Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Confederato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Dixieland
    Messaggi
    7,369
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito PM di Milano chiedono commissariamento di ENI in Kazakistan

    MILANO - Commissariare la divisione operativa dell'Eni in Kazakhstan, Agip Kco, o in alternativa vietarle di proseguire a negoziare contratti in Kazakhstan nel più grande giacimento petrolifero degli ultimi 30 anni: la Procura lo chiede al Tribunale di Milano perché almeno 20 milioni di dollari di tangenti Eni avrebbero carburato la prima fase (sino al 2007) dell'investimento, arrivando a corrompere il genero del presidente della Repubblica kazaka Nursultan Nazarbayev, Timur Kulibayev, già presidente dell'ente petrolifero statale e del fondo sovrano di Astana, visitata un mese fa dal premier Monti per «colloqui significativi» proprio sui temi dell'energia.
    Secondo quanto notificato all'amministratore delegato Eni Paolo Scaroni, non indagato come persona fisica, è questa la «misura interdittiva» che il pm Fabio De Pasquale chiede alla giudice Alfonsa Ferraro di emettere (in udienza il 29 maggio) nei confronti dell'Eni, indagata come persona giuridica per «corruzione internazionale» in base alla legge 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti per reati commessi dai dirigenti nell'interesse aziendale. Eni, che sino alla nomina a ministro della Giustizia era difesa dall'avvocato Paola Severino, ha nominato il capo degli affari legali Massimo Mantovani e il professor Francesco Centonze (ex studio Severino) come legali in questo filone d'inchiesta che conta tre indagati, tra Guido Michelotti di Agip Kco. La Gdf ha nel contempo eseguito alcune perquisizioni.

    Ex repubblica dell'Unione Sovietica, grande quasi due terzi degli Stati Uniti ma con meno di un quarto degli abitanti dell'Italia, il più importante Paese dell'Asia centrale è guidato dal 1991 dal presidente a vita Nazarbayev, che a dispetto del grottesco 91% di voti conta amici dichiarati come l'ex premier Silvio Berlusconi (che nel 2009 firmò un accordo strategico per l'Italia e l'Eni) e consulenti illustri come l'ex premier britannico Tony Blair: in questi anni ha vantato tassi di crescita tra il 12% e il 5%, propensione a diventare una mecca del commercio internazionale sulla scia di Dubai, una capitale (Astana) ridisegnata da archistar come Norman Foster, una squadra di ciclismo tra le più forti del mondo (prima con Vinokourov e poi con Armstrong e Contador). L'Italia è al quarto e quinto posto per import ed export, ma il tesoro sta nel Mar Caspio: nel petrolio dello sconfinato giacimento di Kashagan, dove dal 2013 inizieranno le estrazioni, e nel gas di Karachaganak.

    L'Eni, presente dal 1992, è responsabile della realizzazione della prima fase dello sviluppo di Kashagan affidato al consorzio North Caspian Sea Production Sharing Agreement al quale Eni partecipa con il 16,81% accanto a Shell, ExxonMobil e Total, e all'ente petrolifero kazako KazMunaiGas. Agip Kco, controllata Eni, all'epoca dei fatti contestati aveva un peculiare doppio ruolo: da un lato era l'operatore unico per il consorzio, dall'altro lato stava insieme alla kazaka compagnia petrolifera di Stato nello speciale comitato a due che assegna gli appalti selezionando le richieste dei fornitori internazionali che aspirano a ricevere commesse.

    La richiesta dei pm di vietare ad Agip Kco i contratti o di nominarle un commissario poggia sulle rogatorie sulla galassia olandese di un imprenditore israeliano (utilizzata come veicolo per smistare le tangenti) che avrebbero consentito di abbinare, almeno per una «piccola» fetta di 20 milioni di dollari fino alla primavera 2007, il denaro ai destinatari, che per due terzi sarebbero stati burocrati kazaki. Compreso il «genero del Presidente che controlla le società partecipate dallo Stato», e che siede anche nel consiglio della russa Gazprom: quel Timur Kulibayev al quale un intermediario italiano, in una mail sequestrata nel 2010 ma scritta nel 2009 per spiegare a un'azienda i «ruoli dei vari burocrati kazaki e la propensione di taluni a esigere denaro per dare l'ok all'assegnazione dei contratti», attribuiva «cinque stelle». In una scala da 1 a 5.

    Luigi Ferrarella

    «Commissariare l'Eni in Kazakhstan» - Corriere.it
    ...nocoj so dovoljene sanje, jutri je nov dan...

  2. #2
    Baron Samedi
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,600
     Likes dati
    14
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PM di Milano chiedono commissariamento di ENI in Kazakistan

    Coglioni come sempre. Ma del resto non potevano prevedere che il "genero" sarebbe stato trombato....
    L'abolizione del denaro in origine era legata alle necessità urgenti della nostra guerra di liberazione....Nel futuro...Dipenderà dal nostro popolo...Ma finora il nostro popolo non ha ancora visto la necessità di tornare all'uso del denaro.
    Pol Pot

  3. #3
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: PM di Milano chiedono commissariamento di ENI in Kazakistan

    Da impiccare. I procuratori.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  4. #4
    Baron Samedi
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,600
     Likes dati
    14
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PM di Milano chiedono commissariamento di ENI in Kazakistan

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Da impiccare. I procuratori.
    Questa è la mentalità dell'impresa italiana all'estero - che adoro spedire a calci in culo fuori o rimpiazzarla con tedeschi o cinesi - pubblica o privata: pagare solo mazzette al primo coglione di turno.
    Questo è il risultato dei mitici incontri bilaterali su cui alcuni si facevan le pippe.
    Ed infatti escono fuori le marachelle prima o poi......
    L'abolizione del denaro in origine era legata alle necessità urgenti della nostra guerra di liberazione....Nel futuro...Dipenderà dal nostro popolo...Ma finora il nostro popolo non ha ancora visto la necessità di tornare all'uso del denaro.
    Pol Pot

  5. #5
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: PM di Milano chiedono commissariamento di ENI in Kazakistan

    Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Questa è la mentalità dell'impresa italiana all'estero - che adoro spedire a calci in culo fuori o rimpiazzarla con tedeschi o cinesi - pubblica o privata: pagare solo mazzette al primo coglione di turno.
    Questo è il risultato dei mitici incontri bilaterali su cui alcuni si facevan le pippe.
    Ed infatti escono fuori le marachelle prima o poi......
    eh invece gli altri mica creano i fondi neri per fare affari.... i procuratori figurati se sono imboccati....
    Ultima modifica di marocchesi; 10-05-12 alle 22:42
    DEFORME AUTENTICO

  6. #6
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: PM di Milano chiedono commissariamento di ENI in Kazakistan

    Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Questa è la mentalità dell'impresa italiana all'estero - che adoro spedire a calci in culo fuori o rimpiazzarla con tedeschi o cinesi - pubblica o privata: pagare solo mazzette al primo coglione di turno.
    Questo è il risultato dei mitici incontri bilaterali su cui alcuni si facevan le pippe.
    Ed infatti escono fuori le marachelle prima o poi......
    E che male c'è nel corrompere gente (estera)?
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  7. #7
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: PM di Milano chiedono commissariamento di ENI in Kazakistan

    Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Questa è la mentalità dell'impresa italiana all'estero - che adoro spedire a calci in culo fuori o rimpiazzarla con tedeschi o cinesi - pubblica o privata: pagare solo mazzette al primo coglione di turno.
    Questo è il risultato dei mitici incontri bilaterali su cui alcuni si facevan le pippe.
    Ed infatti escono fuori le marachelle prima o poi......
    in realtà nei settori difesa e energia, quella è la regola
    anche per tedeschi, americani e cinesi.
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  8. #8
    Baron Samedi
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,600
     Likes dati
    14
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PM di Milano chiedono commissariamento di ENI in Kazakistan

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    E che male c'è nel corrompere gente (estera)?
    Con soldi privati è un conto. Con soldi pubblici è un altro.
    Da questo principio non si scappa.
    L'abolizione del denaro in origine era legata alle necessità urgenti della nostra guerra di liberazione....Nel futuro...Dipenderà dal nostro popolo...Ma finora il nostro popolo non ha ancora visto la necessità di tornare all'uso del denaro.
    Pol Pot

  9. #9
    Baron Samedi
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,600
     Likes dati
    14
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PM di Milano chiedono commissariamento di ENI in Kazakistan

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    in realtà nei settori difesa e energia, quella è la regola
    anche per tedeschi, americani e cinesi.
    Lo è per tutti. Dipende come ribadito se :

    A) La provenienza del denaro, pubblico o privato

    B)I tedeschi portano innovazione in quei contesti. Nel 90% dei casi gli italiani portano cazzate, usano soldi pubblici - poi piangono per il debito - pagano la mazzetta - con soldi pubblici -, prendono l'appalto e se lo spartiscono in 4-5 nonostante non abbiano cacciato una lira di tasca loro.
    Ergo, il progetto non parte e pochi si ingrassano.
    Poi ci si lamenta se Eni, Finmeccanica etc etc vanno a puttane e si grida al gombloddo, senza capire neanche che avviene e come funziona.
    E ci si lamenta dei buchi....
    L'abolizione del denaro in origine era legata alle necessità urgenti della nostra guerra di liberazione....Nel futuro...Dipenderà dal nostro popolo...Ma finora il nostro popolo non ha ancora visto la necessità di tornare all'uso del denaro.
    Pol Pot

  10. #10
    Baron Samedi
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,600
     Likes dati
    14
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PM di Milano chiedono commissariamento di ENI in Kazakistan

    Citazione Originariamente Scritto da marocchesi Visualizza Messaggio
    eh invece gli altri mica creano i fondi neri per fare affari.... i procuratori figurati se sono imboccati....
    Le nuove generazioni di manager pubblici pagati dai coglioni che le tasse le pagano in Italia, hanno una capacità nel fare questi giochetti pari a quella del Trota con la laurea albanese.......Contenti chi li paga.....
    L'abolizione del denaro in origine era legata alle necessità urgenti della nostra guerra di liberazione....Nel futuro...Dipenderà dal nostro popolo...Ma finora il nostro popolo non ha ancora visto la necessità di tornare all'uso del denaro.
    Pol Pot

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. A Milano rom chiedono danni per 'deportazione'
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-05-08, 09:24
  2. I lettori de La Padania chiedono MILANO CAPITALE!
    Di Jean84 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-04-08, 22:24
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-01-08, 18:28
  4. Laziogate: PM Milano chiedono processo per 22
    Di SPQF_! nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 22:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito