Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71
  1. #51
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,981
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando Prodi svendeva le aziende pubbliche

    Citazione Originariamente Scritto da Generale gothic Visualizza Messaggio
    Nessun problema, basta che la prossima volta che qualcuno fa una battuta sul tuo di conto, non ti metti a frignare che ce l'hanno tutti con te, tutti cloni ovviamente :sofico:
    La scommessa allora non la facciamo più ? Beh d'altronde si sa che sei uno che blatera per niente, come il tuo amichetto bergamasco...
    Mea maxima cùlpa sul "fare una battuta": chi la fa, l'aspetti.
    Un accidente di niente, invece, sul "qualcuno".
    Avessi tenuto il conto di quanti cloni-rompicazzi m'hanno sbaraccato le balle in 12 anni, ormai starei intorno alla cifra delle reputazzzzioni dell' adadesantis ... :giagia:

  2. #52
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,981
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando Prodi svendeva le aziende pubbliche

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Ho dovuto fare una ricerca su google per scoprire che a vendere l'Alitalia è stato Fantozzi non Berlusconi come tanti credono

    Vendita Alitalia | InviatoSpeciale

    :sofico:

  3. #53
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,784
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    747 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando Prodi svendeva le aziende pubbliche

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    ho provato a digitare Alfa e Prodi e guarda cosa mi esce:

    Alfa Romeo Prodi
    repapelle:repapelle:repapelle:

    ma come ti vengono in mente?
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  4. #54
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,955
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,904
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando Prodi svendeva le aziende pubbliche

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    Quando Prodi svendeva le aziende pubbliche
    14/05/2012 - Nel 1985 il Professore provò a cedere la Sme a De Benedetti per 500 miliardi di lire. La Corte di Appello, oggi, sentenzia: "Trattamento di evidente favore"
    di Donato De Sena

    Il Romano Prodi politico, e presidente del Consiglio, gode senz’altro di una reputazione migliore del Prodi che ha ricoperto negli anni ’80 il ruolo di manager pubblico, impegnato nella gestione di una fetta della vasta galassia di partecipazioni statali. Della tentata vendita del colosso alimentare di Stato Sme alla Buitoni di Carlo De Benedetti da parte dell’Iri, di cui il Professore era presidente, si parla ancor’oggi. E non per elargire complimenti all’inventore dell’Ulivo. Il sospetto è che l’azienda controllata dalla mano pubblica, e sulle cui sorti pesavano le decisioni di Prodi, abbia assunto un trattamento, economico e non, di favore nei confronti del gruppo alimentare dell’ingegnere.

    LA SME A DE BENEDETTI – Tutto comincia il 30 aprile 1985 quando l’ingegner De Benedetti, in conferenza stampa con Prodi annuncia l’acquisto, avvenuto il giorno precedente, del pacchetto di maggioranza della Sme, il ramo agro-alimentare dell’Iri. L’ingegnere che soli tre mesi prima aveva acquisito il controllo della Buitoni-Perugina, si assicurava, proprio, attraverso la nuova azienda, il 64% della finanziaria di Stato, colosso dell’agro alimentare che, nazionalizzato nel ’63, comprendeva i marchi Motta, Alemagna, Cirio, Bertolli. Il prezzo pattuito era di 497 miliardi di lire. Prodi, che dell’Iri, principale ente pubblico italiano operante in diversi settori strategici, ricoprì la carica di presidente dall’82 all’89 (e una seconda volta nehli anni ’90), fu il vero e proprio artefice della trattativa e dell’accordo.

    500 MLD IN 18 MESI – In conferenza stampa tenuta con De Benedetti non esitava a sottolineare l’importanza politica ed economica della cessione. Il Professore, in particolare, confermava che il settore alimentare per l’Iri non era affatto prioritario, e che quindi le aziende oggetto di vendita potevano essere alienato senza remore: l’Istituto per la Ricostruzione Industriale – faceva sapere il Professore – da quel momento in poi si sarebbe concentrato prevalentemente sugli investimenti nel settore delle nuove tecnologie e in aziende strategice come Stet e Sip. De Benedetti pagò 1107 lire per ottenere 449mila azioni Sme diventando, di fatto, il primo gruppo alimentare italiano. L’operazione avvenne con la benedizione di Mediobanca di Enrico Cuccia che pure partecipava all’operazione e che divenne secondo azionista. Il conto dell’ingegnere sarebbe stato saldato in 150 miliardi di lire da versare nel giro di poche settimane e in ulteriori tre tranche da 75, 150 e 125 miliardi nei successivi 18 mesi.

