fronte comune" contro la città egemone.
    Le cause della guerra sociale sono complesse, cmq certamente nel I secolo a. C. il sistema stava cedendo, anche perchè gli alleati paraddosalmente spesso avevano più interesse a diventare cittadini romani, piuttosto che mantenersi indipendenti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-07-13, 20:43
  2. Vi siete mai interessati alla vita (e alla morte) di Thomas Beckett?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-12, 12:07
  3. Vi siete mai interessati alla civiltà contadina?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-06-12, 08:13
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-11, 09:53
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-08-11, 21:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito