Originariamente Scritto da
Avanguardia
Già la televisione mi infastidisce e ne guardo poca ...
MTV lo ho visto poche volte, adesso sono un pò di anni che non ci ho più messo gli occhi. A me MTV fece schifo, quasi percependo un influsso luciferino. Materialismo basso, volgarità spinta, perversione sessuale, rapporti umani superficiali, musica di cacca, demenzialità. Alcuni coetanei amici mi rimproveravano perchè non guardavo quel canale, che non guardandolo non ero figo, non piacevo alle ragazze etc. Oggi costoro sicuramente sono diventati, lo erano già allora, dei borghesucci senza alcuna tensione ideale, forse accozzati per sistemarsi per bene.
Rispondendo alla tua domanda, è vero che tale canale economicamente rende bene perchè da voce ad alcune istanze tipiche delle età giovanili, quella adolescenziale e quella post-adolescenziale dei venti anni: la voglia (sacrosanta) di libertà, il desiderio di apparire trasgressivi, il desiderio di fare esperienze, il divertimento, la curiosità del tutto naturale verso la sessualità, la scoperta dei primi amori. Al tempo stesso, orienta il comportamento e il modo di pensare, cerca di instillare messaggi e tendenze per finalità di governanza sociale, sfruttando le caratteristiche del mondo giovanile per indirizzarle, per farle sfogare, verso manifestazioni precise.
Dovessimo crearla noi un ipotetico giorno una TV per giovani, daremmo certamente spazio alle suddette istanze giovanili, ma valorizzandole verso diverse manifestazioni: cultura fascista a maneta, vita alla natura, saluti romani, birra, celtica, svastica, neopaganesimo, musica OI!, le storie dei giovani camerati della prima guerra mondiale che scalpitavano per andare al fronte, poi i giovani camerati che fremevano per imbracciare le armi nella seconda guerra mondiale, contro-informazione e contro-storia a gogò, revisionismo, medaglie ai ragazzi che sfidano scuola, genitori e società, i vecchi cartoni animato anni '80 a cominciare dal mitico Ken il Guerriero etc.
Sto sognando a occhi aperti, scusate!