
Originariamente Scritto da
Rasputin
E' un piccolo segnale, ma eloquente.
Non so se quanto scrive il Fatto risponda al vero, ma per il bene del Mov sarebbe bene che Grillo aprisse il Mov alla democrazia diretta.
Mi sembra che i tempi storici stiano indicando chiaramente che il leaderismo è morto.
Elezioni: Grillo registra il simbolo del Movimento 5 Stelle, ma toglie il suo nome | Giulia Zaccariello | Il Fatto Quotidiano
Ancora non è chiaro se anche le liste locali candidate alle elezioni del 6 e 7 maggio useranno il nuovo logo. Per ora sui loro siti appare ancora quello tradizionale, con il nome di Grillo. Ed è probabile che non sarà cambiato. Il nuovo marchio potrebbe fare il suo debutto quindi alle prossime politiche. Nel caso il Movimento 5 stelle proponga un candidato premier sarà il suo nome a sostituire quello del comico.
La notizia ha colto di sorpresa parte degli attivisti e degli eletti, che in un primo momento ha pensato a un possibile abbandono.
All’interno del Movimento da tempo infatti si ricorrono voci che descrivono il leader stanco e intenzionato a lasciare l’avventura politica. Avrebbe detto più volte di voler dedicarsi ad altro, lasciano il Movimento 5 stelle crescere con le proprie gambe. E anche tra i militanti non manca chi vorrebbe che il nome di Grillo sparisse, rendendo il Movimento una realtà totalmente autonoma.