Originariamente Scritto da
Theremin
Sulla sanità:
poche settimane fa sono stato in una clinica privata non convenzionata (quindi completamente a mio carico) per una panoramica dentaria. Una clinica piuttosto piccola, che quindi non può giocare con chissà quali economie di scala. Eppure è pulita, efficiente e con apparecchiature moderne.
Costo della panoramica: 40 euro
Do un'occhiata al listino prezzi: un sacco di prestazioni di radio-diagnostica a meno di 100 euro
Entro alle 13

0 ed esco alle 14:15 con il referto in mano (e avevo prenotato due giorni prima)
Ora mi chiedo: quanto rimborsa, lo stato italiano, attraverso le regioni, alle strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate per prestazioni di questo genere? Non ho trovato i tariffari da nessuna parte in Rete.
Se lo stato rimborsasse alle strutture pubbliche e convenzionate una somma maggiore, non sarebbe meglio a questo punto che si smettesse di costruire strutture pubbliche e invece lo stato fornisse direttamente al cittadino dei buoni da spendere nelle strutture private?
Non sarebbe ora di rivedere l'universalità del servizio sanitario nazionale e, soprattutto, i LEA?