    DC E PSI CONTRO – Tutto sembrava filare liscio. Ma all’indomani dell’operazione economico finanziaria i distinguo fecero emergere come le trattative si erano svolte in maniera frettolosa e senza considerare l’opportunità di offerte migliori. La politica si divise. La Dc salutò con favore la vendita delle industrie alimentari di Stato alla Buitoni di De Benedetti, il ministro delle Partecipazioni statali Darida gradì, si parlò di una cessione senza alternative. Il Psi e il suo leader Bettino Craxi, risposero con un lungo dossier di interrogativi sull’operazione. Alcuni esponenti del Garofano parlarono di un’offerta della Lega delle Cooperative per 700 miliardi.

    LO STALLO – La situazione degenerò drasticamente nelle settimane successive. Con Darida e Prodi che chiedevano la questione venisse chiusa nel più breve tempo possibile e il Psi che insisteva nel sollevare le proprie perplessità. La vicenda della vendita della Sme finì in Parlamento. Ma cinque ore di dibattito alla Camera, il 16 maggio, non servirono a fornire chiarimenti e un rasserenamento delle posizioni in campo. Il ministro e il presidente dell’Iri ricordavano agli interlocutori come il settore alimentare non fosse strategico per il Paese, e come il deficit della bilancia commerciale derivasse dal comparto agricolo e non dall’industria di trasformazione di cui faceva parte lo Sme. I socialisti, attraverso il sottosegretario Giuliano Amato, chiedevano che l’autorizzazione alla vendita venisse bloccata finchè non sarebbero state ascoltate organizzazioni di settore, non sarebbero state valutate altre offerte, non sarebbero stati chiariti tutti i dettagli del prezzo pattuito con De Benedetti. Un atteggiamento che qualcuno lesse come un tentativo di Craxi e del suo partito di non essere scavalcati nelle decisioni che legavano il mondo della politica e l’alta finanza.

    NUOVE, MIGLIORI, OFFERTE – Nel frattempo, il 7 maggio, il consiglio di amministrazione dell’Iri era già stato informato, e aveva approvato, la trattativa con De Benedetti. La data che avrebbe dato il via definitivo al passaggio di mano era il 28 maggio, giorno in cui si sarebbe espresso definitivamente il Cipi, Comitato Interministeriale per la Politica Industriale (la data prevista inzialmente era il 10 maggio, poi prorogata). Poco prima della mezzanotte del 28 maggio all’Iri giunse la proposta della cordata Barilla-Ferrero-Berlusconi che offrivano 100 miliardi in più di De Benedetti. Poco dopo entrarono in corsa anche la Lega delle Cooperative, con una proposta di acquisto di circa 650 miliardi, e quella di un misterioso gruppo di imprenditori campano guidato dall’industriale Giovanni Fimiani.

    ADDIO VENDITA – La fase di stallo che ne conseguì condusse il governo a negare l’autorizzazione per la vendita a nessuno dei potenziali acquirenti. La Sme rimase nell’orbita nel settore pubblico. L’esecutivo fece sapere di aver analizzato le conseguenze occupazionali, il parere dei sindacati e i risvolti di politica generale dell’operazione della cessione considerando non necessaria la cessione. Il 15 giugno, con un decreto, venne annullata la vendita alla Sme di Buitoni. Il ricorso degli uomini di De Benedetti, però diede ragione al mancato acquirente. In un primo momento il tribunale di Roma negò il sequestro delle azioni Sme chiesto da De Benedetti. Il Tribunale stabilì che l’accordo Sme Buitoni bloccato dal nulla osta governativo, non fosse valido. Ma Appello e Cassazione ribaltarono le sentenze del primo grado. Era il marzo 1986.

    “TRATTAMENTO DI FAVORE” – Ebbene, oggi la Corte di Appello di Roma, chiamata a giudicare su di un caso di diffamazione sollevato da Prodi afferma – lo riporta Panorama – che “la trattativa condotta dal presidente dell’Iri, aveva avuto come possibile acquirente, senza gara di imprenditori, un unico interlocutore”, che presidente Iri e De Benedetti avevano “trattato segretamente”, e che il prezzo pattuito con De Benedetti “curiosamente basso”. E’ la conclusione della causa del Professore emiliano contro Pietro Armani, ex vicepresidente dell’Iri, professore alla Sapienza e per tre legislature parlamentare di An, che nel novembre 1999 in un’intervista al Giornale aveva duramente criticato l’operazione condotta dal presidente Iri nella primavera ’85. La Sme, dopo il veto di Craxi, fu ceduta ad altri soggetti negli anni ’90 e permise all’Iri di incassare circa 2.200 miliardi di lire. “Anche ipotizzando una svalutazione del 100% del decennio – disse Armani alla stampa – si sarebbe trattato di 1.000 miliardi nel 1985, assai più del doppio dell’offerta di De Benedetti”.


    Quando Prodi svendeva le aziende pubbliche
    Ora arriva il "difensore del culo di prodi" con i suoi files di immagine taroccati.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  5. #55
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,981
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando Prodi svendeva le aziende pubbliche

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    repapelle:repapelle:repapelle:

    ma come ti vengono in mente?

    Puro génio ... :giagia:

  6. #56
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando Prodi svendeva le aziende pubbliche

    Citazione Originariamente Scritto da Dredd83 Visualizza Messaggio
    Cazzate sbiggiardate e strasbuggiardate
    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    L'indulto l'ha promulgato Napolitano su voto del Parlamento.
    Il governo Prodi manco ha dato parere favorevole (se si esclude Mastella) e nemmanco ha partecipato alla presentazione dei testi; frutto del lavoro di un ex bananas (quinta colonna) radicale.

    La domanda è sempre la stessa: credi davvero che, ALL'EPOCA, Prodi (o CHIUNQUE altro fosse stato al suo posto) avesse il POTERE di "decidere" a chi vendere l'Alfa Romeo?
    Mi rendo conto che certificare la cialtroneria e i furti del Mortazza vi irriti , ma la realtà è quella , indulto compreso signori .
    Io SONO certo che abbia venduto a chi assicurava le mazzette migliori .
    Del Mortazza posso dire di tutto , ma di certo NON è uno scemo , ergo...........

  7. #57
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando Prodi svendeva le aziende pubbliche

    Sì bravo Bruniko , ora torna pure a pascolare assieme alle altre pecore Prodiane.

  8. #58
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Jan 2012
    Messaggi
    1,234
     Likes dati
    0
     Like avuti
    495
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando Prodi svendeva le aziende pubbliche

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    ho provato a digitare Alfa e Prodi e guarda cosa mi esce:

    Alfa Romeo Prodi
    A me esce invece questo...

    Prodi da Cirio e Alfa Romeo ad Alitalia - La Pulce di Voltaire

  9. #59
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,784
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    747 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando Prodi svendeva le aziende pubbliche

    Citazione Originariamente Scritto da albertob Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto che certificare la cialtroneria e i furti del Mortazza vi irriti , ma la realtà è quella , indulto compreso signori .
    Io SONO certo che abbia venduto a chi assicurava le mazzette migliori .
    Del Mortazza posso dire di tutto , ma di certo NON è uno scemo , ergo...........
    scusa Alberto, ma appari davvero come un sempliciotto sprovveduto che viene nel forum a ripeter le menate sentite al bar

    accusi Prodi di avere preso delle mazzette senza portare uno straccio di prova

    peggio mi sento quando poi pensi che la politica fa prendere al Boiardo Prodi la decisione di vendere aziende strategiche come Alfa e SME..roba da analfabetismo della politica

    ahh..quando ho vissuto a Savona, tutti sapevamo che concedevi sconti a clienti in cambio di regali..e tuti sanno che tu non sei uno scemo..
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  10. #60
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Jan 2012
    Messaggi
    1,234
     Likes dati
    0
     Like avuti
    495
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quando governava Prodi...
    Di Atlantideo nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-11, 22:37
  2. IdV: Berlusconi ha bloccato le privatizzazioni delle aziende pubbliche
    Di carlomartello nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 22-12-10, 15:06
  3. Organigramma delle aziende pubbliche italiote
    Di FdV77 nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-11-06, 20:55
  4. Lo stato e le sue aziende sono in bancarotta. E Prodi cosa fà?
    Di Nostradamus (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 19:15
  5. Privatizzare le aziende pubbliche
    Di elios nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-05, 10:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito