Re: Il marchese del Grillo: LUI è LUI e gli altri....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cabraizinho
Sinceramente, credo che il grillismo sarà un fenomeno passeggero, almeno nella sua forma più strettamente movimentista.
Presto cominceranno gli scontri tra gli eletti - che in forza dei voti presi rivendicheranno autonomia decisionale - e Grillo (e i suoi adepti duri e puri).
Peraltro credo che l'ingresso in Parlamento forzerà la frattura tra base ed eletti... e perchè no, tra "possibilisti" e "massimalisti". Mica potranno dire sempre di no ad oltranza, qualcuno vorrà pure ottenere qualcosa!
Alla fine o si daranno una struttura relativamente stabile o finiranno a farsi la guerra.
Sottoscrivo... e mi chiedo:
Ma come mai c'era chi lo sapeva già
com'era fatto il grillismo e chi non lo sapeva?
Aridànghete, ITALIANI!"
Citazione:
Proteus
Sottoscrivo... e mi chiedo:
Ma come mai c'era chi lo sapeva già
com'era fatto il grillismo e chi non lo sapeva?
Aridànghete, ITALIANI!"
Secondo me se cominciamo a dargli degli stupidi, non se ne esce più... anche perchè sulla contrapposizione tra loro e "gli altri" ci marciano alla grande. E poi diciamocelo, molte questioni che pone il movimento - soprattutto in materia di legalità e partecipazione - non sono campate in aria. Tuttavia secondo me ciò che porta spesso gli italiani ad una deriva populista/carismatica non è la coglioneria, quanto un deficit di cultura democratica e partecipativa.
Peraltro registro un dato. Nel movimento coesistono due tendenze opposte e potenzialmente disgregatrici: da un lato ci sono i veri fautori della democrazia diretta e dall'altro coloro i quali sono acriticamente schierati a supporto di qualunque cosa dica Grillo. Per quanto sarà possibile la convivenza... beh, è tutto da vedere (io credo per poco).
Citazione:
Cabraizinho
Secondo me se cominciamo a dare pure ai grillini degli stupidi, non se ne esce più... anche perchè sulla contrapposizione tra loro e "gli altri" ci marciano alla grande. E poi diciamocelo, molte questioni che pone il movimento - soprattutto in materia di legalità e partecipazione - non sono campate in aria. Tuttavia secondo me ciò che porta spesso gli italiani ad una deriva populista/carismatica non è la coglioneria, quanto un deficit di cultura democratica e partecipativa.
Peraltro registro un dato. Nel movimento coesistono due tendenze opposte e potenzialmente disgregatrici: da un lato ci sono i veri fautori della democrazia diretta e dall'altro coloro i quali sono acriticamente schierati a supporto di qualunque cosa dica Grillo. Per quanto sarà possibile la convivenza... beh, è tutto da vedere (io credo per poco).
Questa non è una contrapposizione "tra loro e gli altri" ma "tra loro e loro"
tra i fans sfegatati alla "Allah è grande e Grillo è il suo profeta"
e quelli come il sindaco di Parma e pochi altri che sembrano persone del tutto ragionevoli,
li abbiamo sentiti direttamente in tv.
Prima però parlavi genericamente di italiani, ecco il perchè del mio discorso.
Se invece la metti sullo scontro interno invece condivido in pieno: del resto c'è sempre uno più puro che ti epura.
Chissà perchè, ma questa situazione non riesce a sorprendermi.
Il movimento 5 stelle ora deve confrontarsi con la situazione che altri movimenti di protesta hanno incontrato: cosa fare una volta he si è giunti al potere, perchè protestare è facile, gestire correttamente la cosa pubblica no.
Citazione:
Cabraizinho
Prima però parlavi genericamente di italiani, ecco il perchè del mio discorso.
Se invece la metti sullo scontro interno invece condivido in pieno: del resto c'è sempre uno più puro che ti epura.
Gli Italiani
che si sono fatti fregare prima da Berlusconi e poi da Bossi ed ora da un altro comico
Questo era il mio TRISTE riferimento agli italiani in generale.
Oddio come generalizzate. Per quattro interventi (che tra l'altro potrebbe anche essere il dragonball di turno che va a scrivere) avete messo tutto il movimento come seguaci col paraocchi di grillo. Se non lo capite anche questo serve a far prendere consensi al M5S. La maggior parte dei votanti del M5S è gente con una buona istruzione scolastica, che segue la politica e con voglia di partecipare. Il problema sono gli altri, che sono rimasti a votare il resto dei partiti...
Citazione:
medisco
Oddio come generalizzate. Per quattro interventi (che tra l'altro potrebbe anche essere il dragonball di turno che va a scrivere) avete messo tutto il movimento come seguaci col paraocchi di grillo. Se non lo capite anche questo serve a far prendere consensi al M5S. La maggior parte dei votanti del M5S è gente con una buona istruzione scolastica, che segue la politica e con voglia di partecipare. Il problema sono gli altri, che sono rimasti a votare il resto dei partiti...
E le minacciate (dal marchese del Grillo) espulsioni
per i dissidenti?
Anche quelle sono quattro postate di provocatori?
Mi sembri male avviato:
E FORZA BEPPE... SIAMO FORTISSIMI....
ahimé... gli accecati da Dio...
Intanto tu stavi generalizzando per quattro interventi, interventi che potrebbero essere stati scritti da chiunque. E non mi meraviglierei se qualche intervento sia stato scritto da qualche forumista...
Citazione:
medisco
Intanto tu stavi generalizzando per quattro interventi, interventi che potrebbero essere stati scritti da chiunque. E non mi meraviglierei se qualche intervento sia stato scritto da qualche forumista...
Anche dagli svicolamenti lo stile mi sembra quello bananas-ultrà.
Io ti parlo delle minacciate espulsioni dei dissidenti...
e tu minimizzi cambiando discorso....
Medisco... Medisco....