Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Reggia di Venaria chiusa per il Digital Day di Renzi: è polemica


    Cosa hanno in comune il Colosseo dello scorso 18 settembre e la Reggia di Venaria del prossimo 21 novembre? E cosa hanno di diverso?
    Dopo l’improvvisa serrata del Colosseo lo scorso settembre per assemblea sindacale, il premier Matteo Renzi ha affermato che “I musei stanno dentro i servizi pubblici essenziali” e che “L’assemblea si può fare con le regole del gioco che consentono tuttavia, a chiunque abbia fatto un volo di migliaia di chilometri, di non trovare in Italia la sorpresa”. Ecco, forse “sorpresa” è la parola magica: l’assemblea al Colosseo del 18 settembre fu comunicata l’11 e trasmessa all’amministrazione il 16, mentre la prossima chiusura di Venaria è ufficializzata con un mese di anticipo.

    Colosseo no e Venaria*sì: perchè?

    Colosseo e Reggia hanno in comune di essere mete turistiche di alto valore architettonico; hanno come principale differenza che il primo attrae oltre 5 milioni di visitatori all’anno, la seconda poco meno di 1 milione. Per questo l’ente che la gestisce organizza normalmente eventi privati, mostre, pranzi e matrimoni, con chiusure totali o parziali secondo necessità (tutto consultabile sul sito www.lavenaria.it).
    Hanno in comune una momentanea chiusura ai turisti; hanno come differenza che il Colosseo fu chiuso per un’assemblea sindacale, Venaria lo sarà per il primo Digital Day*, un convegno voluto da Renzi che vedrà la partecipazione dei principali player del settore. Lo scopo è fare il punto ed illustrare prospettive su un tema indispensabile allo sviluppo nazionale su cui l’Italia è notoriamente in ritardo rispetto a molti altri Paesi, e la trasformazione digitale di imprese e PA è sempre più un obbligo per inseguire la ripresa economica.
    Hanno in comune di essere musei, ed hanno come differenza che il Colosseo fu chiuso per qualche ora, mentre la Venaria lo sarà per l’intera giornata. Ed arriviamo così al fulcro della polemica.
    Nonostante la pianificazione con un mese di anticipo, questa volta la reggia non subirà una chiusura anticipata come recentemente accaduto per gli eventi “cena in Bianco” e “Nuit Royale” ma sarà chiusa tutto il giorno per un evento sponsorizzato dagli stessi Matteo Renzi e Dario Franceschini che lanciarono strali contro le due ore di chiusura del simbolo di Roma.
    Ci sarà uno sciopero?

    I lavoratori della reggia stanno quindi decidendo se indire o meno uno sciopero per portare in evidenza quello che potrebbe apparire come il classico “due pesi e due misure”.
    Certo sembrano esserci trattamenti diversi, ma sembrano anche più le differenze che le comunanze. Un museo come servizio pubblico essenziale è quello che è, ed un’assemblea sindacale non vale meno di un qualsiasi evento politico-economico, ma per il resto tutto cambia: l’ente che gestisce il sito e l’abitudine ad eventi privati, la grande differenza nella quantità del flusso turistico, la pianificazione con largo anticipo.
    Vedremo se e come i lavoratori decideranno di agire.
    Scritto da: Lorenzo Panizzari
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Bla bla bla
    Data Registrazione
    01 Nov 2010
    Messaggi
    9,694
     Likes dati
    11,218
     Like avuti
    4,046
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Reggia di Venaria chiusa per il Digital Day di Renzi: è polemica

    Qui mi pare una polemica inutile.

    Renzies sta ospitando un evento molto importante per la nazione, ovvio che scelga un ottimo posto dove allestire il tutto. Per un giorno di chiusura dato con un mese di anticipo non succede nulla.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Reggia di Venaria chiusa per il Digital Day di Renzi: è polemica

    In effetti sono due fatti molto simili. Uno sciopero selvaggio che lascia le code davanti ai cancelli di migliaia di turisti da tutto il mondo e un evento allargato ai protagonisti del mondo digitale in grado di migliorare l'immagine di un luogo di grande bellezza e suggestione nel mondo.
    Qualcuno deve aver alzato potentemente il gomito qui dentro.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,448
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Reggia di Venaria chiusa per il Digital Day di Renzi: è polemica

    Assemblea sindacale convocata secondo le norme e con preavviso alle autorità=sciopero selvaggio.

    Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Reggia di Venaria chiusa per il Digital Day di Renzi: è polemica

    Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    Assemblea sindacale convocata secondo le norme e con preavviso alle autorità=sciopero selvaggio.

    Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk
    mi hai anticipato.
    ma c'è di più: sai cosa gliene frega del preavviso di un mese a quel gruppo di turisti giapponesi che sei mesi fa hanno pianificato le ferie proprio in quel periodo lì, e avevano scelto proprio quel giorno lì per andare a vedere la reggia?

    e comunque avevo fatto osservare qualche tempo fa un fatto simile: un museo chiuso perché una banca lo ha utilizzato per fare formazione ai suoi giovani manager.

    il punto è questo: se i musei e le opere d'arte sono "servizi pubblici essenziali", allora non possono venire utilizzati per finalità private, e se il loro servizio pubblico consiste nella fruibilità per i turisti, questa deve essere garantita sempre e comunque, Renzi o non Renzi.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,448
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Reggia di Venaria chiusa per il Digital Day di Renzi: è polemica

    Vogliamo ricordare di quando Renzi affittò ponte vecchio a Marchionne? Sulla qualificazione delle attività turistiche come servizi pubblici essenziali, palesemente arbitraria e irragionevole, mi auguro che la questione venga portata davanti alla Corte Costituzionale quanto prima.

    Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Reggia di Venaria chiusa per il Digital Day di Renzi: è polemica

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    allora non possono venire utilizzati per finalità private,
    Ma il Digital Day e' privato?
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Reggia di Venaria chiusa per il Digital Day di Renzi: è polemica

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    mi hai anticipato.
    ma c'è di più: sai cosa gliene frega del preavviso di un mese a quel gruppo di turisti giapponesi che sei mesi fa hanno pianificato le ferie proprio in quel periodo lì, e avevano scelto proprio quel giorno lì per andare a vedere la reggia?

    e comunque avevo fatto osservare qualche tempo fa un fatto simile: un museo chiuso perché una banca lo ha utilizzato per fare formazione ai suoi giovani manager.

    il punto è questo: se i musei e le opere d'arte sono "servizi pubblici essenziali", allora non possono venire utilizzati per finalità private, e se il loro servizio pubblico consiste nella fruibilità per i turisti, questa deve essere garantita sempre e comunque, Renzi o non Renzi.
    assolutamente d'accordo.

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Reggia di Venaria chiusa per il Digital Day di Renzi: è polemica

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Ma il Digital Day e' privato?
    non lo so, ma ho scritto anche un'altra cosa:

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    se il loro servizio pubblico consiste nella fruibilità per i turisti, questa deve essere garantita sempre e comunque, Renzi o non Renzi.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Reggia di Venaria chiusa per il Digital Day di Renzi: è polemica

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    non lo so, ma ho scritto anche un'altra cosa:
    Io credo che questi argomenti vadano affrontati con sano realismo. Per un evento pubblico, specialmente se di rilevanza internazionale, la cosa mi sembra giustificabilissima e metterla in relazione con uno sciopero una sciocchezza.
    Sull'uso privato ci andrei cauto ma se un comune riesce ad affittare a caro prezzo un bene in suo possesso senza comprometterne l'integritá e con un disservizio accettabile per i turisti, io sarei possibilista, specialmente se l'alternativa é l'incremento delle multe.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 242
    Ultimo Messaggio: 14-10-15, 08:00
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 18:41
  3. Venaria Reale
    Di FrancoAntonio nel forum Monarchia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-12-10, 22:43
  4. Scene di intolleranza a Venaria Reale (TO)
    Di MarcoGhiotti nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-06-09, 21:26
  5. 10 - Venaria Reale : Riapre la Reggia
    Di lupocattivo (POL) nel forum Monarchia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-07, 15:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito