Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Da Facebook a Repubblica: una pagina contro il Premier

    In uscita mercoledì 8 la prima pagina pubblicitaria nata in crowdsourcing on line, finanziata attraverso un sito Internet, ma finalizzata a un "vecchio" giornale di carta

    L'idea è nata su Facebook, il social network più usato per le battaglie politiche. Il risultato è una pagina in uscita su Repubblica mercoledì 8 luglio, proprio in contemporanea con l'inizio del G8 a L'Aquila. E' la prima pagina pubblicitaria 'ad acquisto diffuso', cioè comprata grazie all'autotassazione di circa 500 persone - comuni cittadini, nessun politico di professione - che hanno voluto in questo modo far sentire la loro voce, con un appello per la libertà di stampa in Italia rivolto ai sette "grandi" in arrivo a Roma in questi giorni.

    A inventarsi il tutto è stato Geronimo Emili, 38 anni, un consulente di comunicazione milanese. Nessuna esperienza politica alle spalle, mai una tessera di partito in tasca o un corteo da ricordare ("Sono un tipico ragazzo degli anni Ottanta, superficiale e disinteressato", ironizza). Che un bel giorno di giugno si è detto: "Berlusconi invita gli imprenditori a non investire sui giornali a lui ostili? Bene, proviamo a fare il contrario e a vedere che cosa succede".

    Detto fatto, nasce il gruppo su Facebook "Una pagina di pubblicità su Repubblica" . Semplice e breve il testo di presentazione: "Silvio Berlusconi dice di non dare pubblicità a La Repubblica. Diamo quindi una risposta forte e veloce a questo indegno attacco alla libertà di stampa: compriamo una pagina di pubblicità su Repubblica. Un euro a testa per pubblicare la prima pubblicità social mai realizzata. Compriamo tutti assieme una pagina per pubblicare una lettere aperta a Silvio Berlusconi firmata da tutti coloro che si iscriveranno al gruppo e che doneranno un euro per partecipare all'acquisto".

    Nel giro di poche ore, c'erano già dozzine di iscritti (ora sono 2.500). Dalla pagina Facebook è nato un blog, "Pagina su Repubblica". Altre centinaia di adesioni.

    Emili si è dovuto subito attivare per aprire un conto su PayPal a cui far arrivare i contributi. «Sapevo che l'idea era buona, ma non mi aspettavo una risposta così forte e immediata. E' arrivato di tutto: dal cassintegrato che mandava appunto un euro, fino al benestante che ne mandava 300. Ma la media era tra i venti e i trenta euro a testa, molto di più rispetto a quello che avevamo chiesto». E tutti i contributi venivano da semplici cittadini: «Nessun partito ha messo una lira, nessuna organizzazione politica o d'altro tipo, nessun parlamentare. E' tutta un'iniziativa nata dal basso e nutrita dal basso».


    A risultato economico raggiunto, naturalmente, sono sorti altri problemi: bisogna far stare in pagina tutte le cinquecento firme degli autotassati («Piuttosto le metto in corpo uno, ma le metto», spiega Emili) e bisogna far tradurre l'appello ai potenti della Terra in inglese, francese, tedesco, russo e giapponese («in modo che poi la pagina finisca anche nelle rassegne stampa estere, e ovviamente di lì sui tavoli dei sette capi di Stato e di governo che si incontrano a L'Aquila»).

    A poche ore dall'invio del layout a Repubblica, Emili non sa ancora bene come farci stare tutto. Ma mercoledì 8 la pagina esce. La prima pubblicità nata in crowdsourcing on line, finanziata attraverso un sito Internet, ma finalizzata a un "vecchio" giornale di carta: «Una prova, tra le tante, che Web e cartaceo non sono conflittuali ma complementari. Per le battaglie civili così come per le inserzioni pubblicitarie», spiega Emili. E lo dice uno che di mestiere fa il consulente di comunicazione.
    http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2103842


    qui la pagina web dell'iniziativa:
    http://www.paginasurepubblica.blogspot.com/
    Dannato Barone Rosso.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Da Facebook a Repubblica: una pagina contro il Premier

    Quest'uomo è un grande
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  3. #3
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Da Facebook a Repubblica: una pagina contro il Premier

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Quest'uomo è un grande
    Sono queste cose piccole cose a far sperare che non tutto è perduto
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  4. #4
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    93,215
     Likes dati
    35,345
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1360 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Da Facebook a Repubblica: una pagina contro il Premier

    Repubblica ormai è una cloaca delatoria... perpetua, il fatto e che Berlusconi non ha mai detto di non dare pubblicità a repubblica.
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  5. #5
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Da Facebook a Repubblica: una pagina contro il Premier

    purtroppo è solo un'esigua minoranza,
    basta frequentare questo forum per sapere che aria tira
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  6. #6
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bletchley Park
    Messaggi
    9,882
     Likes dati
    1,176
     Like avuti
    3,439
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Da Facebook a Repubblica: una pagina contro il Premier

    Repubblica è la versione stampata di una comare sciocca.

    Anche al G8 l'unico protagonista sarà Berlusconi e i problemi più seri passeranno in secondo piano.
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Da Facebook a Repubblica: una pagina contro il Premier

    Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus Visualizza Messaggio
    Repubblica è la versione stampata di una comare sciocca.

    Anche al G8 l'unico protagonista sarà Berlusconi e i problemi più seri passeranno in secondo piano.
    ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:

    ma perchè credi seriamente che al G8 si decida qualche cosa repapelle:

    il G8 non conta un cazzo, è solo una sfilata di moda
    Dannato Barone Rosso.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    6,206
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Da Facebook a Repubblica: una pagina contro il Premier

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Repubblica ormai è una cloaca delatoria... perpetua, il fatto e che Berlusconi non ha mai detto di non dare pubblicità a repubblica.
    Chi è che nell'altro 3d minacciava di denunciare?


 

 

Discussioni Simili

  1. Cerco una pagina facebook...
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-09-12, 13:41
  2. Una pagina facebook di aggiornamenti per Transatlantico.
    Di SteCompagno nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-04-12, 00:05
  3. La Moratti bara con la pagina fan su Facebook?
    Di dedelind nel forum Elezioni amministrative 2011 e Referendum 2011
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-05-11, 10:14
  4. Pagina antifascista su facebook...
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-11-10, 15:26
  5. Prima Repubblica, centristi e Rifondazione contro il premier
    Di padus996 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-02-04, 16:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito