Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Messaggi
    1,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le "vedove bianche", altro soggetto politico!...

    Si dice che la partecipazione alla politica sia elemento essenziale per le virtù di questa. E il principio appare sacrosanto e ovvio. Partecipazione vuol dire, a seconda, arricchimento di pensiero, confronto, controllo, coscienza sociale, o tutti questi.
    Poi, però, dipende sempre dal tipo di partecipazione, dall'utilizzo della partecipazione.
    Da un po' di tempo partecipano alla politica sempre più soggetti, a volte per iniziativa autonoma, altre perché così rappresentati da altri. Sono aumentati, questi soggetti, da quando la politica è divenuta sostanzialmente "spettacolo", solamente spettacolo, spinti soprattutto da quell'aspetto caratteriale umano che, in molti, è molto presente e pretenzioso: l'esibizionismo. Per i soggetti del caso, la propria aspirazione si risolverebbe in un giustificabilissimo tentativo di realizzarsi, di soddisfarsi, senza danno sostanziale per gli altri, per la società. I guai subentrano quando questa voglia di affermarsi, di esserci, e farsi vedere, viene utilizzata, strumentalizzata dai professionisti della comunicazione, per fini meno innocenti, e i "politici" ed "economici" sono i peggiori fra questi.
    Ultima categoria politica, ultimo soggetto, che va organizzandosi, è quello delle dette "vedove bianche".
    Senza minimamente voler mancare di rispetto a queste signore che hanno subìto tanta disgrazia, occorre esprimere alcune valutazioni, su certi comportamenti di queste e di quelli che girano loro attorno.
    Trovo, anzitutto, estremamente bizzarro che persone, donne nel caso, magari solo dopo poche ore aver subito il luttuosissimo evento, trovino la forza di darsi alle domande di giornalisti, insistenti, curiose, intime. Trovo ancora più strambo che, non di rado, le signore in questione si offrano alle telecamere non "impreparate", e quindi curate, persino truccate.
    Le più "disponibili" sono catturate dai mezzi di informazione, le tv specialmente. Quelle dette "popolari", dei lunghissimi sciocchissimi pomeriggi di gossip e quelle serali, dei cosiddetti approfondimenti politici. In queste ultime si compie quello che mi viene da definire lo "scempio". Si presentano, le signore, solitamente ben acconciate, sempre motivantesi come irresistibilmente indotte a dare testimonianza, perché "certe cose" non avvengano più...Il conduttore le usa come meglio ritiene, le propone come più gli conviene, e queste, per il solo fatto di essere in quel tal-show piuttosto che in altro, inevitabilmente acquistano un taglio politico, una certa appartenenza politica, rappresentando l'aspetto umano, che è il più "convincente", il più "simpatico", di quel taglio, di quell'appartenenza.
    Le domande alle quali sono sottoposte queste nuovo "soggetto politico" sono poste con malizia consumata, presuppongono le risposte, e sollecitano il pianto, sempre anticipato da tentativi di rifiuto, evidenti su un viso ripreso in primissimo piano.
    La smania dell'"apparizione" si diffonde, e sempre più persone colpite dal dolore si industriano per esibirlo, assumono iniziative "da pubblico", e si snodano, magari, cortei che sono la gioia di chi meglio sa sfruttarli, da chi prima riesce ad innalzare la sua bandiera.
    E qualcuna, magari, la più intraprendente forse, tenterà la carriera politica, agevolata dal pianto...Non sarebbe la prima...

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le "vedove bianche", altro soggetto politico!...

    Non credo che le mogli di imprenditori e lavoratori che si sono suicidati per colpa di uno stato sanguisuga, abbiano interesse a divenire un soggetto politico.

    E' vero però che la tendenza è che il popolo tutto diventi il nuovo soggetto politico che possa contrastare il partitismo, non a caso l'aumento delle liste civiche alle attuali amministrative è il segnale che molta più gente vuole correre senza affidarsi ai partiti, mettendoci la propria faccia e portando avanti le proprie idee.
    Nessuno si crea, nessuno si distrugge, tutti si ricandidano.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Messaggi
    1,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le "vedove bianche", altro soggetto politico!...

    Citazione Originariamente Scritto da Medsim Visualizza Messaggio
    Non credo che le mogli di imprenditori e lavoratori che si sono suicidati per colpa di uno stato sanguisuga, abbiano interesse a divenire un soggetto politico.

    E' vero però che la tendenza è che il popolo tutto diventi il nuovo soggetto politico che possa contrastare il partitismo, non a caso l'aumento delle liste civiche alle attuali amministrative è il segnale che molta più gente vuole correre senza affidarsi ai partiti, mettendoci la propria faccia e portando avanti le proprie idee.
    Le vedove no...forse qualcuna al limite...Ma altri sì!...D'accordo per quello che più conta, che, cioè, la gente deleghi meno la politica, e se ne faccia maggiore interprete diretto. Ma della politica seria...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-08-13, 00:02
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-13, 06:42
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 16:37
  4. "Cosa Rossa"...soggetto politico Capitalista e Ignorante?
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-07, 22:51
  5. " quale soggetto politico "
    Di LEONIDA (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 10:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito