Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che primo maggio brutto! ma brutto brutto!...

Sarà pure un'incurabile tendenza maniacale, all'autolesionismo, forse al masochismo, ma sono curioso, senza prudenza.
    Per respirare il clima di festa, non potendomi permettere il godimento giulivo del concertone sindacale, a Roma, mi sono ritrovato, casualmente, su RAI 2, la figura di Napolitano in primo piano. Ero sintonizzato sulla celebrazione del Lavoro, a cura della Presidenza della Repubblica. Non sono sicuro, ma il posto mi è parso il Quirinale: salone molto ampio, marmi, arazzi, bei quadri, e bei colori, vivi, pesanti ma per austerità.
    Mi sono detto che, sentirlo, il Capo, male non mi avrebbe fatto, e, forse, sarei entrato nella ricorrenza. Mi sono concentrato, all'inizio, sulle parole del Presidente, che diceva di come vanno le cose in Italia. A furia di sentire cose giuste, ma scontate, quasi formali perciò, un po' noiose, non osando cambiare canale, per rispetto, mi sono concentrato sul pubblico presente.
    Mi ha subito colpito la tarda età degli astanti, ed ho calcolato una media dei loro anni, fra i 67 e i 69. Oggi non sono proprio anni da vecchi vecchi, ma insomma...Ma quello che poi mi ha colpito, mi ha rattristato, è stato il comportamento di quelli.
    Napolitano leggeva, foglio dopo foglio, voce monotona, uniforme, snocciolando dati, riferendo notizie già note, dispensando saggezze che, però, non sembravano avere riscontro, e lodi, ma solo al suo Governo. Il viso dei seduti, scomodi, era quello dagli occhi socchiusi, o chiusi, a seconda della forza di resistenza. Una sonnolenza generale sfigurava quei volti, il loro tentativo di non svelare il pressante desiderio di appisolarsi. Alcuni, per darsi un tono, come di chi capisse, fosse interessato, annuivano con alcuni andirivieni della testa, fingendosi concentrati, così giustificando, spiegando l'occhio a mezzasta.
    Napolitano, crudele, insensibile, non accorgendosi dell'evidente diffusa sofferenza, non se ne dava per inteso. Continuava il suo rosario di ovvietà, ogni tanto simulando un suo molto sentire, variando la tonalità, e questo, di riflesso incondizionato, provocava un minimo risveglio. Poi, a metà dell'eterna riflessione di Napolitano, il capolavoro, la casualità che, in un attimo spiega, descrive, precisamente, la manifestazione, la ritrae, la dipinge. Il particolare che è il tutto...
    A quella metà, Il Presidente faceva riferimento, compiaciuto, commosso, al tema scelto dai Sindacati per il Concertone: La Speranza, La Passione, Il Futuro!...E cacchio! Cose belle!...Senonché, appena pronunciate le profonde parole, il regista, da licenziare in tronco, ha ritenuto di inquadrare, in primo piano, soffermandosi solo su di lei, la Emma Bonino!...Solo il viso...
    Che poi Napolitano, a volte se le cerca, a volte è pure sfigato...

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Che primo maggio brutto! ma brutto brutto!...

perdonami, doveva inquadrare la minetti? la mussolini? la santanchè? brunetta? tremonti? verdini?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    perdonami, doveva inquadrare la minetti? la mussolini? la santanchè? brunetta? tremonti? verdini?

Ti perdono. Non mi pare di averti incontrato prima, ma, dallo "stile", è come se ti conoscessi da sempre...Saluti

Sospeso/a
     Likes dati
    9,153
     Like avuti
    19,382
    Mentioned
    1211 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Il quadro perfetto di un paese fallito

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,462
    Mentioned
    497 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

..... In effetti si è messo a piovere e questo mi ha rovinato la scampagnata. Cosa si prevede per i prossimi giorni? repapelle: :gluglu:
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zorro Visualizza Messaggio
    Ti perdono. Non mi pare di averti incontrato prima, ma, dallo "stile", è come se ti conoscessi da sempre...Saluti
    piacere fulvia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

piacere fulvia.
    Spero sinceramente che lo sia. Ma rispondimi a tono, in tema, anche dura, occorresse, ma non in modo "uniformato".

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zorro Visualizza Messaggio
    Spero sinceramente che lo sia. Ma rispondimi a tono, in tema, anche dura, occorresse, ma non in modo "uniformato".
    rispondimi seriamente. quale cariatide della prima o della seconda repubblica, di qualsiasi genere e colore politico, avresti voluto vedere ripresa e perchè?

io spettacoli disgustosi come quello che tu dici di avere guardato con una sorta di riverenza non mi presto a guardarli. nulla di buono, nemmeno nel paesaggio. E quei locali austeri, soprattutto oggi, 1 maggio di passione per tanta gente, sono usurpati.

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianantonio Visualizza Messaggio
    ..... In effetti si è messo a piovere e questo mi ha rovinato la scampagnata. Cosa si prevede per i prossimi giorni? repapelle: :gluglu:
    Scampagnata?!?

Nel giorno del Primo Maggio 2012 SI LAVORA PER LA PATRIA!!!
    altro che scampagnate...

Affanbicchiere quelli che vorrebbero obbligare i negozi a chiudere.

Sono gli stessi coglioni che li vorrebbero tenere aperti a Natale.

Che ITALIANI!ostridicolo:
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

(G. D'Annunzio)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

rispondimi seriamente. quale cariatide della prima o della seconda repubblica, di qualsiasi genere e colore politico, avresti voluto vedere ripresa e perchè?

io spettacoli disgustosi come quello che tu dici di avere guardato con una sorta di riverenza non mi presto a guardarli. nulla di buono, nemmeno nel paesaggio. E quei locali austeri, soprattutto oggi, 1 maggio di passione per tanta gente, sono usurpati.
    Nessuna cariatide. Avrei voluto vedere gente attiva, positiva, sveglia. E tanti giovani, operai, imprenditori, studenti seri, anziani positivi, e sorrisi, non stupidi, non incoscienti, non di facciata. Avrei voluto ammirare persone e personalità che sapessero di futuro, che vivessero la speranza come impegno, come voglia di riuscire. Quei locali avrebbero ripreso vita, accogliendo vita. Napolitano ha preferito non correre rischi, ha ospitato la formalità, l'istituzionalità non austera, ma formale, inutile, triste. La scelta non è la Bonino, o la Minetti. E' la vita o il ricordo di questa. Se mi sono spiegato...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima