Originariamente Scritto da
Numa
Non mi offendo per "l'idiota", ma per la mancata ricezione del messaggio.
Più che idiota sarei cieco, se non sapessi che nessuno ha detto quello che c'è nel mio ultimo post.
Ma questa alzata di scudi verso le italiche virtù mi ricorda molto le cazzate patriottiche che si usavano propinare a noi ragazzi/ragazzini dell'italietta d'antan - il giardino d'Europa, la lira moneta più stabile del mondo, la culla del diritto, il maschio latino, italiani popolo romantico, etc, e a mano a mano nel tempo si è visto quale fosse la realtà, ossia ciò che è stato fatto di quelle belle cose (forse un po' esagerate, ma vere) che erano state ereditate: mari inquinati, cementificazione, lira svalutata a tamburo battente, paese di azzeccagarbugli e cause civili arretrate a milioni, romanticismo (per la verità assai dubbio, in una cultura prevalentemente rimasta al neoclassico accademico) esistente solo nei baci Perugina in un paese di affaristi e assessori corrotti. Sul maschio latino non mi pronuncio, per ovvi motivi.
Ma non si tratta solo di questo. Quello che mi sembra più assurdo è che il discorso sia subito scivolato - e lì è rimasto - su una gara geo-scolastica tra Italia e USA.
Nel mio post iniziale non avevo fatto commenti, ma solo riportato due titoli, vale a dire due flash rappresentativi di due situazioni che a me sembravano contrapposte: contrapposte anche se le volessimo riferirle ad un medesimo contesto nazionale - per esempio, come qualcuno ha ricordato, l'ambiente metropolitano in cui un ragazzo visita il museo, con evidente cognizione di causa, e la provincia del corn belt nel quale ad apparire più evidente è lo struscio (simile a quello di certe nostre zone meridionali) sulla main street, con grosse bevute di birra e ragazzine che sognano il viaggio verso la celebrità.
Se a qualcuno piace di più dedicarsi a fare le pulci agli americani, e basta, va bene. Se vogliamo parlare della medesima discrasia in chiave italiana, meglio.
Se la vogliamo fare più carpiata - a tre dimensioni, diciamo - mettendo insieme la discrasia di classe e di talento con quella, eventuale, di tipo geo-culturale, ancora meglio, anche se più complicato: forse ho sbagliato a dare per scontato che proprio questo fosse suggerito dall'accostamento dei due titoli.