User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito II Seduta del Senato - III Legislatura, Tema della Giustizia, Fase presentazione ddl

    Dichiaro ufficialmente aperta la fase di presentazione dei disegni di legge sul tema della GIUSTIZIA.

    Questa fase si concluderà tra 7 giorni, ovvero alle ore 9.22 di domenica 13 maggio.


    F.to FalcoConservatore
    VicePresidente del Senato
    Per aspera ad astra

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
    Mentioned
    897 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: II Seduta del Senato - III Legislatura, Tema della Giustizia, Fase presentazione

    PDL Laico sulla Giustizia
    DDL Governo sulla giustizia

    In Italia urge una riforma della giurisdizione che la renda competitiva con quelle degli altri paesi europei. La riforma dovrà prescidere da lotte politiche e ispirazioni vendicative che nulla hanno a che vedere con il diritto e la sua corretta applicazione. Certamente deve essere accorciata la durata complessiva del processo civile , base per una competitività economica seria, e aumentata la certezza della pena soprattutto per chi mira a raggiungere una prescrizione sempre troppo vicina che costringe il Pubblico ministero a non accertare al meglio le responsabilità.

    Per questi motivi proponiamo:

    GIURISDIZIONE CIVILE


    1) Completamento delle riforme del processo civile puntando principalmente sulla riduzione dei tempi e su un maggior numero di riti speciali accelerati rispetto all'ordinario, il piano straordinario di smaltimento degli arretrati, anche attraverso giudici onorari, e il ricorso alla mediazione civile.

    2)Informatizzazione completa del sistema di notifiche alle parti e sperimentazione del processo online per cause con valore inferiore a 10mila Euro.

    3)Inserimento del principio nel proceso civile della libera transazione tra le parti permettendo ad avvocati e magistrati di parlarsi anche privatamente non solo in fase preliminare del processo ma in qualsiasi fase con la possibilità di chiudere immediatamente il processo in caso di accordo.

    4)Le sentenze di ogni grado dovranno statuire, oltre che sull'oggett, se c'è stata lite temeraria da parte di uno dei contendenti.In caso affermativo condanna al pagamento , immediatamente esecutivo, del danno ingiusto causato.

    GIURISDIZIONE PENALE

    1)Triplicamento dei tempi di prescrizione nella materia penale , soprattutto nei reati contro la PA. Abrogazione contestuale della legge Ex-Cirielli sull'accorciamento dei tempi della prescrizione.

    2)Punizione delle evasioni fiscali da 10mila euro in su con sanzioni anche penali.
    Abolizione della depenalizzazione del falso in bilancio con sanzioni raddoppiate.

    3)Aumento dei riti speciali per reati bagatellari e limitazione al ricorso per cassazione con caparra da versare in caso di ricorso e perdita della stessa in caso di ricorso respinto.

    5)Ampliamento degli edifici carcerari per evitare che i detenuti condannati definitivamente siano insieme agli indagati/imputati in custodia cautelare.

    6)Interdizione perpetua dai pubblici uffici ai condannati in II° grado per reati contro la PA, anche se assolti in cassazione. Stessa pena accessoria per i prescritti o beneficiari di indulto.

    7) Limitazione della divulgazione pubblica delle intercettazioni e sanzioni per chi non rispetta la riservatezza degli atti durante le indagini preliminari.

    8)Applicazione totale del principio di parità delle parti. Eguale possibilità di impugnazione della sentenza di primo grado da parte di PM e imputato.


    ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

    1)Possibilità di passaggio da funzioni giudicanti a requirenti, o viceversa, consentito solo 1 volta nell'arco della carriera al massimo entro 5 anni dall'assunzione nell'ordine dei magistrati.

    2)Eliminazione dei limiti al risarcimento per diniego di giustizia e resposabilità dei magistrati.

    MISURE AGGIUNTIVE (EMENDAMENTO HAXEL)

    1) regolamentazione degli gli scatti di carriera e le sanzioni disciplinari. Introduzione di criteri meritocratici nella valutazione dei magistrati. Proposta di sanzioni pecuniarie per giudici e avvocati colpevoli di colpevoli ritardi.
    2) Introduzione responsabilità civile (come da referendum non rispettato) e penale dei giudici
    3) Maggiori investimenti nei mezzi e nel personale per assicuare tempi della giustizia compatibili con quelli delle altre democrazie occidentali, snellimento e informatizzazione delle procedure.
    4) Modifiche del diritto processuale: sospensione dei processi in caso di imputato irreperibile, incentivazione dei tentativi di conciliazione, motivazione della sentenza contestuale alla decisione, divieto del Ricorso in Cassazione in caso di patteggiamento, impugnazione del difensore e accusatore entro 30 giorni, incentivazione uso Giurì per reati diffamazione o perseguibili a querela, riduzione dei tempi per valutare l’incompatibilità

    Il Presidente di Politicainrete promulga

    Manfr
    Presento l'emendamento Newborn Bis alla legge Laico



    Emendamento Newborn Bis alla Legge Laico

    Le misure aggiuntive vengono modificate nel seguente modo:

    MISURE AGGIUNTIVE

    Articolo 1
    Sono regolamentati gli gli scatti di carriera e le sanzioni disciplinari della magistatura in funzione dell'efficienza di ciascun magistrato nella conduzione e nella durata dei dei processi.
    I giudici che in piu di tre processi hanno impiegato piu di 4 anni perdono il diritto all'aumento dello stipendio per almeno 5 anni
    Introduzione di criteri meritocratici nella valutazione dei magistrati.
    Articolo 2
    E' prevista la responsabilità civile diretta dei giudici verso chi ha dovuto subire l'ingiusta carcerazione ed è stato successivamente assolto con sentenza definitiva se risultano gravi errori ed abusi nella conduzione del processo
    Articolo 3
    Sono previsti finanziamenti nei mezzi e nel personale per assicuare tempi della giustizia compatibili con quelli delle altre democrazie occidentali, snellimento e informatizzazione delle procedure.
    Articolo 4
    E prevista la sospensione dei processi in caso di imputato irreperibile, incentivazione dei tentativi di conciliazione, motivazione della sentenza contestuale alla decisione, divieto del Ricorso in Cassazione in caso di patteggiamento, impugnazione del difensore e accusatore entro 30 giorni, incentivazione uso Giurì per reati diffamazione o perseguibili a querela, riduzione dei tempi per valutare l’incompatibilità
    .
    Ultima modifica di [email protected]; 06-05-12 alle 11:02

  3. #3
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
    Mentioned
    897 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: II Seduta del Senato - III Legislatura, Tema della Giustizia, Fase presentazione

    Ripresento con ulteriori modifiche l'emendamento Newborn bis alla legge Laico

    Emendamento Newborn Bis alla Legge Laico

    Le misure aggiuntive vengono modificate nel seguente modo:

    MISURE AGGIUNTIVE

    Articolo 1
    Sono regolamentati gli gli scatti di carriera e le sanzioni disciplinari della magistatura in funzione dell'efficienza di ciascun magistrato nella conduzione e nella durata dei processi da loro condotti.
    I giudici che in piu di tre processi hanno impiegato piu di 4 anni nel primo grado o nel secondo grado di giudizio o in Cassazione perdono il diritto all'aumento dello stipendio per almeno 5 anni e non possono ottenere nessuno promozione nella carriera per almeno 5 anni
    Articolo 2
    I magistratri che hanno presieduto processi civili o penali la cui durata è piu breve della media nazionale dei processi hanno diritto ad un aumento del 10% dello stipendio
    Articolo 3
    E' prevista la responsabilità civile diretta dei giudici verso chi ha dovuto subire l'ingiusta carcerazione ed è stato successivamente assolto con sentenza definitiva se risultano gravi errori ed abusi nella conduzione del processo da parte del magistrato
    Articolo 4
    Sono previsti finanziamenti adeguati nei mezzi e nel personale per assicuare tempi della giustizia compatibili con quelli delle altre democrazie occidentali, snellimento e informatizzazione delle procedure.
    Articolo 5
    la motivazione della sentenza deve obbligatoriamente essere contestuale alla decisione.
    Articolo 6
    Nelle cause civili prima del processo è obbligatorio il ricorso al tentativo di conciliazione tra le parti .
    conciliazione che puo' ssere sia giudiziale (adopera dello stesso magistrato) che extragiudiziale ad opera di un tentativo di mediazione di appositi mediatori extragiudiziali iscritti ad un albo.
    Articolo 7
    E' vietato il ricorso in Cassazione in caso di patteggiamento nei processi penali mentre l' impugnazione del difensore e dell'accusatore deve avvenire entro il limite di 30 giorni
    .
    Ultima modifica di [email protected]; 06-05-12 alle 11:24

  4. #4
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
    Mentioned
    897 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: II Seduta del Senato - III Legislatura, Tema della Giustizia, Fase presentazione

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Ripresento con ulteriori modifiche l'emendamento Newborn bis alla legge Laico
    Lo scopo di questa proposta di emendamento è ovviamente quello di combattere seriamente il terribile male della giustizia itaiana : quello della durata infinita dei processi che purtroppo la hanno resa la peggiore in europa (e che del resto pregiudica anche l'economia dato che le imprese non possono nemmeno contare sulla giustizia civile per ottenere in tempi rapidi la riscossione dei loro debiti).
    Confido che su questa proposta si potrà trovare un vasto e larghissimo consenso trasversale
    Ultima modifica di [email protected]; 06-05-12 alle 11:33

  5. #5
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: II Seduta del Senato - III Legislatura, Tema della Giustizia, Fase presentazione

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Lo scopo di questa proposta di emendamento è ovviamente quello di combattere seriamente il terribile male della giustizia itaiana : quello della durata infinita dei processi che purtroppo la hanno resa la peggiore in europa (e che del resto pregiudica anche l'economia dato che le imprese non possono nemmeno contare sulla giustizia civile per ottenere in tempi rapidi la riscossione dei loro debiti).
    Confido che su questa proposta si potrà trovare un vasto e larghissimo consenso trasversale
    Da parte mia il parere è assolutamente favorevole. Si tratta di misure necessarie e certamente non punitive nei confronti dei magistrati.
    Difatti, il giudice che lavora bene non ha nulla da temere.
    Spero si possa trovare una larga maggioranza sul tema.
    Per aspera ad astra

  6. #6
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
    Mentioned
    897 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: II Seduta del Senato - III Legislatura, Tema della Giustizia, Fase presentazione

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Da parte mia il parere è assolutamente favorevole. Si tratta di misure necessarie e certamente non punitive nei confronti dei magistrati.
    Difatti, il giudice che lavora bene non ha nulla da temere.
    Spero si possa trovare una larga maggioranza sul tema.
    Certo e inoltre il governo Olivo (soprattiutto il ministro della gustizia Laico) durante il dibattito in Senato sulla fiducia ha dichiarato ripetutamente di essere disponbile a queste proposte di riforma della legge Laico
    Ultima modifica di [email protected]; 07-05-12 alle 11:38

  7. #7
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
    Mentioned
    897 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: II Seduta del Senato - III Legislatura, Tema della Giustizia, Fase presentazione

    Come già dichiarato nella fase di dibattito il nostro gruppo (il PCF) presenta quindi una seconda legge [email protected] Haxel sulle carceri


    Proposta di legge [email protected] Haxel sul problema delle carceri

    Preambolo

    Le carceri italiane sono tragicamente sovraffollate creando una situazione disumana ed intollerabile e le amnistie sono rimedi pericolosi (facendo tornare sulle strade tutto d'un colpo migliaia di criminali pronti a tornare in attività come ad esempio accadde in Italia con l'amnistia del 2007 ) ma anche inutili dato che in pochi mesi dopo ogni amnistia le carceri tornano piu affollate di prima. Quello che serve è un rimedio strutturale anche se costoso come l'opera dell'alta velocità in Val di susa (ma a nostro parere ben piu urgente)

    Dispositivo
    Viene previsto con priorità assoluta su qualsiasi altro lavoro pubblico nazionale il varo di un programma edilizio di raddoppio delle carceri esistenti con procedura d’urgenza delle gare d’appalto.
    Articolo 2
    I lavori pubblici di costruzione dell'opera dell'alta velocità in Val di susa sono sospesi e i finanziamenti nazionali sono trasferiti al programma edilizio di raddoppio delle carceri esistenti.
    Articolo 3
    Lo Stato Italiano si impegna a stipulare una serie di accordi con tutti i paesi che rispettano i diritti umani in base al quale gli stranieri condannati in Italia per reati penali sconteranno la pesa decisa dai tribunali italiani nelle carceri del loro paese d'origine.
    Articolo 4
    Per i condannati con sentenza definitiva a tre anni di carcere è previsto la sostituzione della carcerazione con gli arresti domiciliari a meno che non si tratti di condannati recidivi.

  8. #8
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: II Seduta del Senato - III Legislatura, Tema della Giustizia, Fase presentazione

    Dichiaro chiusa la Fase di presentazione dei disegni di legge sul tema della giustizia.

    F.to FalcoConservatore
    VicePresidente del Senato
    Per aspera ad astra

 

 

Discussioni Simili

  1. II Seduta del Senato - III Legislatura, Tema della Giustizia, Fase di voto
    Di FalcoConservatore nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-05-12, 20:38
  2. II Seduta del Senato - III Legislatura, Tema della Portualità, Fase presentazione ddl
    Di FalcoConservatore nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-12, 20:23
  3. II Seduta del Senato - III Legislatura - Tema della Giustizia - fase di dibattito
    Di SteCompagno nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 09:16
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-11, 12:18
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-11, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226